In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 24 novembre 2024 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.
Lunedì 18 novembre
Alle 18, prosegue la stagione culturale della Banca di Piacenza con un nuovo appuntamento al PalabancaEventi di via Mazzini, dove è in programma una conferenza sul tema “La cucina piacentina nobile e popolare nella seconda metà dell’Ottocento – Ricette, modi di dire e lessico dialettale”.
Fiera dei Vini a Piacenza Expo.
Mercoledì 20 novembre
Pulcheria prosegue con un evento speciale che vede protagonista il filosofo Umberto Galimberti. Mercoledì 20 novembre alle ore 21 al secondo piano di XNL con la cerimonia di consegna del premio e l’atteso incontro-intervista aperta con Umberto Galimberti sul tema “Liberiamoci dalla violenza”.
Alle ore 15.00 al Cinema Jolly di San Nicolò: Rassegna “Pomeriggio al Cinema” gratuito per terza età e disabili. Film: “FUGA IN NORMANDIA” di Oliver Parker.
Giovedì 21 novembre
MUSICA AL LAVORO: spettacolo “Parliamo di donne”, di Franca Rame e Dario Fo con Gilberta Crispino e Lucia Vasini (ingresso libero, ore 21:00 alla Camera del Lavoro, sala Mandela) con la testimonianza di Mattea Fo e Donatella Massimilla.
Alle ore 16.30 alla Biblioteca di San Nicolò: Rassegna “Storie a Merenda“. La bibliotecaria legge ad alta voce piccoli brani divertenti e accattivanti a bambini molto piccoli (da zero a 6 anni).
Venerdì 22 novembre
Per celebrare i 250 anni della nascita di Gaspare Spontini, va in scena La Vestale al Teatro Municipale di Piacenza, venerdì 22 novembre alle 20 e domenica 24 novembre alle 15.30.
Il potere della parola, incontro alla limonaia di Palazzo Ghizzoni Nasalli con la giornalista Lidia Stella alle ore 20.30.
Sabato 23 novembre
Natale a Piacenza, è in programma l’accensione dell’albero di Natale e l’apertura del mercatino di Natale in Piazza Cavalli. Collegamenti in diretta su Radio Sound
Alle ore 14, in occasione del 35° compleanno del CPP, sarà svelato il murales “Rompere il guscio” realizzato dei maestri Silvio Boselli e Pierluigi Pintori. La sede storica del CPP si arricchisce di una nuova opera d’arte, simbolica ed evocativa.
Circuito Valli Piacentine a Bobbio e dintorni.
Concerto di San Colombano alle ore 16 nella Cripta della Basilica di San Colombano.
Oggetto: Come si dice “scacco matto” in giapponese? La risposta in un laboratorio alla Passerini Landi
Laboratorio di Shogi sabato 23 novembre, alle 15, presso la sala corsi della Biblioteca Passerini Landi. L’incontro, condotto da Calogero Salomon, presidente della Federazione italiana Shogi, permetterà di andare alla scoperta degli scacchi giapponesi, imparando le tecniche di gioco e cimentandosi in alcune partite. Chi lo desidera potrà cogliere l’occasione anche per visitare la mostra storico-documentaria “Inediti in Biblioteca: dalla Real Casa alla Passerini Landi”, allestita per celebrare i 250 anni dell’istituzione culturale nella cornice del Salone Monumentale e prorogata proprio sino a sabato 23 novembre. E’ gratuito, ma con prenotazione richiesta al 342-6124540, il
Domenica 24 novembre
Mercanti di Qualità ad Agazzano.
Festa delle Strenne 2024 a Roveleto di Cadeo domenica 24 novembre dalle 9 alle 19.
Per celebrare i 250 anni della nascita di Gaspare Spontini, va in scena La Vestale al Teatro Municipale di Piacenza, venerdì 22 novembre alle 20 e domenica 24 novembre alle 15.30.
Alle ore 18.00 al Centro Culturale San Nicolò è in programma lo spettacolo del Gruppo Teatrale Quarta Parete di Piacenza dal titolo “Una storia fortunata”.
Appuntamenti
Pulcheria 2024 a Piacenza fino al 28 novembre 2024.
Il Natale 2024 di Grazzano Visconti, eventi fino al 6 gennaio 2025.
Festival della Nebbia, la Seconda edizione a Piacenza, fino al 3 dicembre 2024.
Lezioni d’arte a palazzo Farnese con il direttore dei Musei Civici Antonio Iommelli fino al 5 giugno 2025.
XNL Arte, le attività del 2024.
Mostre
I cavalli di Valentina Furian e le fanzine clandestine, le mostre di XNL Arte aperte nel fine settimana fino 6 gennaio 2025.
L’arte orafa in mostra allo Spazio Rosso Tiziano con “Stargate” fino al 3 dicembre.
Settant’anni di arte lombarda, mostra.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.