In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 14 aprile 2024 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.
Lunedì 8 aprile
Alle 18, al PalabancaEventi (Sala Panini) nuovo appuntamento culturale organizzato dalla Banca di Piacenza. Il giornalista e scrittore piacentino Mauro Molinaroli presenterà la sua ultima fatica editoriale: “Storie di sport – Campioni e protagonisti piacentini dal Novecento ad oggi”.
Alle ore 21 nella Basilica di San Savino il celebre violinista Roberto Noferini e il docente di organo del Conservatorio Nicolini Andrea Toschi uniranno il loro talento per dare vita a un concerto suggestivo e imperdibile. Il duo eseguirà brani di Giuseppe Antonio Ellena.
Martedì 9 aprile
Martedì 9 aprile, dalle 9 alle 13 al Centro Il Samaritano in Via Pietro Giordani 14, prende il via la rassegna didattico-musicale Orientamento Attivo Scuola-Università del Conservatorio Nicolini.
Mercoledì 10 aprile
Natalino Balasso porta in scena alle ore 21 al Teatro Municipale lo spettacolo ” BALASSO FA RUZANTE (amori disperati in tempo di guerre)”.
Alle ore 18.00 presso il Salone del Samaritano si terrà l’ incontro con la dottoressa Samah Jabr, direttrice dell’Unità di Salute Mentale del Ministero della Salute palestinese
Giovedì 11 aprile
Terzo appuntamento con i “Giovedì della Bioetica”, alle 17 30 ospite Riccardo Pietrabissa nel Salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni, in via S. Eufemia 12.
A Rottofreno alle ore 21.00 Centro Culturale-Biblioteca di San Nicolò – “L’ENERGIA CHE CI MUOVE”, Incontri di formazione e sensibilizzazione a cura del Dott. Daniele Bisagni – Psicologo Psicoterapeuta.
Venerdì 12 aprile
Prende il via alle ore 21.15 a Piacenza con il concerto del trio sloveno Širom – una delle band più innovative degli ultimi anni – la dodicesima edizione di Musiche Nuove a Piacenza, la rassegna dedicata ai linguaggi più sofisticati e vitali della musica.
Formaggi e Sorrisi a Cremona.
Alle ore 17 nel Salone del Conservatorio Nicolini andrà in scena un concerto eseguito dall’Ensemble di flauti del Nicolini e del Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza.
“MURI” è lo spettacolo che si terrà il giorno venerdì il 12 aprile 2024 alle ore 21 presso il Teatro President di Piacenza , via Manfredi 30, che vedrà protagoniste le ballerine della nota scuoladi danza piacentina TERSICORE A.E.D.& S-Piacenza, insieme con gli studenti di IV del corso C AFM dell’Istituto tecnico Romagnosi.
Alle ore 21 al Teatro Trieste 34 Federico Fioretto in “L’Uno Racconta.
Sabato 13 aprile
Ottantesimo anniversario della lotta partigiana di liberazione dal fascismo, convegno il 13 aprile. L’appuntamento è in programma sabato alle ore 10 all’Auditorium della Fondazione Piacenza-Vigevano Via Santa Eufemia, 12.
Le bande in città dalle 16 in piazza Cavalli e Piacenza in Fiore in piazza Duomo
DeLineare, le opere realizzate nelle scuole in mostra dal 13 al 21 aprile a Palazzo Farnese. Inaugurazione il 13 aprile alle ore 17.
Alla Galleria d’Arte Ricci Oddi, dalle ore 16:00 alle 17:30 ultimo appuntamento primaverile di Impara l’arte e NON metterla da parte, l’attività ludico/artistica dedicata ai più piccoli per avvicinare i bambini alla collezione del museo, sviluppando nei giovani partecipanti spirito di osservazione, curiosità e capacità manuali (foto dell’evento in copertina).
Formaggi e Sorrisi a Cremona.
Alle 21 al Teatro Trieste 34: Le Petite Mort Teatro, in scena Alice No.
L’anteprima della nuova produzione di Teatro Gioco Vita “La ragazza dei lupi” è in programma sabato 13 aprile alle ore 20.30 al Teatro Filodrammatici di Piacenza.
“La fiera del Disco”, la due giorni dedicata a tutti gli amanti dei dischi in vinile nell’area del parcheggio esterna al Centro Gotico.
Sabato 13 aprile alle ore 21.00 al Teatro President, per la Rassegna dialettale Corrado Sforza Fogliani in scena la Filodrammatica Egidio Carella presenta “Lassa fe’ a don giacumei”, una brillante commedia dialettale di Corrado Sancilio, con la regia e la traduzione in vernacolo piacentino di Delio Marenghi.
Alle ore 17 30 alla Biblioteca Passerini Landi Francesca Giannone, presenta in biblioteca il suo romanzo d’esordio “La portalettere”.
La ragazza dei lupi in scena al Teatro Filodrammatici alle ore 20 30 per la rassegna a Teatro con mamma e papà.
