Cronaca Piacenza

False motivazioni nell’autocertificazione durante il lockdown, il pm chiede di non procedere: “Mentire sulle motivazioni non è reato”

Venne fermata durante il lockdown mostrando un’autocertificazione in cui giustificava il proprio spostamento. Ma le forze dell’odine avevano ritenuto falsi i motivi scritti sull’autocertificazione e per questo una donna di Podenzano era stata denunciata. Ora si è aperto l’iter giudiziario, iter che potrebbe terminare sul nascere. Il pm Antonio Colonna, infatti, ha chiesto al giudice di non procedere. La richiesta si basa sul fatto che le prescrizioni in materia di contenimento della pandemia hanno cessato di essere reato con il termine della pandemia. Ma c’è di più.

Secondo alcuni trascorsi in materia di cassazione, infatti: “Il reato appare dunque configurabile, nel contesto delle mendaci dichiarazioni rese da chi si trovi illegittimamente presente in strada, soltanto se il soggetto fermato riferisca il falso in ordine alla propria identità, non anche nell’ipotesi in cui egli renda una falsa motivazione sull’allontanamento dal domicilio”.

 E ancora: “Si ritiene che la configurazione del reato di falso (ex art. 495 ovvero ai sensi dell’art. 483 c.p.), in concorso con la contravvenzione di cui all’art. 650 c.p., esprima una evidente frizione col principio nemo tenetur se detegere, in virtù del quale nessuno può essere obbligato ad autoincriminarsi”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Piaccio… e altre storie” in scena il 14 settembre al Teatro president

PIACCIO … E ALTRE STORIE è il titolo dell’ultimo lavoro musicale di Maurizio Sesenna e…

1 ora fa

Schianto tra un’auto e una moto in via Beati, ferito un 23enne

Schianto tra un'auto e una moto, ferito un 23enne. I fatti sono accaduti ieri in…

3 ore fa

Sagra Dal Nadar 2024 a Caorso dal 6 all’8 settembre. Domenica i Mercanti di Qualità propongono il 100% Made in Italy – AUDIO

Sagra Dal Nadar 2024 a Caorso dal 6 all'8 settembre. Domenica i Mercanti di Qualità…

15 ore fa

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

20 ore fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

22 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

24 ore fa