In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 5 maggio 2024 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.
Aalle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini (Sala Corrado Sforza Fogliani), la Banca di Piacenza organizza un evento per ricordare i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi. Massimiliano Finazzer Flory propone la pièce teatrale “Prediche utili, dialogo non del tutto immaginario: Luigi Einaudi e Corrado Sforza Fogliani” con accompagnamento musicale del maestro Matteo Fedeli (al violino).
Piacenza Collettiva 2024: Cuncertass alla coop di Sant’Antonio.
Dalle 14 alle 17.30 circa, il Laboratorio Aperto del Carmine in piazza Casali ospiterà l’incontro pubblico di presentazione dell’indagine effettuata dall’Istituto Iress, su affidamento dell’Amministrazione comunale, “Essere giovani a Piacenza: visioni, fruizioni, desideri. Una ricerca-azione sulla condizione giovanile”.
La Stagione d’Opera del Teatro Municipale di Piacenza prosegue con I due Foscari di Giuseppe Verdi. L’anteprima rivolta alle scuole è in programma martedì 30 aprile alle 15.30. (Foto di copertina).
Piacenza Collettiva 2024: Cuncertass alla coop di Sant’Antonio.
Mostre “Sul Guardare” a XNL Piacenza, apertura straordinaria il Primo Maggio.
Alle Ricci Oddi: apertura straordinaria e visita guidata con la direttrice.
Tra itinerari tematici ed aperture speciali, il Museo della Cattedrale di Piacenza festeggia il 1°maggio all’insegna della Bellezza. Il Museo Kronos osserverà l’orario festivo 15 – 18 (ultimo ingresso alle ore 17) con salite alla cupola della Cattedrale affrescata dal Guercino alle ore 15 | 16 | 17. La prenotazione è consigliata per garantirsi l’ingresso alla salita (posti limitati).
Contestualmente, sarà attivo anche il servizio di salita alla Cupola del Pordenone presso la Basilica di Santa Maria di Campagna (salite ore 16 e ore 17), dove sarà possibile l’utilizzo del biglietto cumulativo per le due cupole.
Dalle 9 alle 12, nel Salone dei Concerti del Conservatorio Nicolini, si conclude la rassegna didattico-musicale Orientamento Attivo Scuola-Università del Conservatorio Nicolini.
Sarà il concerto di Ryoichi Kurokawa (Osaka, 1978), acclamato artista audiovisivo celebre in tutto il mondo, a inaugurare venerdì 3 maggio gli spazi dedicati al Dipartimento di Musica Elettronica e Jazz situati al piano -1 di XNL Piacenza, con i quali prende vita la sezione Musica di XNL e si completa il progetto culturale del Centro per le arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Inaugurazione alle ore 18.30.
La Stagione d’Opera del Teatro Municipale di Piacenza prosegue con I due Foscari di Giuseppe Verdi, in scena alle 20. (Foto di copertina).
Al Trieste 34: Teatro a KM 0.
“Rischi per la salute da contaminazione del cibo: agenti biotici e abiotici” è il titolo del convegno organizzato dall’Associazione Laureati in Scienze Agrarie e Forestali di Piacenza in programma alle ore 17,15 presso la Sala Panini della Banca di Piacenza in via Mazzini, 14 a Piacenza.
Sui Generis, spettacolo finale il 3 maggio al Teatro San Matteo alle ore 21.
Alle ore 15:00 all’Euro Hotel ( Via C. Colombo 29/F – Piacenza) è prevista la presentazione del libro “CODICE RATZINGER”.
Alle ore 15.30 presso la Sala dell’Anticamera del Trono di Palazzo Farnese, l’Associazione culturale “Piacenza, Città Primogenita”, propone un incontro sui “Temi del nostro Risorgimento”.
Fiera regionale plurisettoriale di Borghetto Lodigiano, la 52° edizione.
Al Trieste 34: Teatro a KM 0.
I “cuori di biscotto”, iniziativa benefica di Telethon a Piacenza e provincia per la Festa della Mamma.
E’ previsto alle ore 17.30, presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, il concerto di apertura della rassegna “Le anime della chitarra”, organizzata dall’associazione Luigi Illica, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Alle ore 21 presso il Teatro PRESIDENT, si tiene uno spettacolo benefico dal titolo “Ridi che…ti passa!”.
Al Teatro Duse di Cortemaggiore alle 21.00 va in scena lo spettacolo EBE GEMOT della compagnia locale Il filo di Arianna che replicherà anche domenica 5 alle 16.00.
