Fermento in Val Tidone, domenica 2 Giugno per la sesta edizione di Borgonovo Città della Gastronomia capitanata da Isa Mazzocchi chef stellato, Presidente di ChefToChef. Un’intera giornata dedicata alle eccellenze di acqua, farina e vini fermentati.
Fermento in Val Tidone, la sesta edizione
“Questa è la sesta edizione di Fermento in Val Tidone – spiega la Chef stellata Isa Mazzocchi del ristorante la Palta e Presidente di CheToChef – nato come acqua e farina e vini in fermento perchè racchiude in una giornata tutte le specialità di acqua e farina dell’ Emilia Romagna, partendo dalla piadina romagnola, per arrivare al Batarò piacentino”.
Fermento in Val Tidone, il piccolo mercato del buono
“Sarà una giornata ricca di momenti interessanti – anticipa Isa Mazzotti – si comincerà il mattino alle 9 con il piccolo mercato del buono dove dei piccolissimi e appassionati produttori porteranno le loro specialità in piazza per essere acquistati dagli ospiti”.
Audio intervista con la Chef stellata Isa Mazzocchi a Radio Sound
Fermento in Val Tidone, gli altri appuntamenti del mattino
“ A partire dalle 10.30 – racconta Isa Mazzotti – un convegno che aprirà un dialogo tra tradizione culinaria, innovazione e l’Intelligenza Artificiale. Avremo come ospiti Alberto Gipponi del ristorante Dina di Gussago, Pierluigi Roscioli del Antico Forno Roscioli di Roma e Massimiliano Tonelli di Cibo Today che coordinerà i lavori, l’incontro si intitola Alexa chiudi i tortelli. Ne sentiremo delle belle perchè è vero che AI va bene ma Alexa non riuscirà mai a chiudere i tortelli, un messaggio carico di manualità”.
Fermento in Val Tidone, concorso Pane da Salame
“Alle ore 12 sarà protagonista il concorso pane da salame da un’idea di Michele Milani – anticipa Mazzocchi – il miglior pane da salame sarà premiato da Pierluigi Della Giovanna e giudicato da un’autorevole giuria per i professionisti formata da Luca Farina, Pierluigi Roscioli, Massimiliano Tonelli, Giorgio Lambri, Michele Milani e la giuria del pane fatto in casa composta da Chomp, Chiere, Forno Manzoni”.
Fermento in Val Tidone, gli appuntamenti del pomeriggio
“Nel pomeriggio a partire dalle ore 17 – ancora Mazzocchi – ci sarà la visita guidata alla Rocca degli Arcelli, la Rocca municipale di Borgonovo. La visita sarà a cura di Atlante Guide. Dalle 18 fino a sera il momento più importante della giornata: 3 chef di Cheftochef e 2 chef locali più Proloco presenteranno specialità regionali di acqua e farina: – Isa Mazzocchi-RISTORANTE LA PALTA con BATARÖ; Danila Ratti-RISTORANTE LE PROPOSTE con PISAREI & FAŚÖ, Omar Casali-MARÈ con PIADINA, Dario Picchiotti e Francesca Minchella. con POLDIN0, Pro Loco con CHISÖLA, Roberto Mera-PASTICCERIA MERA con MARITOZZO”.
Fermento in Val Tidone, Vini e animazione
“ Il tutto – racconta Isa Mazzocchi – in abbinamento con i vini rifermentati in bottiglia presentati da quattro produttori: Lusenti Vini, Vitivinicola Valla, Cantina Lodi Corazza Vini Camorali. L’animazione è a cura da Dj Malters e Foco Loco ci saranno anche gli artisti di strada che animeranno la giornata per grandi e piccini”.
Fermento in Val Tidone, una maratone del gusto
“Si tratta di una maratona del gusto – dice Mazzocchi – all’interno di una giornata abbiamo messo tutti questi contenuti che non sono solo da gustare, sono anche cibo per l’anima, il cervello, una bella sfaccettatura di cose. Tutto questo grazie a ChefToChef, perchè Borgonovo è Città della Gastronomia per ChefToChef, una festa fatta per promuovere il nostro territorio perchè tutti noi siamo innamorati della nostra terra”.
Fermento in Val Tidone, organizzazione e collaborazione
“Numerosi i soggetti coinvolti – spiega Mazzocchi – Fermento in Val Tidone è organizzato in collaborazione con Comune di Borgonovo Val Tidone, Pro Loco Borgonovo Val Tidone, Confcommercio Piacenza, Confesercenti Piacenza, CNA Piacenza e con il contributo di aziende piacentine produttrici di alta qualità come Latteria Pievetta, GBS Services in Motion (e-bike), Cotto Capitelli, Molino Dallagiovanna e Consorzio Salumi Piacentini.
Una menzione particolare
“Una menzione particolare anche per i soci di Borgonovo Città della Gastronomia – dice Isa Mazzocchi – Gallettificio di Borgonovo Val Tidone, la Latteria la Pievetta, la Pasticceria Mera, il Ristorante Le Proposte, i Salumi Grossetti, Cotto Capitelli, Mulino Dalla Giovanna, Lusetti Vini, Vitivinicola Valla, Caseificio Val Tidone e il Ristorante La Palta”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.