Eventi a Piacenza

Eventi a Piacenza e dintorni fino a domenica 12 novembre

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 12 novembre 2023 a Piacenza e dintorni.

Lunedì 06 novembre

Il prof. Stefano Zecchi (filosofo, scrittore, opinionista, ex docente di Estetica all’Università di Milano) sarà ospite – lunedì 6 novembre, alle 18, al PalabancaEventi (Sala Panini) – per presentare, in dialogo con l’autrice, il volume “Safari – Viaggio nella vita di italiani in Africa (Ed. Gruppo Albatros-Il Filo) di Cristiana Muscardini.

Presentazione del libro “Morire per la Nato?”, il tenente colonnello Fabio Filomeni a Piacenza il 6 novembre presso la Limonaia di Palazzo Ghizzoni Nasalli.

Si tiene alle ore 18 presso la sede della Famiglia Piasinteina la cerimonia di premiazione della Prima edizione del Premio Mario Favari, iniziativa inserita nelle celebrazioni del 70° compleanno della Famiglia Piasinteina.

Martedì 07 novembre

A XNL Piacenza, in via santa Franca 96, è in programma “Generare Futuro“. Durante l’incontro, con inizio alle ore 18, il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi illustrerà in sintesi le linee strategiche dell’ente di via Sant’Eufemia per il triennio 2024 per poi lasciare poi spazio a un’ospite d’eccezione: la “Signora delle Comete” Amalia Ercoli-Finzi.

È dedicato all’economia civile, l’incontro promosso da Banca di Piacenza e dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (ABI) per gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Piacenza e Provincia “Quando i numeri contano e le persone valgono”, che si svolgerà online il prossimo 7 novembre.

Mercoledì 08 novembre

Galleria Biffi Arte ore 18,00 Adriano Vignola in “La mente complottista: l’ossessione e il fascino del sospetto”. Ingresso libero

Giovedì 09 novembre

Coppa d’Oro: l’edizione 2023 si tiene il 9 novembre alle 15,30 nella splendida cornice di Palazzo Gotico.

Filippo Galli ospite all’Università Cattolica. L’ ex giocatore del Milan sarà protagonista di un incontro giovedì 9 novembre alle ore 18 dal titolo: Il calcio, fenomeno sociale, tra metodo, formazione e apprendimento.

“I Giovedì della Bioetica” alle 17,30 Salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni, via S. Eufemia, 13 – Piacenza “Il cervello plastico” con Alberto Oliviero dell’Università La Sapienza di Roma

Seventyfive BPM il cortometraggio di Tiramani dedicato al 50° anniversario dell’Aido sarà proiettato giovedì 9 settembre alle ore 20.30, con ingresso libero, nella sede della Pubblica Assistenza Valnure, in via Parri 10 a Ponte dell’Olio.

Venerdì 10 novembre

Ripartono gli incontri della Scuola Genitori di Piacenza 2023 “Educare i figli senza il peso dei tasti dolenti “, con Daniele Novara. L’incontro è gratuito e si svolge alle 20.45 presso l’Istituto G. Taverna in via Taverna 110 a Piacenza.

Don Carlo di Giuseppe Verdi, in scena alle ore 20 al Teatro Municipale di Piacenza.

Daniele Capezzone il 10 novembre a Piacenza al PalabancaEventi presenta suo ultimo libro “E basta con ‘sto fascismo”. Inizio alle ore 18.

Auditorium S.Ilario via Garibaldi – Piacenza – ore 18,30 Marco Guzzi in “Fuori Controllo:svincoliamoci dai condizionamenti di tutte le oligarchie. Organizzato da Nel Nuovo Mondo, Spazio Tesla e Comitato 15 ottobre. Ascolta Marco Guzzi

Rido,Sogno e Volo 2023 al via il 10 novembre la quinta edizione della rassegna di Clown, teatro e circo contemporaneo. Lo spettacolo del “Paul Morocco and theTrio” al Teatro Manicomics in via Scalabrini, inizia alle ore 21.  

Galleria Biffi Arte Pacenza – ore 17.30 Presentazione del volume “D.N.E. L’Ultima rivoluzione” di Giorgio Macellari con la partecipazione dell’autore e di Gaetano Rizzuto

Sabato 11 novembre

Cioccolandia 2023, l’evento più dolce e più atteso dell’anno raddoppia. Giunto alla sua diciannovesima edizione, la manifestazione dedicata al cioccolato promossa dalla Pro Loco di Castel San Giovanni, ha deciso di compiere il grande passo, spalmando la sua dolcezza su due giorni: sabato 11 e domenica 12 novembre.

Esercizi per un pensiero libero, ciclo di incontri proposti dalla Lega piacentina. Primo ospite Del Debbio l’11 novembre alle ore 18 presso l’auditorium S.Ilario a Piacenza.

