In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 dicembre 2024 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.
“L’oratorio di San Giorgio in Sopramuro a Piacenza”, presentazione del volume il 9 dicembre alle ore 18 al PalabancaEventi.
Alle ore 18 al Seminario vescovile di via Scalabrini 67 a Piacenza si presenta la pubblicazione “La fede muove un popolo. In viaggio nella Chiesa piacentina dal 1900 al Giubileo del 2025”, edita dal settimanale Il Nuovo Giornale.
Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2024, alle ore 18 in piazzetta San Francesco sit-in a Piacenza: Fermiamo le guerre, il tempo della pace è ora.
Ad inaugurare la decima edizione della rassegna musicale “Una stagione su… Misura”, targata Conservatorio Nicolini e coordinata da Patrizia Bernelich, sarà un concerto di Natale dedicato ai più piccoli con la collaborazione dell’Accademia di Danza Domenichino da Piacenza. Inizio alle ore 9.
Per un grave lutto che ha colpito l’AMOP (Associazione Malato Oncologico Piacentino) è stata rinviata a data da destinarsi, la presentazione del volume “MAI PIÙ SOLI E SENZA AFFETTO” di ANTONELLA LENTI prevista alle ore 17.30 presso la sede della Famiglia Piasinteina.
Per la rassegna «Natale ad Arte», alle ore 21:00 tornano le conversazioni online di Kronos-Museo della Cattedrale di Piacenza che negli anni passati hanno generato un seguito di appassionati su tutto il territorio nazionale e non solo. La prima conferenza sarà dedicata all’arrivo del Giubileo 2025.
Per la rassegna «Natale ad Arte», alle ore 17:00 presso Kronos-Museo della Cattedrale di Piacenza si terrà un’attività didattica dedicata ai bambini, per festeggiare Santa Lucia.
In coro per Padre Gherardo, torna alle 20,30 e per la prima volta presso la Basilica di Sant’Antonino.
Presepe Vivente, alle 17 alla Casa Residenza Anziani Vittorio Emanuele.
Africa Mission, gli appuntamenti di Natale al Punto Informativo in via San Giovanni 5.
Alla Biblioteca Passerini Landi, alle ore 17.30 è previsto l’Incontro con Dianele Camia e Luchino Ferraris. Dialogano con gli autori Daniela Gentili, titolare Edizioni Pontegobbo ed Elisa Pagani, giornalista.
Quell’elefante … di panettone! Musica e racconti attorno al Natale di Giuseppe Verdi alle 17.30 a Palazzo Farnese con il Centro Artistico Musicale San Lorenzo.
Ai Musei Civici di Palazzo Farnese, presentazione ufficiale del riallestimento della Sala dei Fasti di Elisabetta e l’opportunità, per il pubblico, di ammirare il prezioso Ritratto di Elisabetta Farnese.
Giordano Bruno, presentazione del documentario di Spazio Tesla alle ore 18.30 presso Palazzo Ghizzoni a Piacenza.
Concerto Pianistico Finale ICPA, alle ore 17.30 alla sede degli Amici della Lirica.
Africa Mission, gli appuntamenti di Natale al Punto Informativo in via San Giovanni 5.
“Go AUT. Oltre le barriere”: una tavola rotonda sull’inclusione culturale! Dalle ore 9:30 – 12:30 all’ Archivio di Stato di Piacenza, Piazza Cittadella 29 (Palazzo Farnese).
Oltre il bianco: la neve nei quadri della Ricci Oddi. Visita e laboratorio per bambini dalle ore 16.
Alle 21:00 al Teatro President va in scena “PRISCILLA, LA MAGIA SULLE PUNTE”, uno
spettacolo di teatro danza ispirato all’omonimo romanzo di Giana Anguissola.
Bateson.
Milestone Live Club: alle 21.30 concerto del D’Attoma Quartet.
Domenica 15 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in scena”, la rassegna di presentazione e guida all’ascolto delle opere realizzata grazie alla collaborazione tra Fondazione Teatri e Amici della Lirica di Piacenza.
