“Iniziamo questa Fase 2 con voglia di ricominciare ma con prudenza”, ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa illustrando la Fase2. “Abbiamo predisposto – ha continuato – un piano di monitoraggio con flussi informativi che arriveranno dalle regioni che ci consentirà in caso di necessità di intervenire su casi circoscritti e ben mirati”.
“Stiamo affrontando un rischio calcolato nella consapevolezza che la curva epidemiologica potrà tornare a salire, ha anche detto, e che “siamo nella condizione di affrontare questa fase due con fiducia ma anche con senso di responsabilità: i nostri valori restano la tutela della vita e della salute dei cittadini. Sono principi non negoziabili ma li dobbiamo declinare diversamente in questa fase. Stiamo affrontando questo rischio e dobbiamo accettarlo, altrimenti non potremo mai ripartire”.
“Non ci possiamo permettere di aspettare il momento della scoperta e della distribuzione del vaccino. Sono consapevole – ha aggiunto Conte – che per alcuni settori riapertura non significherà ripresa dell’economia e il rilancio degli affari. E’ il caso di “negozi, bar, ristoranti… Ho letto anche io i cartelli ‘senza aiuti non potremo riaprire’. Sono consapevole – così il premier – che il dl rilancio, nonostante una cifra considerevole di 55 miliardi, non potrà essere soluzione di tutti i problemi economici e sociali. Però stiamo dando una mano a chi deve ripartire”.
“La sperimentazione dell’app ‘Immuni’ partirà “nei prossimi giorni”, ha assicurato il presidente del Consiglio. “Partirà – ha precisato – nei prossimi giorni la sperimentazione. Stiamo lavorando in tutte le direzioni, con test sierologici e con i tamponi”.
(ASKANEWS)
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…