Notizie

Il day hospital di Ematologia di Piacenza si trasferisce nel nucleo antico dell’ospedale

A partire dal 2 ottobre, una nuova era inizia per il day hospital di Ematologia dell’ospedale di Piacenza. Il servizio si trasferisce nella nuova sede dell’edificio 7/A, situato nel nucleo antico dell’ospedale. Questo spazio, precedentemente occupato dal reparto di Diabetologia, è stato oggetto di un importante intervento di restyling per accogliere i pazienti ematologici.

Il day hospital di Ematologia si sposta nel nucleo antico dell’ospedale

Durante il trasloco, l’attività ambulatoriale, comprensiva delle prime visite e dei controlli, rimarrà attiva nella sede attuale. Non ci saranno implicazioni sugli appuntamenti già programmati dei pazienti.

Durante questi giorni di trasferimento, chiediamo ai nostri utenti di collaborare per limitare al minimo i disagi”, invita Daniele Vallisa, direttore del dipartimento di Oncoematologia.“Il nostro personale sarà impegnato per garantire la continuità assistenziale nei tre giorni del trasloco, dal 27 al 29 settembre. Voglio sottolineare che l’attività ambulatoriale non chiuderà e che sono già previste soluzioni alternative per le emergenze. I pazienti possono stare tranquilli e non devono modificare le proprie prenotazioni“.

Day Hospital Ematologia nuova sede e orario di apertura

L’accesso consigliato alla nuova sede del day hospital di Ematologia sarà quello dell’atrio del nucleo antico, da via Taverna 49. L’orario di apertura, valido dal 2 al 6 ottobre provvisorio in vista di successive modifiche, sarà dalle 7.30 alle 16.

Un importante miglioramento per l’assistenza

Dottor Vallisa sottolinea l’importanza di questa nuova sede: “Il nostro day hospital si occupa di oltre 1.300 pazienti all’anno in regime di day service. A ciò si aggiunge un’attività ambulatoriale che comprende circa 15.000 visite l’anno, nonché prestazioni di diagnostica ecografica. Tutto ciò comporta dai 70 agli 80 accessi giornalieri. Nella struttura attuale, siamo inevitabilmente compressi, il che presenta due principali criticità. In primis, gli ambienti ristretti non garantiscono la privacy necessaria ai pazienti onco-ematologici. In secondo luogo, il personale sanitario sta facendo un grande lavoro per assicurare la massima sicurezza nonostante gli spazi limitati. Nei nuovi locali, i pazienti avranno ambienti più adeguati e saranno seguiti secondo le più aggiornate linee guida dell’accreditamento specifico in materia“.

Day Hospital Ematologia, l’importanza del day service

Il day service del reparto di Ematologia offre non solo visite diagnostiche, ma anche terapie di varia durata, che possono andare dai 15 minuti fino alle 8 ore. Inoltre, vengono eseguite manovre diagnostiche e vengono forniti supporti trasfusionali ai pazienti. Il reparto si occupa principalmente di patologie come leucemie acute, mielomi, linfomi e pazienti sottoposti a trapianto di midollo. Vengono seguiti anche pazienti con anemia e piastrinopenie.

Un cambiamento radicale per un migliore livello assistenziale

L’aumento del numero di trapianti di midollo ha reso necessario il trasferimento del day hospital in una sede più adeguata. Gli attuali locali, pur organizzati in modo efficiente, stavano diventando insufficienti per rispondere alle esigenze dei pazienti, il cui numero è in costante aumento. Questo importante e radicale cambiamento migliorerà notevolmente il livello assistenziale offerto e aumenterà la qualità complessiva dell’ospedale.

L’intervento di restyling dei locali ha permesso di riqualificare i 500 metri quadrati disponibili, creando un’ampia sala d’attesa con una capacità adeguata alle necessità del reparto, tre locali per la somministrazione di terapie con un totale di 12 posti, una stanza di degenza e cinque ambulatori per le visite. Inoltre, ci sono altri ambienti, come l’accettazione, la sala ecografia, l’infermeria e la preparazione dei farmaci, che completano le esigenze dell’attività clinica e assistenziale. La progettazione e la direzione dei lavori sono state curate dall’Unità operativa Lavori su strutture esistenti ed impianti dell’Azienda.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Redazione M

Sono "nato in Radio" a Radio Sound. Ho da sempre sempre coltivato la passione per la musica. Radiofonico, giornalista, webmaster, regista, tecnico e un po' di tutto.

Share

Articoli recenti

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e somenica…

1 ora fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

2 ore fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

2 ore fa

Alluvione in Romagna, Soresi (FdI): “La Regione aveva ricevuto 72 milioni per la messa in sicurezza, perché non li ha usati?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi. La nota di Sara Soresi Spesso le…

3 ore fa

Anche da Piacenza in azione Anpas, Croce Rossa e vigili del fuoco nelle zone alluvionate della Romagna – FOTO e VIDEO

La rete dell'Emergenza urgenza 118 di Piacenza è stata allertata dalla Regione Emilia-Romagna per l'allerta meteo…

3 ore fa

Piacenza protagonista a Melaverde, Coldiretti: “La nostra agricoltura ancora sotto i riflettori”

Domenica 22 settembre alle 11.50 su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mela Verde,…

4 ore fa