In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 25 febbraio 2024 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.
Lunedì 19 febbraio
Un concerto in suo ricordo il giorno dell’onomastico: è in programma lunedì 19 febbraio, alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini. Si tratta della Messa per soli, coro e orchestra composta dal maestro piacentino Marco Beretta in memoria di Corrado Sforza Fogliani.
Martedì 20 febbraio
Martedì 20 febbraio alle 16.30 nell’auditorium Annalisa Mannella del Conservatorio Nicolini si terrà la presentazione del nuovo Compact Disc con musiche per organo di compositori contemporanei eseguite dall’organista e docente del Nicolini Andrea Toschi.
Mercoledì 21 febbraio
Nell’ambito della Stagione Young della Fondazione Teatri di Piacenza, “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, eseguite dall’Ensemble dell’Orchestra Filarmonica Italiana diretto da Gian Francesco Amoroso, sono in programma mercoledì 21 febbraio alle 9 e in replica alle 11, per il pubblico delle scuole, al Teatro Municipale.
Agricoltura sociale, al via a Cadeo il 21 febbraio “Gli Incontri del Mercoledì” alle ore 20.30.
Giovedì 22 febbraio
Alleva i tuoi sogni 2024 progetto ideato e organizzato dalla Etoile Ballet Theatre di Walter Angelini e Ines Albertini arriva al suo epilogo con un doppio appuntamento. Giovedì 22 febbraio alle ore 10,30 presso il Teatro Politeama di Piacenza.
Venerdì 23 febbraio
La Stagione Concertistica 2023/2024 del Teatro Municipale di Piacenza prosegue venerdì 23 febbraio, alle ore 20.30, con la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Francesco Cilluffo, impegnata in una prima esecuzione assoluta: la Grande Bagattella per orchestra di Orazio Sciortino, nuova commissione del Teatro Municipale di Piacenza e de La Toscanini.
La Fondazione Gorbaciov dona alla Banca di Piacenza la scultura “Man for Peace Man for love”. Consegna il 23 febbraio alle ore 1830 al PalabancaEventi.
“Rinascere dopo il lutto – Un manuale per aiutarti a superare la perdita di chi ami”. Il libro di Amanda Castello sarà presentato venerdì 23 febbraio alle ore 20.45 all’ex Cinema Smeraldo a Ziano Piacentino.
A Piacenza venerdì 23 febbraio dalle ore 21 al Teatro Filodrammatici è previsto l’atteso appuntamento annuale con la serata Anticorpi eXpLo – tracce di giovane danza d’autore, inserita nel cartellone 2024 di Teatro Danza.
Pressp Galleria d’Arte Biffi Piacenza venerdì 23 Febbraio Ore 18 PT BOOKS Paola Torretta presenta “Distanze” di Lorena Tassara.
Sabato 24 febbraio
Gran Galà Lirico alla Sala dei Teatini a Piacenza Domenica 25 febbraio alle ore 20.30. per celebrare i 60 anni di attività della nota realtà piacentina “Amici della Lirica”.
Alle ore 20:45 torna l’appuntamento con “Un’opera al mese” al Museo Kronos, la rassegna inserita nel programma di promozione dei linguaggi artistici e manifestazioni di approfondimento sul tema del contemporaneo.
Sabato 24 febbraio alle ore 21 al Teatro President per la Rassegna dialettale Corrado Sforza Fogliani in scena la Compagnia dialettale “I povar lucc” che presenta “Oh, che luccada!!!”, commedia in tre atti di Celestino Ferrari.
Sabato 24 Febbraio presso Biffi Arte Piacenza ore 17 Presentazione del volume “La ballata delle anime inutili” di Tommaso Avati In collaborazione con PagineLibreria.
Domenica 25 febbraio
Il Comitato organo verdiano di Saliceto di Cadeo organizza, con il patrocinio del Comune di Cadeo e il sostegno della Banca di Piacenza, la presentazione del volume di Marco Corradi “Verdi non è di Parma” (Persiani editore). L’appuntamento è per domenica 25 febbraio, alle 17.30, nella chiesa di San Pietro Apostolo.
Appuntamenti
XNL Arte, le attività del 2024.
Fino al mese di giugno 2024, sono aperte ogni fine settimana sia la salita agli affreschi del Pordenone nella Basilica di Santa Maria di Campagna, sia la salita alla cupola del Guercino nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Montiamo la tenda e smontiamo le guerre, iniziative per la pace a Piacenza in Piazza Mercanti fino all’11 marzo 2024.
Mostre
“I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina”, tele del Settecento di Ilario Mercanti in mostra fino al 7 aprile 2024 Cappella Ducale di Palazzo Farnese.
Boom, Piacenza dal 1950 al 1960 raccontata da documenti e fotografie d’epoca dell’archivio storico di Bruno del Papa. La mostra rimane aperta fino al 24 febbraio 2024 all’Archivio di Stato, Palazzo Farnese (Piazza Cittadella 29 Piacenza).
“Sui passi della violenza”, la mostra itinerante fa tappa a Carpaneto dal 24 febbraio al 2 marzo.
STAGIONI TEATRALI
Stagione del Teatro Municipale di Piacenza.
“Teatro e Oltre”, spettacoli sul palco del San Matteo fino al 9 giugno 2024.
RIDO SOGNO E VOLO, 5° Edizione della Rassegna di Clown e Teatro Circo Contemporaneo Piacenza. Spettacoli fino al 5 aprile 2024 al Teatro Manicomics.
La Stagione del Teatro Verdi di Fiorenzuola.
Stagione del Teatro Verdi di Castel San Giovanni. Stagione teatrale fino al 21 aprile 2024 – Stagione Musicale fino al 13 aprile 2024.
Stagione Teatro Duse di Cortemaggiore fino al 17 febbraio 2024.
Stagioni “Salt’in Banco” e “A teatro con mamma e papà”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.