In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 3 dicembre 2023 a Piacenza e dintorni.
Lunedì 27 novembre
Alle ore 18 al PalabancaEventi: presentazione degli Atti del convegno internazionale sull’Abbazia di San Savino.
Come “I Promessi sposi” hanno fatto l’Italia, incontro all’Università Cattolica il 27 novembre.
Martedì 28 novembre
Martedì 28 novembre, alle 18, all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant’Eufemia 12/13), “Esseri adolescenti: maneggiare con cura”, una riflessione sul complesso gioco delle relazioni promossa dall’Azienda Usl di Piacenza.
Martedì 28 novembre alle ore 20.45 la Camoteca di via Scalabrini 65 ospiterà Lucia Vantini, teologa e
presidente del Coordinamento delle teologhe italiane, sul tema “Scrutare insieme l’orizzonte. Il futuro del
cristianesimo in Occidente”.
Mercoledì 29 novembre
Entra nel vivo il Natale di Piacenza, elfi e palloncini il 29 novembre in piazza Cavalli.
Mercoledì 29 novembre alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini (Sala Corrado Sforza Fogliani), sarà presentato il volume “Nessuno più canta per strada” (Edizioni Biblioteca dell’Immagine) di Tony Capuozzo.
Castel San Giovanni, alla Biblioteca Comunale il 29 novembre corso di Scacchi e laboratori di lettura.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Rottofreno propone alle ore 21.00 presso il Centro Culturale di San Nicolò lo spettacolo “Pagine di Diario” con il gruppo teatrale Quarta Parete.
Giovedì 30 novembre
Deceptive Stillness, presentazione del libro e incontro con l’autore e fotografo Marco Rigamonti a XNL il 30 novembre. Inizio alle ore 18.30.
E’ in programma giovedì 30 novembre, alle ore 21, il secondo appuntamento con la rassegna musicale “Poliedrica – Winter Edition”, organizzata dal Polo di Piacenza del Politecnico di Milano. La ribalta è quella del Padiglione Vegezzi del Campus Arata (Ex Macello, ingresso via Scalabrini 113) dove andrà in scena lo spettacolo “Regine di cuori – Amori e suggestioni dall’800”.
Venerdì 01 dicembre
“Creare a Natale” – edizione speciale della mostra mercato di Alto Artigianato nella suggestiva cornice dell’ex Chiesa del Carmine.
Inaugurazione di “Africa Mission Bazar” venerdì 1 dicembre, alle ore 12 in via San Giovanni, 5, Piacenza. La bottega solidale sarà aperta fino a gennaio con una ricca scelta di manufatti artigianali ugandesi.
Proiezione gratuita del documentario di Roberto Dassoni “MyCallas”, venerdì 1° dicembre alle 10 all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano per celebrare il mito senza tempo della Divina, alla vigilia del centenario dalla nascita che ricorre sabato 2. Nell’occasione, sarà presente in sala il curatore delle musiche Gian Francesco Amoroso, che eseguirà dal vivo, al pianoforte, alcuni brani della colonna sonora del film.
Alla Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni , venerdì 1 dicembre alle ore 20.30 “Abbiamo ancora musica nel cuore” con Pietro Galizzi in concerto, a chiusura del trentennale della Casa Accoglienza Don Venturini (La Pellegrina), la casa per i malati di AIDS voluta dal Sinodo Diocesano negli anni ’90 come opera-segno della carità del Vescovo.
Sabato 02 dicembre
Si scalda l’atmosfera natalizia a Piacenza, dove nel fine settimana torna anche il trenino gratuito che congiunge il capolinea del Pubblico Passeggio con piazza Sant’Antonino e piazza Cavalli, operativo dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.
Decima edizione della “Cena solidale Procidana di Africa Mission” alle ore 20, a Piacenza nella parrocchia di Santa Franca in Piazza Paolo VI.
Sabato 2 dicembre, alle ore 18.30, al Ridotto del Teatro Municipale di Piacenza, il giornalista Giangiacomo Schiavi presenta il suo libro “Il genio ribelle.
“Creare a Natale” – edizione speciale della mostra mercato di Alto Artigianato nella suggestiva cornice dell’ex Chiesa del Carmine.
