Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 21 aprile 2024

Eventi a Piacenza fino al 30 giugno 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 21 aprile 2024 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.

Lunedì 15 aprile

Alle ore 18 al PalabancaEventi è in programma la presentazione del volume di Marcello Simonetta “PLAC. I congiurati piacentini contro i Farnese”.

Al Teatro President è in programma l’edizione 2024 del concorso canoro La Maschera d’Oro organizzato dalla Famiglia Piasinteina.

Alle ore 17: Gruppo di lettura presso la biblioteca Besurica per l’iniziativa “Besurica, il Giardino delle Parole”.

Martedì 16 aprile

Alle ore 20.30 a XNL Piacenza (via Santa Franca, 36) va in scena MURI – prima e dopo Basaglia, spettacolo cult di Renato Sarti, attore, regista e autore di testi teatrali rappresentati in Italia e all’estero, scritto a partire dai racconti di alcune infermiere dell’Ospedale Psichiatrico di Trieste, testimoni della vita in manicomio prima e dopo la rivoluzione voluta da Franco Basaglia.

Be Active Be Avis, conferenza all’Auditorium Sant’Ilario alle ore 20.45 su vari temi: salute, nutrizione e sport.

Nel cortile di Palazzo Farnese, dalle 10.30 alle 11.30 sarà protagonista dell’incontro con gli studenti degli istituti superiori il vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti.

Al Teatro President è in programma l’edizione 2024 del concorso canoro La Maschera d’Oro organizzato dalla Famiglia Piasinteina.

A Rottofreno alle ore 10.00 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile (Via Scalabrini 67 a Piacenza) – il concittadino Pierpaolo Perotti presenta il suo libro “L’Imbrunire – Dentro l’alba” con gli allievi del liceo Cassinari.

A Rottofreno alle ore 20.15 Centro Culturale Lezione gratuita “Manovre di Disostruzione vie aeree su bambino e lattante (con cenni sull’adulto)”.

Mercoledì 17 aprile

Letture animate dalle ore 16.45 alla Biblioteca decentrata Farnesiana.

Quinto laboratorio Caritas Slow Food e contadini resistenti alle ore 19 a Cadeo al Laboratorio Prossima Fermata.

Giovedì 18 aprile

Al Teatro President è in programma la serata finale dell’edizione 2024 del concorso canoro La Maschera d’Oro organizzato dalla Famiglia Piasinteina.

GIC a Piacenza Expo.

Quarto appuntamento con i “Giovedì della Bioetica” giovedì 18 aprile alle 17,30, nell’Auditorium in via S. Eufemia 12, con la relazione della Senatrice a vita prof. Elena Cattaneo dedicata al tema: “Cellule staminali e malattie neurodegenerative. I passi della scienza e dell’uomo”.

Chiacchiere intelligenti: alle Biblioteca decentrata Farnesiana dalle ore 15.30.

Penultimo appuntamento con la rassegna “Giallo e Nero” alla Biblioteca Passerini Landi: giovedì 18 aprile, alle 18, Marco Bosonetto presenterà il suo libro “Gli alberi del Nord”.

Alle ore 16.30 all’Aut-Side Bar (nella struttura del Centro culturale comunale di San Nicolò) –  “A SCUOLA DI CAPRICCI: IMPARIAMO A LEGGERLI INSIEME”, incontro di formazione e sensibilizzazione per famiglie con bimbi d fino a 6 anni.

Venerdì 19 aprile

GIC a Piacenza Expo.

Messa di Gloria di Giacomo Puccini il 19 aprile alla Cattedrale di Piacenza. L’evento avrà inizio alle ore 20.30.

“IL TESTIMONE” film sul conflitto in Ucraina il 19 aprile a Piacenza presso La volta del Vescovo  (Via Moizo Romolo 78). Inizio alle ore 19.

Anteprima docufilm “Cisss-lé” alle 21 presso l’osteria Zia Valentina a Morfasso.

Alle 21 al Teatro Filodrammatici per la rassegna “Altri Percorsi” va in scena “Pluto da Aristofane”.

Lorena Tassara presenta il libro ” L’ottava luna piena” alle ore 17.30 alla Biblioteca decentrata Besurica.

Alle ore 18: Giallo e Nero alla Biblioteca Passerini-Landi.

Incontro con il teologo Marco Ronconi alle ore 20.45 Via Braille – quartiere Besurica (Piacenza).

Alle ore 17.00 presso San Nicolò – Piazza Togliatti (giardino): FIABA ANIMATA: “UN AMICO EXTRATERRESTRE”. Organizzato dall’associazione Giralaluna.

Sabato 20 aprile

Placentia Medievalis in Piazza Cavalli.

GIC a Piacenza Expo.

“Animando le figure #2024” in scena alle ore 15.30 Teatro Filodrammatici.

Storie oltre il cancello in scena al Teatro San Matteo alle ore 21.

Alle ore 15.30 alla Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola: Fuori dalle scatole, giochi, per ragazze e ragazzi dai 7 anni in su e famiglie.

