Esenzioni ticket, cambiano il periodo di validità e le modalità di riconoscimento. Le novità, che derivano da un decreto ministeriale, riguardano le esenzioni ticket per reddito, per disoccupazione e peri nuclei familiari con almeno 2 figli a carico, che avranno validità dal 1 aprile al 31 marzo di ogni anno.
L’esenzione per reddito è riconosciuta sulla base delle informazioni reddituali inviate dall’Agenzia delle Entrateed è registrata d’ufficio sulla Anagrafe sanitaria. Il cittadino riceve una notifica dell’esenzione attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico e non deve più presentare domanda tramite autocertificazione.
L’Agenzia delle Entrate aggiorna le informazioni ogni anno, per questo motivo l’esenzione è valida per 12 mesi.
Alla scadenza l’esenzione viene rinnovata d’ufficio, se il cittadino risulta averne diritto. Chi riceve questo tipo di esenzione, ma ritiene di non averne diritto, può richiederne la revoca presentandosi a uno sportello Cup (qui l’elenco dei punti disponibili sul territorio http://www.ausl.pc.it/accesso_semplificato/sportellounico.asp)
Chiusura esenzioni illimitate
Nel corso del 2022 saranno progressivamente chiuse le esenzioni ancora attive con validità illimitata, richieste tramite autocertificazione prima del 2021 e che non hanno trovato conferma nelle informazioni reddituali dell’Agenzia delle Entrate.
In particolare, il 31 marzo saranno chiuse:
– le esenzioni per le quali dai dati dell’Agenzia delle entrate è emersa una non conformità rispetto ai requisiti di reddito
– le esenzioni non confermate dai dati dell’Agenzia delle Entrate di tutti i cittadini che hanno anche una esenzione per invalidità totale di cui possono continuare ad avvalersi
– le esenzioni autocertificate nel 2020 e nel 2021
Nella provincia di Piacenza sono interessati 3737 cittadini: 2942 riceveranno una notifica tramite il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico e una lettera dall’Azienda Usl di Piacenza che segnala la chiusura dell’esenzione.
Per 795 persone, invece, l’informazione sarà disponibile solo su FSE perché di fatto, per loro, non cambia nulla: si tratta di coloro che sono titolari anche di altra esenzione totale dal ticket, con la quale possono fruire gratuitamente di prestazioni sanitarie.
I cittadini che ricevono la comunicazione Ausl e ritengono di aver diritto all’esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria nell’anno in corso, sulla base del reddito lordo 2021, possono rilasciare una nuova autocertificazione tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico.
Al link https://salute.regione.emilia-romagna.it/cure-primarie/ticket-esenzioni/esenzioni/esenzioni-pagamento-ticket è possibile consultare informazioni più dettagliate.
L’Azienda mette a disposizione dei cittadini anche una pagina dedicata sul proprio sito www.ausl.pc.it nonché tutti i canali informativi tradizionali.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…