Eventi a Piacenza

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 7 gennaio 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino al 7 gennaio 2024 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.

Giovedì 28 dicembre

Codice Ratzinger, Andrea Cionci a Piacenza giovedì 28 dicembre alle 15 presenta il suo libro-inchiesta all’Euro Hotel di Via C. Colombo 29/f.

Alla Galleria Alberoni, visite guidate speciali a tematica natalizia con percorsi dedicati a Natività, Maternità e Sacre famiglie nei capolavori artistici delle collezioni alberoniane.

Venerdì 29 dicembre

Venerdì 29 dicembre, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di Piacenza si terrà il concerto dello «Spirit Gospel Choir» diretto da Andrea Zermani.

Natale a Castel San Giovanni: alle ore 21 presso l’oratorio è in programma la Tombolata benefica, il cui ricavato sarà devoluto alla casa della carità di Don Giuseppe Beotti.

Sabato 30 dicembre

Concerto d’Organo, il 30 dicembre nella Chiesa di San Martino Vescovo di Mareto di Farini. Inizio alle ore 18.30.

Visita guidata al Collegio e alla Galleria Alberoni alle ore 16.30.

Domenica 31 dicembre

Concerto di San Silvestro al Teatro Municipale di Piacenza alle ore 18.

Torna il tradizionale appuntamento con il Capodanno sulla cupola del Duomo e nei sottotetti della Cattedrale: una bolla di bellezza in cui trascorrere le ultime ore del 2023

Natale a Castel San Giovanni: cenone di Capodanno presso il centro ricreativo di Viale Amendola.

Visita guidata al Collegio e alla Galleria Alberoni alle ore 16.30.

Lunedì 1 gennaio

Galleria Alberoni: alla Sala Arazzi, ore 18 è in programma il concerto “La musica al tempo del cardinale Alberoni tra Piacenza, Roma e la Spagna”. Elena Gobbi al pianoforte.

Giovedì 4 gennaio

Visite guidate alla mostra Piccio, l’eccentrico geniale (dedicata a Giovanni Carnovali a 150 anni dalla morte) con la direttrice della Ricci Oddi Lucia Pini.

Venerdì 5 gennaio

Alle ore 21 al Teatro President per la Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani” in scena Ar Teator dra Familia Bubièiza che presenta “Il malato immaginario” di Moliere, con la regia di Maurizio Alpegiani.

Anteprima in arte, Il Collegio Alberoni e i suoi tesori. Visita guidata al Collegio Alberoni e alla mostra La Regina e il Cardinale. Partenze: ore 18-19-20.

Alla Galleria Alberoni, allaSala degli Arazzi, alle ore 21 è previsto “Inverno Farnesiano” ( a cura del Comune di Piacenza). Orchestra Farnesiana in concerto.

Sabato 6 gennaio

Festa della Befana 2024 sabato 6 gennaio con i Vigili del Fuoco. L’inizio è previsto nella sede centrale di Piacenza alle ore 14.

Undicesima edizione della motobefana “Giochiamo con i bambini” a Piacenza. Dalle ore 9 sul Pubblico Passeggio.

Visita guidata al Collegio e alla Galleria Alberoni alle ore 16.30.

Al Milestone Live Club è previsto il concerto del Nugara Trio alle ore 21.30.

Domenica 7 gennaio

Ritorna a Piacenza uno degli spettacoli più riusciti di Teatro Gioco Vita: “Il cielo degli orsi”. Al Teatro Filodrammatici alle ore 16.30.

Domenica 7 gennaio 2024alle ore 16,30 presso il Teatro Manicomics,in via Scalabrini n°19 a Piacenza, andrà in scena lo spettacolo per famiglie di Manicomics Teatro «TITUS e ROMEK» di e con Mauro Mozzani e Rolando Tarquini.

Visita guidata al Collegio e alla Galleria Alberoni alle ore 15 e alle 16.

