In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 13 ottobre 2024 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.
Lunedì 07 settembre
Alle 18, nuovo appuntamento al PalabancaEventi di via Mazzini: (Sala Panini) a cura della Banca di Piacenza. “Impresa familiare e famiglia imprenditoriale, tra nodi da sciogliere e sfide da cogliere”.
San Nicolò Cammina 2.0.
Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena”: alle ore 21 al Teatro Filodrammatici in scena “Anonimasequestri” di Leonardo Tomasi, vincitore Premio Scenario 2023.
Martedì 08 ottobre
San Nicolò Cammina 2.0.
Mercoledì 09 ottobre
Alla Biblioteca Passerini Landi torna il “Pesalibro”, libero scambio di libri usati.
Giovedì 10 ottobre
Mauro Coruzzi in arte Platinette ospite della cena benefica per l’Associazione ALICE il 10 ottobre a Niviano di Rivergaro presso l’agriturismo Casa Nuova.
Giovedì della Bioetica: alle 17,30, a Palazzo Rota Pisaroni (sede degli incontri sulla Bioetica) della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant’Eufemia 13 conferenza del giornalista Ferruccio de Bortoli.
Venerdì 11 ottobre
Alle ore 18.30, nell’ambito della mostra sulle fanzine “Out of the Grid”, XNL Arte propone l’incontro pubblico con la fondatrice di Compulsive Archive Giulia Vallicelli, dal titolo “Oltre al margine”, con focus sulle pubblicazioni femministe, riot grrrl, queer delle editoria punk anni Novanta e Duemila.
Riparte l’Aperi-Pride, aperitivo arcobaleno dalle ore 18:30 al Circolo Arci “Belleri” in Corso Vittorio Emanuele II 299 a Piacenza.
Proseguono i venerdì di musica dal vivo di qualità al club RossoVivo di via Castellana 25 a Piacenza.
Alle ore 21:30 sul palco del rinnovato centro culturale cittadino si presenterà il trio “Gezzz….!!!” con l’autentico swing made in Italy.
Sabato 12 ottobre
Antigone in scena al Teatro Municipale di Piacenza alle ore 21.
A Fiorenzuola è in programma la sesta edizione di “Florentia Comics”.
Nel borgo medievale di Grazzano Visconti è in programma il secondo appuntamento della Fiera Nazionale del Vino.
Castello di Cerreto Landi a Carpaneto Piacentino e Villa Peirano ad Albarola di Vigolzone, aperture gratuite il 12 ottobre.
Nuovo appuntamento di “Val Tidone Lentamente – Edizione 2024”: ritrovo a Lazzarello di Alta Val Tidone (presso il cimitero) alle ore 14:45 e partenza ore 15:00.
Torna a Rivergaro presso l’auditorium della Casa del Popolo (Via Don Veneziani n°64), la rassegna delle commedie in dialetto piacentino. Gli appuntamenti sono previsti ogni due sabato alle ore 21:00 a partire dal 12 ottobre. Sarà la “compagnia filodrammatica E. Carella” ad aprire la rassegna con “Lassa fè a Don Giacumei”.
Domenica 13 ottobre
Fiera d’Autunno a Vigolzone.
“Musique Nouveau”, la sesta edizione al via il 13 ottobre alle ore 18.30 alla Ricci Oddi.
Anche Palazzo Farnese partecipa alla Giornata della Famiglia al Museo, F@Mu, evento culturale che si terrà in tutta Italia domenica 13 ottobre. Diverse le proposte rivolte a bambini e ragazzi per l’occasione, tra laboratori e visite guidate pensate per coinvolgere, insieme, grandi e piccoli.
Torna “Domenica di carta”, l’appuntamento annuale in cui le Biblioteche e gli Archivi del Ministero della Cultura aprono straordinariamente per una giornata speciale di visite guidate, eventi e incontri. L’Archivio di Stato di Piacenza presenta presso la propria sede di Palazzo Farnese, alle ore 11, “Un nuovo logo per l’Archivio”.
A Grazzano Visconti è in programma il secondo appuntamento della Fiera Nazionale del Vino.
Alle ore 16 alla Basilica di S. Anna, concerto all’organo di Matteo Bonfiglioli.
In occasione dell’incontro con lo psichiatra di fama internazionale Vittorino Andreoli, che presenterà, nell’ambito del Festival Incontri, domenica 13 ottobre alla Sala degli Arazzi, ore 17.30, il suo nuovo libro La nascita della primavera. Osservare un fiore per ritrovare la speranza edizioni [LOW] (ingresso libero e gratuito) la Galleria Alberoni propone, con inizio alle ore 16, una visita guidata speciale, intitolata Natura
dipinta tra invenzione e rappresentazione.
Appuntamenti
XNL Arte, le attività del 2024.
“Val Tidone Lentamente” 2024.
Mostre
I cavalli di Valentina Furian e le fanzine clandestine, le mostre di XNL Arte aperte nel fine settimana fino 6 gennaio 2025.
Trittico d’Autunno allo Spazio Rosso Tiziano fino al 12 novembre 2024.
Polvere di Guerra, la mostra è visitabile allo spazio espositivo della Biblioteca Passerini Landi fino al 12 ottobre.
Allo Spazio Rosso Tiziano a Piacenza fino al 15 ottobre si svolge la mostra – evento HERE WE ARE !
Al Centro di Letture di Rivergaro fino al 20 ottobre l’artista Antonella Signaroldi propone la mostra “Leggerezze”.
I Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza ospitano fino al 23 ottobre 2024, L’ultima eudaimonia, mostra personale dell’artista Brigitta Rossetti, a cura di Alberto Maria Martini.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.