A seguito della comparsa di alcune nuove notizie sui social network la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Veterinari è intervenuta con alcuni chiarimenti in merito al ruolo degli animali da compagnia nella situazione epidemiologica da COVID-19.
Come già specificato sullo stesso sito dell’Istituto Superiore di Sanità, non esistono, ad oggi, evidenze scientifiche convincenti su un significativo ruolo attivo degli animali domestici nella diffusione del SARS-CoV2.
Sulla rivista scientifica internazionale Nature è stato inoltre pubblicato il 1 aprile un breve articolo riportante gli ultimi aggiornamenti in merito a tale questione. Ad oggi, pertanto, gli animali da compagnia risultano semplicemente “vittime” del contagio da parte di esseri umani infetti, oltretutto, nel caso di infezione naturale, con forme asintomatiche o paucisintomatiche.
Si raccomanda pertanto di effettuare semplicemente comportamenti di normale prassi igienica. In particolare evitare il contatto degli animali con altre persone durante le uscite per bisogni fisiologici e lavare con acqua e sapone neutro le zampe degli animali stessi prima del loro rientro in ambito domestico.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.