Al Milestone Live Club alle ore 21.15 concerto del duo composto da Claudio Fasoli al sax tenore e soprano e da Antonio Faraò al pianoforte.
Domenica 14 aprile
Maratona di Boxe con la Salus et Virtus il 14 aprile, dalle ore 15.30 al Palazzetto dello Sport di via Alberici.
Arte e Natura, da domenica 14 aprile al 12 maggio, il Garden Verde Fiori di San Giorgio Piacentino, propone una serie di iniziative. Inaugurazione alle ore 15.
Il baritono Ambrogio Maestri ospite a Piacenza nella sede degli Amici della Lirica alle ore 17.30.
Piacenza in Fiore nel centro storico di Piacenza
Formaggi e Sorrisi a Cremona.
Al Teatro Trieste 34 alle ore 17 è in programma lo spettacolo per bambini e famiglie “L’albero delle storie”.
L’associazione La Cura del Bosco ripropone a Villanova sull’Arda Hanami 花⾒, la festa giapponese della fioritura dei ciliegi, rimandata dal 1 di aprile a causa del maltempo. L’evento inizierà alle 10 al parco selvatico di Isola Giarola.
“La fiera del Disco”, la due giorni dedicata a tutti gli amanti dei dischi in vinile nell’area del parcheggio esterna al Centro Gotico.
Alle 17 parte Allegro con brio, la rassegna di concerti aperti alla città alla Sala Dei Teatini, che rinnova la collaborazione tra Conservatorio Nicolini e Fondazione Teatri di Piacenza.
Dalle ore 12.00 presso San Nicolò – Piazza Togliatti (pista polivalente e campo giochi) “Grande festa multiculturale – LE INIZIATIVE CHE CI UNISCONO”.
Prosegue domenica 14 aprile alle ore 11 La mia Ricci Oddi, conversazioni con personalità piacentine intorno alla Galleria Ricci Oddi. Protagonista del secondo appuntamento è Gianna Arvedi che colloquierà con Valeria Poli. A lungo preside del Liceo Gioia e già presidente del Conservatorio Giuseppe Nicolini, Gianna Arvedi racconterà del rapporto con la Galleria piacentina anche alla luce del suo impegno nel campo della formazione, in una libera divagazione tra riflessioni personali, aspettative e desideri.
Torneo di scacchi presso il Salone Monumentale di Palazzo Gotico.
Lions Day in Piazza Cavalli. Giornata di screening ed alle esibizioni sportive.
Appuntamenti
XNL Arte, le attività del 2024.
Musiche Nuove a Piacenza eventi fino al 13 settembre 2024.
Fino al mese di giugno 2024, sono aperte ogni fine settimana sia la salita agli affreschi del Pordenone nella Basilica di Santa Maria di Campagna, sia la salita alla cupola del Guercino nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Ciclo di esposizioni Sul Guardare a XNL Arte, visite guidate fino al 30 giugno.
Nuova edizione di “Val Tidone Lentamente”.
DeLineare, le opere realizzate nelle scuole in mostra fino al 21 aprile a Palazzo Farnese.
Arte e Natura, fino al 12 maggio il Garden Verde Fiori di San Giorgio Piacentino propone una serie di iniziative. Inaugurazione alle ore 15.
Mostre
Sezione Arte di XNL Piacenza, due nuovi capitoli del ciclo espositivo Sul Guardare. Le mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 30 giugno.
Rimane aperta al pubblico sino a lunedì 13 maggio, la mostra “Dopo 13 anni sono tornati… in formato ridotto!”, dedicata ai dinosauri e allestita presso la sede del Museo di Storia Naturale in via Scalabrini 107.
Omaggio a Luciano Ricchetti, fino 20 aprile 2024 all’Associazione Amici dell’Arte Via Verdi 13, Piacenza.
E’ aperta fino al 21 aprile la Mostra TERREDACQUA al Centro culturale Aldo Braibanti (Ex Macello) – Largo Gabrielli – Fiorenzuola d’Arda.
Castell’Arquato celebra Gianfranco Asveri con una mostra personale a Palazzo del Podestà. La mostra rimane aperta fino al 12 maggio 2024.
STAGIONI TEATRALI
Stagione del Teatro Municipale di Piacenza.
“Teatro e Oltre”, spettacoli sul palco del San Matteo fino al 9 giugno 2024.
RIDO SOGNO E VOLO, 5° Edizione della Rassegna di Clown e Teatro Circo Contemporaneo Piacenza. Spettacoli fino al 5 aprile 2024 al Teatro Manicomics.
La Stagione del Teatro Verdi di Fiorenzuola.
Stagione del Teatro Verdi di Castel San Giovanni. Stagione teatrale fino al 21 aprile 2024 – Stagione Musicale fino al 13 aprile 2024.
Stagioni “Salt’in Banco” e “A teatro con mamma e papà”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.