Milestone Live Club, ultimo appuntamento della XVII stagione alle ore 21.30 Manina Syoufi Quinteti “Ricordando Billie Holiday”.
Fiera della Pancetta Piacentina Dop 2024, Ponte dell’Olio in festa il primo weekend di Maggio per celebrare una delle eccellenze della gastronomia piacentina. L’evento si tiene in occasione della In occasione della 5^ Fiera di Primavera.
La Stagione d’Opera del Teatro Municipale di Piacenza prosegue con I due Foscari di Giuseppe Verdi, in scena alle 15.30. (Foto di copertina).
Al Teatro Duse di Cortemaggiore alle 16.00 va in scena lo spettacolo EBE GEMOT della compagnia locale Il filo di Arianna.
Al Trieste 34: Teatro a KM 0.
Dalle ore 16,30 si terrà la sfilata solidale di abiti e accessori presso il Centro “il Samaritano” della Caritas Diocesana Piacenza Bobbio in Via Giordani 14 a Piacenza.
I “cuori di biscotto”, iniziativa benefica di Telethon a Piacenza e provincia per la Festa della Mamma.
Alle ore 17.30 a Piacenza, al Salone d’Onore di Palazzo Anguissola-Cimafava, il Gruppo Strumentale Ciampi presenta: Angeli al violino – L’estro musicale nel Seicento
“Sui passi del Valoroso” è il nuovo appuntamento di “Val Tidone Lentamente – Edizione 2024” che si svolgerà domenica prossima al mattino a Piozzano (PC) e in Val Luretta. Partenza alle ore 9.30.
XNL Arte, le attività del 2024.
Musiche Nuove a Piacenza eventi fino al 13 settembre 2024.
Fino al mese di giugno 2024, sono aperte ogni fine settimana sia la salita agli affreschi del Pordenone nella Basilica di Santa Maria di Campagna, sia la salita alla cupola del Guercino nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Ciclo di esposizioni Sul Guardare a XNL Arte, visite guidate fino al 30 giugno.
Luna Park a Piacenza fino al 2 giugno 2024.
“Val Tidone Lentamente” 2024.
Arte e Natura, fino al 12 maggio il Garden Verde Fiori di San Giorgio Piacentino propone una serie di iniziative. Inaugurazione alle ore 15.
Il Centro di Lettura di Rivergaro propone per il ciclo “Percorsi Diversi” l’artista Donatella Borsotti. Mostra in Biblioteca a Rivergaro aperta fino al 18 maggio.
Rassegna dell’Asparago Piacentino 2024, l’ortaggio primaverile protagonista nei ristoranti della provincia fino al 16 maggio.
Sezione Arte di XNL Piacenza, due nuovi capitoli del ciclo espositivo Sul Guardare. Le mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 30 giugno.
Rimane aperta al pubblico sino a lunedì 13 maggio, la mostra “Dopo 13 anni sono tornati… in formato ridotto!”, dedicata ai dinosauri e allestita presso la sede del Museo di Storia Naturale in via Scalabrini 107.
Castell’Arquato celebra Gianfranco Asveri con una mostra personale a Palazzo del Podestà. La mostra rimane aperta fino al 12 maggio 2024.
La mostra “Contemporanea. L’arte di oggi al Gioia”, è visitabile presso il liceo Gioia fino al 21 giugno.
Stagione del Teatro Municipale di Piacenza.
“Teatro e Oltre”, spettacoli sul palco del San Matteo fino al 9 giugno 2024.
Al Teatro Duse di Cortemaggiore “oMaggio al teatro”.
La Stagione del Teatro Verdi di Fiorenzuola.
Stagione del Teatro Verdi di Castel San Giovanni. Stagione teatrale fino al 21 aprile 2024 – Stagione Musicale fino al 13 aprile 2024.
Stagioni “Salt’in Banco” e “A teatro con mamma e papà”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Cinque gli automobilisti denunciati dai carabinieri di Piacenza, sei persone segnalate quali assuntori di droga,…
Colletta Alimentare 2024 torna sabato 16 novembre per l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Elezioni Regionali 2024. Quasi 3,6 milioni di cittadini emiliano-romagnoli, domenica 17 e lunedì 18 novembre, sono chiamati alle…
La Polizia di Stato ha effettuato nella giornata del 14 novembre , diversi interventi nel…
“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…