Visita guidata, organizzata da Associazione Storica e Archeologica Piacentina-odv e da Italia Nostra sezione di Piacenza, sabato 11 novembre alle ore 15 in via Pennazzi. Sarà anche l’occasione per visitare alcune delle interessanti architetture conservate nel complesso di archeologia industriale dell’ex Consorzio agrario.

Sabato 11 Novembre alle ore 10 presso l’Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano importante convegno su un tema delicato e invisibile: il maltrattamento nei nidi e nelle strutture per anziani e
disabili
. L’ingresso libero e gratuito per tutta la cittadinanza e la trattazione non è solo gli addetti ai lavori.

Jazz, bossa nova e musica popolare brasiliana si alterneranno sabato 11 novembre al Milestone Live Club (via E. Parmense, 27), con il quintetto capeggiato dalla cantante Francesca Ajmar. Inizio alle 21.30.

Domenica 12 novembre

Don Carlo di Giuseppe Verdi, in scena alle ore 15.30 al Teatro Municipale di Piacenza.

Cioccolandia 2023 a Castel San Giovanni.

A Pontedell’Olio,  “I sapori del Borgo “ Rassegna Enogastronomica con prodotti tipici.

In prossimità della festività di San Martino, domenica 12 novembre, ore 15:30 Kronos – Museo della
Cattedrale
dedica un laboratorio didattico danzante ai piccoli visitatori (6-11 anni).

Il primo appuntamento, “Cronache di fuoco e ghiaccio”, è in calendario domenica 12 novembre dalle 10.30 – orario di ritrovo sul sagrato del Duomo – alle 12.30.

MOSTRE E ALTRI APPUNTAMENTI

Il Natale a Grazzano Visconti dall’11 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.

Fuoco e ghiaccio, cielo e sottosuolo. Una Piacenza di contrasti per le visite guidate di novembre.

Fino al 19 novembre 2023 Palazzo Farnese ospiterà ĬMĀGO, la mostra personale di Maurizio L’Altrella.

Esposta al piano terra della biblioteca Passerini Landi, la mostra fotografica di Sergio Foletti “Tratteggi di luce”. Apertura fino al 25 novembre 2023.

XNL Aperto. A Piacenza fino al 7 gennaio 2024, le mostre PerimetroPiacenza e Sul Guardare Atto 1° / Massimo Grimaldi. Il programma.

60 anni di Amnesty International a Piacenza, la mostra rimane aperta fino al 4 novembre.

Dinastia, la mostra ai Musei Civici di Palazzo Farnese aperta fino al 31 dicembre 2023. E’ un’esperienza che si gioca negli spazi del palazzo signorile dei Farnese e i resti dell’antica Cittadella viscontea.

Spazio Rosso Tiziano in Via Taverna 41, il 4 novembre è prevista l’ inaugurazione alle ore 17,00 della mostra di Bruno Missieri “Frantumazioni”. La mostra resterà aperta fino al 21 novembre 2023.

STAGIONI TEATRALI

Stagione del Teatro Municipale di Piacenza.

14° edizione della stagione del Teatro Trieste 34 di Piacenza dal 27 ottobre al 9 dicembre2023

La Stagione del Teatro Verdi di Fiorenzuola.

Stagione del Teatro Verdi di Castel San Giovanni. Stagione teatrale dal 10 novembre 2023 al 21 aprile 2024 – Stagione Musicale dal 02 dicembre 2023 al 13 aprile 2024.

Stagione Teatro Duse di Cortemaggiore dall’11 novembre 2023 al 17 febbraio 2024.

Stagioni “Salt’in Banco” e “A teatro con mamma e papà” dal 12 novembre 2023.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Certificazioni Ausl in cambio di regali, l’azienda sanitaria: “Piena collaborazione con la magistratura”

In riferimento all'operazione odierna della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza,…

1 ora fa

Bus in via Maculani, Soresi (FdI): “Ripercussioni sui cittadini per l’assenza di parcheggio”

"La soluzione, individuata da questa Amministrazione, di trasferire i bus nel parcheggio di Via Maculani,…

3 ore fa

Certificazioni Ausl, le reazioni politiche: “L’operazione dimostra che sul tema sicurezza e lavoro c’è ancora tanto da fare”

L'operazione di polizia in merito alle certificazioni "comprate" in tema di sicurezza sul lavoro ha…

3 ore fa

Nuove prospettive di diagnosi con la Tomografia computerizzata (TC) a 128 strati

Il sistema nervoso, composto da cervello, midollo spinale, organi di senso e nervi, può essere…

3 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Ponginibbi Group mette a disposizione una vettura elettrica

L’organizzazione del Festival del Pensare contemporaneo - che si terrà a Piacenza da domani 19…

3 ore fa

Gionata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore…

4 ore fa