Cambio ai vertici della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, il nuovo presidente è Fernando Mazzocca, esperto di arte e docente. Dopo essersi formato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Fernando Mazzocca ha insegnato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università Statale di Milano.
Tra i massimi specialisti dell’età neoclassica, dell’Ottocento e primo Novecento, ha pubblicato numerosi volumi e realizzato, a partire dal 1978, importanti mostre su movimenti e di carattere monografico. La sua vasta produzione scientifica riguarda anche la storia del collezionismo; ma anche la letteratura artistica o i rapporti tra le arti e la letteratura; senza dimenticare la musica, con studi approfonditi sui casi di Alfieri ed in particolare di Manzoni e Verdi.
Ha curato inoltre l’allestimento della Galleria d’Arte Moderna di Palermo, della sezione dedicata all’ Ottocento delle Gallerie d’Italia a Milano e, sempre per Gallerie d’ Italia, il Museo di Palazzo Zevallos a Napoli.
Mazzocca, rappresentante del Comune di Piacenza, subentra a Massimo Ferrari. Il cda della galleria è poi composto da Eugenio Gazzola, nominato dalla Prefettura e vicepresidente, Giovanni Giuffrida, Alberto Dosi, Corrado Sforza Fogliani, Franca Franchi, Alessandro Casali.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Quello fra Assigeco Piacenza e UEB Gesteco Cividale è stato un match equilibrato, ma nel…
Domenica 17 novembre 2024, alle ore 18:00, il PalaMagni di Fiorenzuola ospiterà la sfida valevole per la…
Cinque gli automobilisti denunciati dai carabinieri di Piacenza, sei persone segnalate quali assuntori di droga,…
Colletta Alimentare 2024 torna sabato 16 novembre per l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Elezioni Regionali 2024. Quasi 3,6 milioni di cittadini emiliano-romagnoli, domenica 17 e lunedì 18 novembre, sono chiamati alle…