Alfabeto Bianco sabato 2 dicembre: la giornata inizierà con un talk alle 11.30 di Hans Schabus e Dorothea Brunialti sul progetto libro d’artista “The Story of an Artist. Business Letters by Gordon Matta-Clark” presso l’Auditorio Santa Margherita della Fondazione di Piacenza e Vigevano per poi proseguire alle 17 negli spazi di Alfabeto Bianco in via Nova 53 a Piacenza con l’inaugurazione di due progetti espositivi, Gordon Matta-Clark / Giorgio Andreotta Calò · donna Kukama · Hans Schabus e Gordon Matta-Clark/ Antonio Ottomanelli. L’iniziativa rientra nella rete del contemporaneo XNL Aperto.
Alle ore 21.30 al Milestone è previsto il concerto del chitarrista Sandro Gibellini che presenta
il suo ultimo progetto Cannonballmania.
Domenica 03 dicembre
Mercanti di Qualità a Borgonovo Val Tidone. (foto di copertina dalla Pagina Facebook dei Mercanti di Qualità).
Si scalda l’atmosfera natalizia a Piacenza, dove nel fine settimana torna anche il trenino gratuito che congiunge il capolinea del Pubblico Passeggio con piazza Sant’Antonino e piazza Cavalli, operativo dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.
“Creare a Natale” – edizione speciale della mostra mercato di Alto Artigianato nella suggestiva cornice dell’ex Chiesa del Carmine.
Il Conservatorio Nicolini dedica il concerto di domenica 3 dicembre a Giulia Cecchettin. Inizio alle ore 10.35.
Alle 21.30 al Milestone è in programma la replica di POLIS, la performance audio-visiva
firmata da Fausto Mazza.
MOSTRE E ALTRI APPUNTAMENTI
Fino al 24 dicembre: Natale a Piacenza- Città in festa.
Fino al 22 gennaio prosegue “Piacenza on Ice”, l’ormai tradizionale allestimento della pista di pattinaggio su ghiaccio in città durante il periodo festivo.
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2023, iniziative a Piacenza fino al 10 dicembre.
Il Natale a Grazzano Visconti fino al 7 gennaio 2024.
A partire dal 9 dicembre e sino al mese di giugno 2024, saranno aperte ogni fine settimana sia la salita agli affreschi del Pordenone nella Basilica di Santa Maria di Campagna, sia la salita alla cupola del Guercino nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.
La magia del Natale, a Rivergaro appuntamenti fino al 29 dicembre.
Fuoco e ghiaccio, cielo e sottosuolo. Una Piacenza di contrasti per le visite guidate di novembre.
XNL Aperto. A Piacenza fino al 7 gennaio 2024, le mostre PerimetroPiacenza e Sul Guardare Atto 1° / Massimo Grimaldi. Il programma.
Dinastia, la mostra ai Musei Civici di Palazzo Farnese aperta fino al 31 dicembre 2023. E’ un’esperienza che si gioca negli spazi del palazzo signorile dei Farnese e i resti dell’antica Cittadella viscontea.
Nello spazio espositivo al piano terra della Biblioteca Passerini Landi è in corso la mostra fotografica “Terre del Trebbia”, che resterà allestita sino al 22 dicembre.
STAGIONI TEATRALI
Stagione del Teatro Municipale di Piacenza.
14° edizione della stagione del Teatro Trieste 34 di Piacenza dal 27 ottobre al 9 dicembre2023.
RIDO SOGNO E VOLO, 5° Edizione della Rassegna di Clown e Teatro Circo Contemporaneo Piacenza. Spettacoli fino al 5 aprile 2024 al Teatro Manicomics.
La Stagione del Teatro Verdi di Fiorenzuola.
Stagione del Teatro Verdi di Castel San Giovanni. Stagione teatrale dal 10 novembre 2023 al 21 aprile 2024 – Stagione Musicale dal 02 dicembre 2023 al 13 aprile 2024.
Stagione Teatro Duse di Cortemaggiore dall’11 novembre 2023 al 17 febbraio 2024.
Stagioni “Salt’in Banco” e “A teatro con mamma e papà” dal 12 novembre 2023.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.