Attualità

“Inopportuno l’intervento di esponenti politici all’incontro per docenti”, il ministero taglia l’intervento di sindaco e assessori

A seguito della segnalazione del Sindacato Gilda degli insegnanti relativamente ad un ordine formale indirizzato a decine di insegnanti di Scuole Statali piacentine, dove si indicava come obbligatoria la presenza alla plenaria conclusiva del 10 maggio, con in scaletta anche i discorsi del sindaco Tarasconi e di due assessori, interviene la Lega piacentina: “Ci teniamo a ringraziare il Sindacato Gilda per aver messo in luce quella che poteva rivelarsi un autentico sopruso con rischio di trasformazione in comizio politico di quello che deve essere un momento finale formativo dedicato solamente ai docenti”.

“In data 10 maggio all’ex Chiesa del Carmine a Piacenza – sottolineano Luca Zandonella, segretario provinciale della Lega ed Elena Murelli, Senatrice – è prevista la plenaria conclusiva rivolta agli insegnanti in anno di formazione e prova: appreso che erano previsti, nella scaletta degli interventi, i comizi del Sindaco Tarasconi e degli assessori Dadati e Brianzi, abbiamo segnalato la questione al Ministero dell’Istruzione e del Merito, il quale ha rilevato l’assoluta inopportunità in quanto è un percorso di formazione con l’obbligo di presenza per i docenti: interventi di qualsivoglia genere da parte di esponenti politici non devono essere previsti”.

“Grazie all’interessamento del Ministero, guidato a livello centrale dalla Lega, il programma è stato rimodulato e non sono più previsti gli interventi di Sindaco ed Assessori. La scuola deve rimanere apolitica e apartitica, anche se storicamente qualcuno ha sempre cercato di impossessarsene. Auguriamo buon lavoro – concludono i leghisti – ai docenti che stanno per ottenere la stabilizzazione definitiva”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bilancio partecipativo, al via il voto sui progetti proposti dai cittadini

Bilancio partecipativo, al via il voto sui progetti proposti dai cittadini. Sabato 14 in piazzetta…

39 minuti fa

Linea ferroviaria Bologna-Piacenza, lavori di manutenzione e modifiche al servizio

Dalle 23.00 di venerdì 13 alle 5.00 di lunedì 16 settembre Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo…

43 minuti fa

Maltempo di giugno 2024, al via le domande di contributo per privati e attività

Entro il 15 ottobre 2024, privati e attività economiche e produttive danneggiati in seguito agli…

45 minuti fa

Il Festival del Pensare contemporaneo presentato in Regione: “Ricadute positive sul territorio, perché cultura e turismo vanno insieme” – AUDIO e FOTO

“Sono molto orgogliosa del programma che siamo riusciti, insieme a tutto il comitato scientifico, a…

3 ore fa