Cronaca Piacenza

Trasferimento del cardiologo Esposito e contenzioso con l’Ausl: “Il tribunale ha dato ragione al medico”

Condanna, da parte del Giudice del lavoro del tribunale ordinario di Piacenza, nei confronti dell’Ausl. L’ambito è il contenzioso che ha visto protagonista il cardiologo Alessandro Esposito, nostro associato, opporsi “all’assegnazione provvisoria” dall’Ospedale di Fiorenzuola a quello di Castel S. Giovanni, imposta dalla direzione dell’Ausl piacentina”. Lo annuncia il sindacato Cobas Pubblico Impiego Sanità Emilia Romagna.

“La sentenza del 16 settembre ha visto l’azienda sanitaria di Piacenza, soccombere completamente, con la condanna a rifondere interamente le spese di giudizio”. Così scrive il sindacato.

Il Giudice del Lavoro ha rilevato come l’azienda sia venuta meno all’obbligo di buona fede e correttezza poiché non è stato indicato “neanche implicitamente un termine finale dell’assegnazione provvisoria a sede di lavoro diversa da quella del servizio”. A tal proposito il giudice ha dichiarato illegittimo il provvedimento e confermata la sua revoca. Il dottor Esposito è stato “riassegnato” all’ospedale di Fiorenzuola.

“Questa sentenza è, anche, un forte messaggio per tutti coloro che lavorano in Sanità, siano essi Dirigenza Medica o Comparto; un messaggio perché combattano in prima persona le illegittimità, trovando la motivazione e il coraggio per opporsi a tutte le situazioni d’ingiustizia e di sopraffazione, denunciandole”. Conclude così la nota del sindacato.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, sapori e divertimento a Cortemaggiore il 21 e 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

2 ore fa

Tra ambiente, tecnologia e futuro: al via la terza giornata del Festival del Pensare Contemporaneo

Dopo la giornata trionfale di ieri, il Festival del Pensare Contemporaneo prosegue oggi con un…

2 ore fa

Piazza Cavalli gremita per Samantha Cristoforetti: “Il mio sogno? Astronavi europee, importante investire nello spazio” – AUDIO e FOTO

“È bello naturalmente sentire tanto interesse, tanto calore. Spero che abbiamo potuto soddisfare anche le…

10 ore fa

Donatella Di Pietrantonio: “Riconoscere la propria fragilità, invece di nasconderla” – AUDIO

Non esiste un'età senza paura. Siamo fragili sempre, da genitori e da figli, quando bisogna…

11 ore fa

Rugby – Weekend Lyons: sfide da dentro o fuori per Under 16 e Prima squadra

Riparte la stagione bianconera, con le squadre Lyons che tornano in campo per le prima…

17 ore fa