Appuntamenti

La Galleria Ricci Oddi e la Banca di Piacenza hanno programmato i primi tre giovedì di gennaio (4, 11 e 18) visite guidate alla mostra Piccio, l’eccentrico geniale (dedicata a Giovanni Carnovali a 150 anni dalla morte) con la direttrice della Ricci Oddi Lucia Pini.

Fino al 22 gennaio prosegue “Piacenza on Ice”, l’ormai tradizionale allestimento della pista di pattinaggio su ghiaccio in città durante il periodo festivo.

Natale a XNL, visite guidate gratuite e aperture regolari dal 29 al 31 dicembre.

Il Natale di Castel San Giovanni un calendario fitto di eventi per grandi e piccini fino al 31 dicembre.

Natale insieme”, gli eventi in programma a Fiorenzuola fino al 6 gennaio 2024.

Il Natale a Grazzano Visconti fino al 7 gennaio 2024.

Fino al mese di giugno 2024, sono aperte ogni fine settimana sia la salita agli affreschi del Pordenone nella Basilica di Santa Maria di Campagna, sia la salita alla cupola del Guercino nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.

La magia del Natale, a Rivergaro appuntamenti fino al 29 dicembre.

Aperture straordinarie, in occasione della mostra “I Fasti di Elisabetta Farnese”, con visite guidate alla Galleria e al Collegio Alberoni e alla mostra La Regina e il Cardinale che espone, nella Biblioteca del Collegio Alberoni, le lettere e i documenti più significativi del cardinale Alberoni relativi al matrimonio di Elisabetta Farnese. La Galleria sarà aperta e visitabile nei sabati e nelle domeniche (30-31 dicembre, 6 e 7 gennaio 2024).

Mostre

I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina”, tele del Settecento di Ilario Mercanti in mostra fino al 7 aprile 2024 Cappella Ducale di Palazzo Farnese.

Piccio. L’eccentrico geniale“, in mostra le opere al PalabancaEventi fino al 20 gennaio 2024 

Boom, Piacenza dal 1950 al 1960 raccontata da documenti e fotografie d’epoca dell’archivio storico di Bruno del Papa. La mostra rimane aperta fino al 24 febbraio 2024 all’Archivio di Stato, Palazzo Farnese (Piazza Cittadella 29 Piacenza).

L’era del (non) tempo”, allo Spazio Mostre Palazzo Farnese la mostra collettiva internazionale, promossa dall’associazione culturale Luci & Ombre – Arti Visive Piacenza. Apertura fino al 7 gennaio 2024.

«Natale ad Arte» la settima edizione a Piacenza fino al 14 gennaio.

XNL Aperto. A Piacenza fino al 7 gennaio 2024, le mostre PerimetroPiacenza e Sul Guardare Atto 1° / Massimo Grimaldi. Il programma.

Dinastia, la mostra ai Musei Civici di Palazzo Farnese aperta fino al 31 dicembre 2023. E’ un’esperienza che si gioca negli spazi del palazzo signorile dei Farnese e i resti dell’antica Cittadella viscontea.

STAGIONI TEATRALI

Stagione del Teatro Municipale di Piacenza.

14° edizione della stagione del Teatro Trieste 34 di Piacenza fino al 9 dicembre 2023.

RIDO SOGNO E VOLO, 5° Edizione della Rassegna di Clown e Teatro Circo Contemporaneo Piacenza. Spettacoli fino al 5 aprile 2024 al Teatro Manicomics.

La Stagione del Teatro Verdi di Fiorenzuola.

Stagione del Teatro Verdi di Castel San Giovanni. Stagione teatrale fino al 21 aprile 2024 – Stagione Musicale fino al 13 aprile 2024.

Stagione Teatro Duse di Cortemaggiore fino al 17 febbraio 2024.

Stagioni “Salt’in Banco” e “A teatro con mamma e papà”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

44 minuti fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

49 minuti fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

1 ora fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

1 ora fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

2 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

5 ore fa