Croce Rossa Italiana – Comitato di Piacenza offre una straordinaria opportunità di crescita ai giovani di età compresa tra gli 8 e 13 anni con il Progetto 8-13: Facciamo Un’Alleanza Junior CRI. Il calendario prevede due incontri al mese (di sabato) e una serie di attività ingaggianti e ludiche che permettono ai più piccoli di muovere i primi passi all’interno dell’Associazione e al mondo del Volontariato, scoprendo i suoi numerosi ambiti d’intervento sul territorio e apprendendo i valori umanitari che ne guidano l’azione.
Il giovane come modello di cittadinanza attiva
L’impegno è quello di supportare attivamente lo sviluppo del giovane come agente di cambiamento, con un modello di cittadinanza attiva e la promozione delle funzioni affettive, relazionali e creative dei giovani partecipanti.
Spazi di gioco e divertimento, creatività e partecipazione attraverso attività ludico-ricreative. Questa la cornice e la metodologia esperienziale per scoprire divertendosi tematiche chiave quali: l’educazione alla salute e stili di vita sani, l’educazione alimentare, ecologica, stradale e quella sentimentale, i cambiamenti climatici e i comportamenti non-violenti (bullismo e cyberbullismo). E tanto altro ancora.
Gli incontri
Gli incontri si terranno alternativamente presso la Sede del Comitato di Piacenza in v.le Malta 5 e la Biblioteca per Ragazzi Giana – Anguissola in Vicolo S. Pietro 5, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.
Inoltre, il Progetto 8-13 prevede l’intervento e la gentile partecipazione di altre realtà associative per aprire i giovani ad esperienze diverse ed egualmente importanti, ad es. i Vigili del Fuoco, Legambiente, La Città delle Donne. Unitamente ai diversi operatori specializzati di Croce Rossa che si alterneranno in base alle tematiche: dai Cinofili agli Operatori del Sorriso, dalle Crocerossine agli OPSA (operatori di soccorso in acqua), pronti a coinvolgere i partecipanti con le loro avventure e missioni a Piacenza, in Italia e nel Mondo.
La quota di partecipazione è puramente simbolica, pari a 1€.
Per informazioni e iscrizioni contattare la Consigliera Rappresentante dei Giovani, Roberta Petrosino: roberta.petrosino@emiliaromagna.cri.it