In questo spazio è possibile trovare la serie di eventi da lunedì 1 maggio a domenica 7 maggio 2023 in programma a Piacenza e dintorni.
Lunedì 1 maggio
A Piacenza per la Festa dei lavoratori, in via Caduti sul Lavoro alle 8,30, omaggio al Monumenti dedicato ai Caduti sul Lavoro, e a seguire da piazzale Genova partenza del corteo dalle 9, 30. In piazza Cavalli, dalle 10, 30, gli interventi di Anmil, Arcigay, coordinamento donne Cgil. A seguire tavola rotonda con i tre segretari confederali, moderato dalla giornalista Elena Caminati.
A Monticelli dalle 9, 30 concentramento in piazza Matteotti, per poi proseguire alle 10 con l’omaggio ai cippi dei partigiani e dei morti sul lavoro. Alle 11, davanti ai Giardini del Municipio, comizio di Federico Ghillani, segretario generale Fnp Cisl Piacenza e Parma.
Torna poi quest’anno a Piacenza l’appuntamento con il #Cuncertass giunto alla sua XV edizione: il 1° maggio nel cortile della Coop S. Antonio Via Emilia Pavese 238 , dalle ore 16 in poi, con ingresso gratuito.
Martedì 2 maggio
Qual è l’impatto delle armi in Italia? Incontro il 2 maggio in Fondazione alle ore 21 alla presenza di Giorgio Beretta, autore del libro “Il paese delle armi”.
Martedì 2 maggio, alle ore 17.30, si terrà l’inaugurazione della mostra “BICIPOINT 100 grafiche” presso lo spazio mostre della biblioteca Passerini-Landi.
Mercoledì 3 maggio
Geopolitica e futuro, incontro con Paolo Magri il 3 maggio al PalabancaEventi. L’incontro ha inizio alle ore 18 alla Sala Corrado Sforza Fogliani.
Mercoledì 3 maggio alle ore 20.30 al Teatro President, a cura dell’Azienda Agricola Chinosi Francesco, si svolgerà una serata dal titolo “Canzoni e poesia”, presenta la serata Piero Montanaro.
La Festa dei lettori e delle lettrici, si apre alla Passerini Landi mercoledì 3 maggio alle ore 17 30 con l’autrice Sabrina Efionayi che presenterà il suo libro “Addio, a domani”, in dialogo con Gabriela Zucchini.
Mercoledì 3 maggio al Cinema Capitol di Fiorenzuola è prevista, alle 17 e alle 21, la proiezione del documentario “I TRE TENORI CHE DAL PO VARCARONO L’OCEANO”.
Venerdì 5 maggio
Scuola Genitori di Piacenza, il 5 maggio è in programma l’incontro “Preadolescenti in difficoltà”. Appuntamento alle 20.45 presso la Scuola Dante- Carducci in via Piatti 9.
Dal 5 al 7 maggio è in programma la 51° Fiera regionale plurisettoriale di Borghetto Lodigiano.
Alle 19.00 all’Agriturismo Boschi Celati, a Fossadello di Caorso è in programma “A cena con la scienza”.
Presentazione del restauro del dipinto di Giovanni Carnovali “Ritratto del dottor Giovanni Anselmi”. Venerdì 5 maggio, ore 17:00, Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi.
Piacenza accoglie la 5a tappa del Tour Nazionale “Borgo Food 2023” nella splendida cornice di Piazza Duomo da venerdì 5 maggio alle ore 16.00, per proseguire fino a domenica 7 maggio 2023 dalle ore 09,00 alle ore 24.
Sabato 6 maggio
Il 6 e 7 maggio Piacenza Expo propone la seconda edizione di VIA EMILIA CLASSIC che raccoglie e rilancia la tradizione trentennale di mostre-mercato a Piacenza.
Cani della Biscia in concerto per l’Hospice La Casa di iris il 6 maggio al Teatro Municipale di Piacenza alle ore 21.
