Europe for Peace Piacenza promuove per Venerdì 20 ottobre a partire dalle 18,15 con ritrovo ai Giardini Margherita di Piacenza, la manifestazione “No al terrorismo e no alle guerre – Si’ alla Pace nella giustizia”. Il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini dice che ”finché non si affronta la situazione palestinese, la stabilità non torna in questa zona”, la soluzione è dare al popolo palestinese (che non è Hamas) giustizia come le tante risoluzioni Onu da tempo richiedono”.
“Europer for peace Piacenza – spiega il coordinatore Roberto Lovattini – raccoglie 23 associazioni diverse tra loro per tanti motivi, sono laiche, cattoliche e religiose ma con un denominatore comune, cercare la Pace, fare in modo che le soluzioni ai conflitti bellici si possano trovare senza l’utilizzo di armi e violenze, pensiamo che sia fondamentale lavorare per una risoluzione non violenta dei conflitti”.
”Finché non si affronta la situazione palestinese, la stabilità non torna in questa zona”, la soluzione è dare al popolo della Palestina (che non è Hamas) giustizia come le tante risoluzioni Onu da tempo richiedono”.”.
Ancora Roberto Lovattini “I Palestinesi non sono Hamas, anzi con la soluzione al problema, Hamas non ha più molto da dire, se la situazione prosegue come accade in queste ore con un popolo di due milioni di persone bombardato senza avere possibilità di fuga, privato di acqua, corrente, e cibo, Hamas ha un consenso crescente perchè nella disperazione senza via d’uscita ci si affida a chi da una risposta anche se assoltamente sbagliata”.
“Venerdì 20 ottobre – anticipa Lovattini – ci ritroveremo alle 18,15 ai giardini Margherita a Piacenza, da li in corteo partirà una fiaccolata che raggiungerà piazza Cavalli. una volta arrivati ci fermeremo e ascolteremo le testimonianze di due persone, un Israeliano ed un palestinese che insieme stanno lavorando per costruire la pace”.
“Ci sono dei movimenti, delle persone che si stanno muovendo per cercare di convivere nella Pace. Ma se la questione palestinese – come detto dal Cardinale Pizzaballa – non viene risolta non si potrà trovare la pace il popolo della palestina al momento non ha nessun diritto, non vive una vita dignitosa, è necessario sedersi intorno ad un tavolo per trovare una soluzione in cui entrambe i popoli possano ritrovarsi in una situazione in cui riconoscersi e vivere in Pace
“La presenza venerdì è importante – sottolinea Lovattini – Piacenza non è l’ago della bilancia nella soluzione del conflitto ma è il modo per lanciare un messaggio ai politici di tutta Europa perchè venga dato un contributo nella pacificazione, fino ad ora ci sono state solo parole spese al vento. E’ arrivato il momento di fare tutto quello che concretamente è nelle nostre possibilità piuttosto che rimanere impotenti davanti ad un guerra”. “Ricordo che esistono delle risoluzioni dell’Onu che sono costantemente disattese è questa la causa di quanto succede oggi, se fossero state applicate ci saremmo trovati in una situazione diversa”.
Informazioni
Europe for Peace Piacenza da appuntamento a Venerdì 20 ottobre dalle ore 18,15 presso giardimi Margherita per il corteo fiaccolata che avrà come punto di arrivo piazza Cavalli.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Pioggia di medaglie per la Yama Arashi a Montichiari, sede della prima tappa del Circuit…
Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo.…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…
Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…
“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…