Al Teatro Filodrammatici in scena il “mago delle bolle” Michele Cafaggi con il suo classico: “OUVERTURE DES SAPONETTES” – Un concerto per bolle di sapone, spettacolo tout public a partire dai 3 anni. Già praticamente sold out la recita delle 16.30, è stata inserita in calendario una seconda rappresentazione con inizio alle ore 18.15.
Alle ore 17.00 presso il Centro Culturale di San Nicolò Fiaba Animata “Viaggio nel Presepe” con ass. Giralaluna. Accesso gratuito.
“L’Orso Felice”, lo spettacolo per bambini e famiglie è previsto alle ore 17,00 , presso il Teatro Trieste 34 di Piacenza.
Alle ore 16 alla Basilica di S. Savino – via Alberoni: concerto di Massimo Berzolla in occasione della Settimana Organistica Internazionale del 71° ANNO (1953-2024).
Presepe “vivente” di Roncaglia aperto fino al 31 gennaio 2025, capolavoro tecnologico che affascina da 50 anni
Rete Musei Piacenza, fino al 6 gennaio 2025 visite, incontri laboratori.
Natale in Alta Val Tidone 2024, appuntamenti fino al 6 gennaio.
Il Natale 2024 di Grazzano Visconti, eventi fino al 6 gennaio 2025.
Carpaneto sul Ghiaccio.
Natale Insieme a Fiorenzuola, eventi fino al 6 gennaio 2025.
“Fiorenzuola Immersiva”, viaggio tra spettacoli e innovazione digitale attraverso l’arte dal 6 al 15 dicembre 2024 a Fiorenzuola.
Il Natale 2024 di Castel San Giovanni, appuntamenti fino al 5 gennaio 2025.
Appuntamenti del Natale 2024 a Rottofreno. Fino al 19 gennaio 2025 esposizione di presepi “Idea Presepe” presso la Chiesa di Rottofreno, con apertura gratuita di domenica e festivi dalle 15.30 alle 18.30.
Lezioni d’arte a palazzo Farnese con il direttore dei Musei Civici Antonio Iommelli fino al 5 giugno 2025.
XNL Arte, le attività del 2024.
“Scrittrici in Castello” a San Giorgio Piacentino, rassegna tutta al femminile fino all’1 marzo 2025.
Aspettando Natale a teatro con mamma e papà: al Teatro Filodrammatici e Teatro Gioia, fino a domenica 22 dicembre sono in programma Spettacoli pomeridiani per le famiglie tra circo, bolle di sapone e storie di Natale.
Un Capodoglio in piazza Cavalli, lungo 12 metri segnala ai piacentini la mostra SCART, il lato bello e utile del rifiuto, aperta a Palazzo Gotico fino al prossimo 16 gennaio.
I cavalli di Valentina Furian e le fanzine clandestine, le mostre di XNL Arte aperte nel fine settimana fino 6 gennaio 2025.
Settant’anni di arte lombarda, mostra.
“BOT l’Affricano”, mostra alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi aperta fino al 15 dicembre 2024.
Fino al 12 gennaio è aperta la mostra “LOVE US ALL. San Rocco nei cicli pittorici e fotografici di Karl Evver”, all’Auditorium della Rocca di Borgonovo Val Tidone.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Una tradizione che da mezzo secolo incanta i piacentini, e non solo. E’ il celebre…
Accoltellamento di via IV Novembre, l’aggressore si è presentato spontaneamente al comando della polizia locale…
La Lega riparte dai territori e dai contatti diretti con i cittadini perché «dobbiamo essere…
Un po’ di più di una semplice disavventura quella che è capitata qualche giorno fa…
In data 10 e 11 c.m., la Questura di Piacenza, congiuntamente con la Guardia di…
"L’ex Albergo San Marco è un palazzo appartenente all’Ausl e al Comune di Piacenza, da…