Nel 2021 il carnet dell’Associazione Amici della Lirica è stato molto ricco. La passione per la musica e per il melodramma, che anima da sempre il sodalizio, è stato lo stimolo, appena concluso il lockdown, per organizzare un susseguirsi di eventi. In particolare ricordiamo il concerto “Sulle ali del canto” nel chiostro della Scalabriniane, i tre pomeriggi al Teatro San Matteo dal titolo “Aspettando il Farnese”. Inoltre i due appuntamenti all’interno della kermesse di Estate Farnese. Il primo “Incanto in musica” Gospel, soul e pop con il coro InControCanto ed Antonella Ruggiero ed il secondo “Il tenore: eroe o vittima?…e ricomincia il canto” dedicato a Caruso, Di Stefano, Corelli e Poggi.
Il nuovo appuntamento è in programma sabato 13 novembre 2021 alle ore 17.30 presso la sala dei Teatini – in via Scalabrini, 9 a Piacenza con un pomeriggio musicale dedicato al tenore piacentino Flaviano Labò in occasione della ricorrenza dei trent’anni dalla scomparsa avvenuta il 13 febbraio 1991.
Il titolo dell’evento è “Ricordo di Flaviano Labò – il tenore che cantava con l’anima”.
Protagonisti saranno il soprano Ilaria Alida Quilico ed il tenore Vincenzo Costanzo accompagnati al pianoforte dal Maestro Elio Scaravella. Presenta lo spettacolo Silvia Casagrande.
L’intento della nostra associazione – commenta il Presidente degli Amici della Lirica di Piacenza Giuliana Biagiotti – è quello di promuovere l’amore per il melodramma. In particolare organizziamo spesso degli eventi a ricordo degli artisti del passato. La scorsa estate avevamo promesso alla città di creare qualcosa di importante sulla figura di Flaviano Labò, il tenore che cantava con l’anima. Aveva una voce straordinaria, particolare e riconosciuta da tutti. Noi ci riteniamo un po’ custodi della figura del tenore piacentino perché frequentava la nostra associazione e in occasione dei 30 anni dalla sua scomparsa abbiamo voluto dedicare questo concerto a Flaviano Labò, apprezzato in tutto il mondo per le sue straordinarie doti canore e per la sua grande umanità“.
L’ingresso è libero con obbligo di prenotazione al 333/5320655 oppure via mail a amiciliricapiacenza@libero.it . L’evento è realizzato nel rispetto delle normative anti Covid (mascherina e green pass).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…