Attualità

Crisi climatica, il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio: “Fondamentale la collaborazione dei cittadini” – AUDIO

Siccità. Un paese alla frontiera del clima. E’ il titolo dell’incontro che ha visto protagonisti lo scienziato Giulio Boccaletti e Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile. Nonostante ci sia ancora chi provi a negarlo, il cambiamento climatico esiste e l’Italia, purtroppo, ne sta sperimentando le conseguenze più di molti altri Paesi europei. Ondate di caldo si alternano a nubifragi e fenomeni sempre più violenti e catastrofici, e la diffusione di notizie false, parziali e poco chiare impediscono di trovare strategie efficaci per operare una vera trasformazione ecologica, che ripensi anche il ruolo strategico di un bene sempre più prezioso e al tempo stesso conteso come l’acqua.

A partire da “Siccità” (Mondadori) di Giulio Boccaletti, e anche grazie alla partecipazione del Capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, in questo incontro si è parlato di sicurezza ambientale e risorse naturali, sia rispetto ai possibili scenari a cui andiamo incontro se non interveniamo, sia rispetto alle emergenze che il Paese si sta trovando ad affrontare, cercando di ricavarne implicazioni e opportunità su una questione complessa di cui è essenziale diventare tutti molto più consapevoli.

Quella del clima è una frontiera da riconoscere, farci i conti. Siamo portati a prendere coscienza di questa frontiera solo quando ne siamo colpiti. E’ importante ragionare prima, ragionare insieme, ragionare partendo dalla scienza e dai dati e poi provare a dare il proprio contributo per quello che si può fare nel breve e nel lungo termine”, commenta Curcio.

“Il cittadino è centrale in questo senso. Noi possiamo fare tutti gli sforzi possibili come istituzioni ma lo abbiamo visto anche con l’emergenza sanitaria: o il cittadino è consapevole, si affida, crede e dialoga con le istituzioni, partecipa, oppure è una lotta che da soli non si riesce a portare avanti”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rugby – Lyons, big match per la prima squadra al Beltrametti

Un altro weekend a ranghi completi per le squadre Lyons, che vedranno scendere in campo…

13 minuti fa

Dal 16 al 18 novembre la Fiera dei Vini torna a Piacenza Expo, 215 cantine da tutta Europa e il coinvolgimento del centro storico – AUDIO

Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…

47 minuti fa

Minacce con video cruenti e immagini di armi per estorcere denaro, piacentino vittima del finto “boss delle escort”

Prosegue l’attività della Polizia di Stato volta al contrasto dei delitti online, fenomeno che continua…

4 ore fa

All You Can Read, domenica 15 novembre a Palazzo Ghizzoni Nasalli a Piacenza

All You Can Read arriva a Piacenza domenica 15 dicembre dalle 10 alle 20 a…

4 ore fa

Colletta Alimentare 2024, torna sabato 16 novembre per la 28^ Giornata Nazionale 55 punti vendita aderenti – AUDIO

Colletta Alimentare 2024 torna sabato 16 novembre per l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta…

5 ore fa

Serie B – La Fulgor Fidenza supera i Bees al PalArquato: finisce 64-70 all’overtime

Nel derby piacentino-parmense dell’11° Giornata di Campionato Serie B Nazionale Old Wild West, di fronte…

7 ore fa