Cronaca Piacenza

Scoperto e catturato il “misterioso” felino avvistato in estate, era un gattopardo africano

Catturato l’esemplare di felino che dall’inizio del mese di ottobre vagava in Comune di Gropparello. Trattasi di un esemplare di Servàlo (Leptailurus serval) o gattopardo africano, un felino selvatico originario dell’Africa, in questo caso detenuto come animale domestico e fuggito dall’abitazione del proprietario. Inizialmente si pensava potesse trattarsi di un gatto Savannah, ovvero un ibrido derivante dal Servalo, ma all’atto della cattura si è potuta constatare l’effettiva natura del felino. Segnalata la presenza in zona già dallo scorso agosto e moltiplicatesi gli avvistamenti nel mese ottobre, venivano allertati i Carabinieri Forestali di Bettola, territorialmente competente sul Comune di Gropparello che hanno iniziato ad effettuare numerosi appostamenti in territorio rurale prevalentemente nelle prime ore del mattino (fascia oraria in cui gli avvistamenti erano più frequenti), anche avvalendosi dell’ausilio di fototrappole e di una gabbia-trappola fornita dal CRAS di Niviano.

Ad alcuni appostamenti ha preso parte anche personale del centro di recupero animali selvatici di Niviano e il proprietario dell’animale. Tali attività di monitoraggio sono proseguite fino alla mattinata di mercoledì quando il felino è stato rintracciato e bloccato in località Bersani in Comune di Gropparello all’interno di un’area cortilizia privata, su segnalazione del proprietario della medesima corte.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione Forestale di Bettola, il Nucleo Investigativo Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Piacenza, i Carabinieri della Stazione di Carpaneto P.no e il CRAS di Niviano; quest’ultimo ha effettuato il recupero del felino utilizzando un sonnifero ed occupandosi poi del trasporto presso un centro adibito alla detenzione di animali esotici, nel quale l’animale verrà accudito.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

2 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

3 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

3 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

3 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

3 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

4 ore fa