Secondo appuntamento di “Val Tidone Lentamente – Edizione 2024”. “A spasso tra i castelli della Val Luretta” prevede un itinerario tra i dolci crinali della Val Luretta, tra antichissime pievi e storici castelli. La camminata, con ritrovo a Montecanino di Piozzano alla 14:15 con partenza alle 14:30.

Alle ore 21 al Teatro President prosegue la Rassegna dialettale Corrado Sforza Fogliani con la Compagnia dialettale “La curt di sigullon” che mette in scena “L’usel in gabbia”.

Al Conservatorio Nicolini alle ore 16 sarà presentato il cd le Fantasie per flauto e pianoforte di Paul Agricole Génin. L’evento è inserito nel ciclo Incontri in Bibliotec@, la rassegna organizzata da Patrizia Florio

Alle ore 21.30 sul palco del Milestone salirà il quartetto ORIGIN.

Domenica 21 aprile

Doppio appuntamento all’insegna dell’arte contemporanea, tra mostre e performance incentrate sul rapporto simbolo/voce/corpo, a XNL Piacenza, il centro dedicato alle arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Va in scena alle ore 17.30 presso il Teatro San Matteo di Piacenza “Un caffè con Alda Merini: l’inizio della storia”.

Placentia Medievalis in Piazza Cavalli.

Per la rassegna «Primavera ad Arte», Domenica 21 aprile, ore 15:30, tornano a Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza le attività didattiche per bambini.

“Animando le figure #2024” in scena alle ore 15.30 Teatro Filodrammatici.

Stan Up Comedy “Il Codice da Vincent” in scena alle ore 21:00 al Teatro Manicomics, via Scalabrini 19, Piacenza.

Alle ore 18,30 alla Sala dei Teatini di Piacenza in Via Scalabrini, 9 si terrà la tappa piacentina del progetto “Ambasciatori di Verdi™”. L’evento si propone di parlare del legame indissolubile tra il celebre compositore Giuseppe Verdi e la città di Piacenza.

SPUPAZZAMI ma in stile rockocò, in scena alle ore 19,00 al Teatro Trieste 34.

Appuntamenti

XNL Arte, le attività del 2024.

Musiche Nuove a Piacenza eventi fino al 13 settembre 2024.

Fino al mese di giugno 2024, sono aperte ogni fine settimana sia la salita agli affreschi del Pordenone nella Basilica di Santa Maria di Campagna, sia la salita alla cupola del Guercino nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Ciclo di esposizioni Sul Guardare a XNL Arte, visite guidate fino al 30 giugno.

Val Tidone Lentamente” 2024.

DeLineare, le opere realizzate nelle scuole in mostra fino al 21 aprile a Palazzo Farnese.

Arte e Natura, fino al 12 maggio il Garden Verde Fiori di  San Giorgio Piacentino propone una serie di iniziative. Inaugurazione alle ore 15.

In occasione della Giornata Mondiale del Libro, che si celebra il 23 aprile, il Centro Gotico organizza un “Book Swap”, un evento dedicato agli amanti dei libri e della lettura. L’evento si tiene dal 20 al 24 aprile e sarà l’occasione per scambiare libri usati, dare nuova vita a volumi dimenticati e scoprire nuove storie. testo, enciclopedie, saggi e fumetti.

Mostre

Sezione Arte di XNL Piacenza, due nuovi capitoli del ciclo espositivo Sul Guardare. Le mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 30 giugno.

Rimane aperta al pubblico sino a lunedì 13 maggio, la mostra “Dopo 13 anni sono tornati… in formato ridotto!”, dedicata ai dinosauri e allestita presso la sede del Museo di Storia Naturale in via Scalabrini 107.

Omaggio a Luciano Ricchetti, fino 20 aprile 2024 all’Associazione Amici dell’Arte Via Verdi 13, Piacenza.

E’ aperta fino al 21 aprile la Mostra TERREDACQUA al Centro culturale Aldo Braibanti (Ex Macello) – Largo Gabrielli – Fiorenzuola d’Arda.

Castell’Arquato celebra Gianfranco Asveri con una mostra personale a Palazzo del Podestà. La mostra rimane aperta fino al 12 maggio 2024.

STAGIONI TEATRALI

Stagione del Teatro Municipale di Piacenza.

Teatro e Oltre”, spettacoli sul palco del San Matteo fino al 9 giugno 2024.

Teatro Danza 2024.

RIDO SOGNO E VOLO, 5° Edizione della Rassegna di Clown e Teatro Circo Contemporaneo Piacenza. Spettacoli fino al 5 aprile 2024 al Teatro Manicomics.

La Stagione del Teatro Verdi di Fiorenzuola.

Stagione del Teatro Verdi di Castel San Giovanni. Stagione teatrale fino al 21 aprile 2024 – Stagione Musicale fino al 13 aprile 2024.

Stagioni “Salt’in Banco” e “A teatro con mamma e papà”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank