Eventi a Piacenza

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 10 marzo 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 10 marzo 2024 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.

Martedì 05 marzo

Alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini (Sala Panini) il presidente e amministratore delegato della Tamburi Investment Partners (TIP) sarà ospite della Banca di Piacenza per tenere una conferenza sul tema “Imprese, azioni e capitali – Le strategie per investire nelle eccellenze industriali italiane”.

Cinema al Lavoro 2024 parte con After The Bridge, Martedì 5 marzo alle ore 21:30 alla sala Mandela della CGIL – Camera del Lavoro è in programma il primo film della rassegna che si protrarrà fino a novembre. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna è curata da Cgil, Arci e Cinemaniaci con la collaborazione di Ucca, e viene proposta a ingresso gratuito con lo scopo di offrire momenti di intrattenimento, spazi di approfondimento e spunti di riflessione riguardo ai problemi del lavoro, diritti delle persone e questioni di attualità.

Mercoledì 06 marzo

Da questa sera si recita a soggetto! Il Metodo Pirandello. Paolo Rossi in scena al Teatro Municipale di Piacenza alle ore 21.

Cena dei Fasti Farnesani. L’appuntamento è in programma mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 20 all’Anticamera del Trono dei Civici Musei di Palazzo Farnese (Piazza Cittadella 29).

Alla Basilica di San Savino, alle ore 21:15, suonerà il clarinettista Gabriele Mirabassi in solo con un programma che si intitola “Subitationes per clarinetto solo”.

Per il ciclo di “incontri del Mercoledì” con il cibo buono, sano, pulito e giusto,  mercoledì 6 marzo si terrà l’ incontro  “Principi per una buona e sana alimentazione” a cura di Slow Food Piacenza con la dott.ssa Maria Antonietta Pazzoni – dietista. Si parlerà di come alimentazione corretta e la buona salute siano un binomio indissolubile. Si terrà a Cadeo dalle ore 17 alle 18,30 circa presso il negozio del Progetto agricolo sociale della Caritas “Prossima Fermata” in via Emilia, 87

Giovedì 07 marzo

Concerto al Buio, alle 18,30 Accademia della Musica – Vicolo del Guazzo Piacenza.

In occasione delle Celebrazioni per il 70° anniversario di Fondazione, la Famiglia Piasinteina, alle ore 20:30, presso il Teatro President, ospiterà lo spettacolo “ Donna… la musica  ti fa bella”, Galà  Benefico,  condotto da Fausto Frontini e Tiziana Marzaroli,  a favore della Casa di Iris e de “L’Albero di Yoshua”.

“Portrait of a Lady” in scena al Teatro Gioia il finale di un laboratorio teatrale di Teatro Gioco Vita. Inizio alle ore 20.30.

Alle ore 17,30 presso l’Archivio di Stato di Piacenza (Palazzo Farnese): Proiezione del documentario “Le Malcontente” regia di Simona Brambilla e Chiara Granata.

Venerdì 08 marzo

Un concerto completamente dedicato a Mozart, in programma alle 20.30 al Teatro Municipale di Piacenza. Nell’ambito della Stagione Concertistica 2023/2024 si esibiranno I Virtuosi del Teatro alla Scala diretti dal piacentino Pierangelo Negri, con il clarinetto solista di Fabrizio Meloni. (Nella foto)

Festival dell’Anolino di Fiorenzuola.

Manifestiamoci l’Arcipelago delle donne 8 marzo a Piacenza in Piazza Cavalli e S. Ilario.

Sabato 09 marzo

Bottega XNL, sabato 9 marzo è in programma un evento speciale con Fausto Russo Alesi, Luciano Canfora, Eva Cantarella. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, con inizio alle ore 18.30, (secondo piano di XNL) si intitola “Aspettando Ifigenia. Vittime innocenti: tra sacrificio femminile e guerra maschile.La tragedia di Euripide dal mito alla scena” 

Festival dell’Anolino di Fiorenzuola.

Segni parole e note, secondo weekend di apertura al PalabancaEventi.

Alle ore 21 al Teatro President per la Rassegna dialettale Corrado Sforza Fogliani in scena la Società Filodrammatica Piacentina con un classico moderno del nostro vernacolo come “Pension disgrasia” di Giorgio Tosi, con la regia di Francesca Chiapponi.


