Attualità

Esponenti di sette nazioni europee domani in visita a Villa Verdi: “Una rete transnazionale volta a promuovere la conservazione dei beni naturali”

Si svolgerà tra domani, martedì 10, e mercoledì 11 gennaio l’evento conclusivo del progetto europeo Adrionet, di cui è capofila e ideatrice la Regione Emilia-Romagna e che ha come partner i soggetti di sette Paesi dell’area adriatica (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Albania, Serbia, Grecia).

Nel territorio regionale, sono stati coinvolti diversi Comuni sull’asta del Po emiliano: per il piacentino, in particolare, i Comuni di Calendasco, Caorso, Castelvetro Piacentino, Monticelli d’Ongina e Villanova sull’Arda.

A chiusura del progetto, è in programma nella mattina di martedì 10 gennaio, nella sede della Regione Emilia-Romagna, un convegno aperto a tutti (e partecipato da tutti i partner) in cui verranno sottolineati i principali risultati ottenuti, nonché le prospettive di sviluppo del network.

Nella giornata seguente, mercoledì 11, i partner verranno coinvolti in un educational tour nei territori del Po emiliano, alla scoperta di alcune fra le principali eccellenze culturali, ambientali, storiche, artistiche ed enogastronomiche, a contatto con i vari amministratori e i principali stakeholder dei territori stessi. In particolare, verso le 14 il gruppo di partecipanti arriverà a Villanova sull’Arda: qui visiterà Villa S. Agata, residenza del Maestro Giuseppe Verdi, e quindi l’azienda Pizzavacca, produttrice di eccellenze alimentari locali, prima di ripartire per la provincia di Parma.

Il principale obiettivo di Adrionet, durato tre anni, è stato la creazione di una rete transnazionale di “villaggi autentici”, volto a promuovere la conservazione dei beni naturali e culturali e perseguendo uno sviluppo basato sulla sostenibilità sociale, ambientale ed economica, ponendo al centro la qualità della vita e il benessere delle popolazioni locali. Il lavoro ha coinvolto i Comuni in un percorso finalizzato all’adozione del concetto innovativo di “comunità ospitale”, in cui una comunità stessa assume il ruolo di motore dello sviluppo locale e di organizzatore, intorno alle sue risorse e valori, di una accoglienza diffusa. L’elenco delle comunità coinvolte è visitabile sul sito www.authenticvillages.com, creato all’interno del progetto stesso.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

2 ore fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

2 ore fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

2 ore fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

2 ore fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

3 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

6 ore fa