I Frutti del Castello di Paderna il 6 e 7 maggio a Pontenure. Presenti 110 espositori per una mostra di florovivaismo dedicata alla Rosa e ai tanti suoi nomi.
A Piacenza il 6 e 7 maggio la “Biennale Italiana di Poesia”.
Prosegue la 51° Fiera regionale plurisettoriale di Borghetto Lodigiano.
Telethon festeggia la mamma con la sua tradizionale campagna di Primavera. I volontari e le volontarie sono presenti sabato 6 e domenica 7 maggio con lo stand Telethon in piazza Cavalli sotto i portici di palazzo Ina.
Riprendono gli appuntamenti con la rassegna di escursioni “Val Tidone Lentamente – Edizione 2023” sabato 6 maggio in Val Chiarone nel comune di Pianello Val Tidone. Ritrovo alle ore 15.15
Coldiretti il 6 maggio a Croara per il Trofeo di Golf Terranostra e a Piacenza con Progetto Vita
Piacenza accoglie la 5a tappa del Tour Nazionale “Borgo Food 2023” nella splendida cornice di Piazza Duomo fino a domenica 7 maggio 2023.
Sabato 6 maggio 2023 alle ore 21 al Teatro President per la Rassegna dialettale la Compagnia Al Cuméri presentano “Mal d’amur”, atto unico di Susy Stragliati.
Tornano il 6 maggio a Piacenza “I Sabati della comunicazione” con il sacerdote milanese don Luca Fossati. Fra i temi, come si promuove un evento e come si affronta una situazione di crisi? Il primo appuntamento è in programma alle ore 9.30 al Seminario vescovile di via Scalabrini 67 a Piacenza: “Comunicare la Chiesa e l’esperienza della fede nell’era dell’informazione virale”.
Il giovane ensemble PuraCorda, quartetto d’archi particolarmente innovativo, sabato 6 maggio alle 18 apre all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via S. Eufemia 12) la rassegna Musica a Santa Margherita, organizzata dal Centro di musica antica Ghislieri di Pavia, con lo spettacolo TIPI DI GUERRE – UNA CENA IN FAMIGLIA.
Sabato 6 maggio, alle ore 21, presso la Chiesa di S. Germano di Podenzano, si tiene l’evento “Edo è la Musica”.
Con la recita numero 800 di “Circoluna” si chiude il 6 maggio l’edizione 2022/2023 della Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”. Appuntamento alle ore 18 al Teatro Filodrammatici.
Il Milestone Live Club chiude la sua XVI stagione con Piero Bassini sabato 6 maggio alle 21.30.
Domenica 7 maggio
Mercanti di Qualità nel borgo medioevale di Castell’Arquato il 7 maggio. Luogo suggestivo e ideale per vivere una giornata di festa con i banchi che espongono l’eccellenza del Made in Italy.
Piacenza Expo propone anche domenica 7 maggio la seconda edizione di VIA EMILIA CLASSIC che raccoglie e rilancia la tradizione trentennale di mostre-mercato a Piacenza.
Telethon festeggia la mamma con la sua tradizionale campagna di Primavera. I volontari e le volontarie sono presenti domenica 7 maggio con lo stand Telethon in piazza Cavalli sotto i portici di palazzo Ina.
I Frutti del Castello di Paderna il 7 maggio a Pontenure. Presenti 110 espositori per una mostra di florovivaismo dedicata alla Rosa e ai tanti suoi nomi.
Piacenza accoglie la 5a tappa del Tour Nazionale “Borgo Food 2023” nella splendida cornice di Piazza Duomo fino a domenica 7 maggio 2023.
Prosegue la 51° Fiera regionale plurisettoriale di Borghetto Lodigiano.
Mese della Lettura in Emporio Solidale dal 7 al 26 maggio. Inaugurazione domenica 7 maggio alle ore 17.
Presente anche a Piacenza il 7 maggio la Staffetta della Pace.
Domenica 7 maggio al Centro Commerciale Gotico è in programma l’appuntamento con le “Bancarelle del Forte”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.