Piacenza Jazz fest sabato 9 marzo alle 21.15 Sala degli Arazzi – doppio set  NDOVU ATTILIO ZANCHI SEXTET “Mingus portrait”

Domenica 10 marzo

Gran Galà Amici del Cuore, Raoul Bova ospite eccezionale per il 10° Anniversario. Domenica 10 marzo alle 16 al Teatro Municipale di Piacenza, si rinnova il tradizionale appuntamento con la musica e il cabaret.

Festival dell’Anolino di Fiorenzuola.

Segni parole e note, secondo weekend di apertura al PalabancaEventi.

Jazz al Centro Commerciale “Gotico” alle 17,30 con Samantha Iorio Quintet.

Presso la sede degli Amici della Lirica in via Mazzini 82 a Piacenza alle ore 17,00, omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte “Innamorato perdutamente dell’amore” un concerto lirico-vocale interpretato dai soprani Valentina Garavaglia, Rebecca Brusamonti e dal tenore Xinrui Liu accompagnati al pianoforte dal m.o Angiolina Sensale. Ingresso libero e gratuito per i soci degli Amici della Lirica, a offerta per gli esterni.

Appuntamenti

XNL Arte, le attività del 2024.

Fino al mese di giugno 2024, sono aperte ogni fine settimana sia la salita agli affreschi del Pordenone nella Basilica di Santa Maria di Campagna, sia la salita alla cupola del Guercino nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Montiamo la tenda e smontiamo le guerre, iniziative per la pace a Piacenza in Piazza Mercanti fino all’11 marzo 2024.

Mostre

I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina”, tele del Settecento di Ilario Mercanti in mostra fino al 7 aprile 2024 Cappella Ducale di Palazzo Farnese.

Sezione Arte di XNL Piacenza, due nuovi capitoli del ciclo espositivo Sul Guardare. Le mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 30 giugno.

STAGIONI TEATRALI

Stagione del Teatro Municipale di Piacenza.

Teatro e Oltre”, spettacoli sul palco del San Matteo fino al 9 giugno 2024.

Teatro Danza 2024.

RIDO SOGNO E VOLO, 5° Edizione della Rassegna di Clown e Teatro Circo Contemporaneo Piacenza. Spettacoli fino al 5 aprile 2024 al Teatro Manicomics.

La Stagione del Teatro Verdi di Fiorenzuola.

Stagione del Teatro Verdi di Castel San Giovanni. Stagione teatrale fino al 21 aprile 2024 – Stagione Musicale fino al 13 aprile 2024.

Stagione Teatro Duse di Cortemaggiore fino al 17 febbraio 2024.

Stagioni “Salt’in Banco” e “A teatro con mamma e papà”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Festival del Pensare Contemporaneo, Giuseppe Sala: “Evento straordinario, consiglio ai milanesi di visitare Piacenza” – AUDIO

"Evento molto molto importante a Piacenza, per questo io invito i milanesi a fare questa…

2 ore fa

Valtidone Wine Fest 2024 in Alta Val Tidone il 15 settembre, il Sindaco Albertini: “A Trevozzo, uniamo le nostre eccellenze e tradizioni” – AUDIO

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

3 ore fa

A Palazzo Gotico tappa finale di Tramonto Di Vino il 14 settembre

Sabato 14 settembre sotto i portici di Palazzo Gotico a partire dalle 19:00 si svolgerà la tappa finale di…

4 ore fa

I giovani piloti della squadra piacentina C&B Racing Academy  in gara nel fine settimana al “Waterfestival 2024”

I piloti della squadra piacentina di motonautica C&B Racing Academy questo fine settimana saranno tra i protagonisti…

4 ore fa

Piacenza dice addio a Giancarlo Leonardi, decano dei gestori delle sale cinematografiche

Piacenza piange Giancarlo Leonardi, figura storica e decano delle sale cinematografiche della nostra città. Leonardi,…

4 ore fa

Bilancio partecipativo, al via il voto sui progetti proposti dai cittadini

Bilancio partecipativo, al via il voto sui progetti proposti dai cittadini. Sabato 14 in piazzetta…

5 ore fa