Cronaca Piacenza

False motivazioni nell’autocertificazione durante il lockdown, il pm chiede di non procedere: “Mentire sulle motivazioni non è reato”

Venne fermata durante il lockdown mostrando un’autocertificazione in cui giustificava il proprio spostamento. Ma le forze dell’odine avevano ritenuto falsi i motivi scritti sull’autocertificazione e per questo una donna di Podenzano era stata denunciata. Ora si è aperto l’iter giudiziario, iter che potrebbe terminare sul nascere. Il pm Antonio Colonna, infatti, ha chiesto al giudice di non procedere. La richiesta si basa sul fatto che le prescrizioni in materia di contenimento della pandemia hanno cessato di essere reato con il termine della pandemia. Ma c’è di più.

Secondo alcuni trascorsi in materia di cassazione, infatti: “Il reato appare dunque configurabile, nel contesto delle mendaci dichiarazioni rese da chi si trovi illegittimamente presente in strada, soltanto se il soggetto fermato riferisca il falso in ordine alla propria identità, non anche nell’ipotesi in cui egli renda una falsa motivazione sull’allontanamento dal domicilio”.

 E ancora: “Si ritiene che la configurazione del reato di falso (ex art. 495 ovvero ai sensi dell’art. 483 c.p.), in concorso con la contravvenzione di cui all’art. 650 c.p., esprima una evidente frizione col principio nemo tenetur se detegere, in virtù del quale nessuno può essere obbligato ad autoincriminarsi”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

1 ora fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

6 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

8 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

8 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

9 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

9 ore fa