Cronaca Piacenza

Entrano in funzione le body cam in dotazione alla Polizia Locale, oggi il primo impiego nei pattugliamenti appiedati in centro storico

Primi servizi operativi, nella giornata odierna, per le body cam in dotazione alla Polizia Locale, impiegate nei pattugliamenti appiedati in centro storico. Acquistate dal Comune di Piacenza nel 2019, possono essere finalmente utilizzate, come spiega il comandante Mirko Mussi, “al termine del lungo ma imprescindibile iter giuridico-amministrativo richiesto per adeguarsi al Regolamento europeo in materia di privacy. Una procedura complessa, che ha reso necessaria sia la valutazione di impatto sul trattamento dei dati personali, con validazione da parte del Data Protection Officer dell’ente (ruolo affidato, dal 17 gennaio di quest’anno, alla società consortile Lepida), sia la predisposizione di un apposito disciplinare d’uso, formalizzato e condiviso con tutto il personale del Corpo”.

Dieci le body cam a disposizione del Comando di via Rogerio: indossate dagli agenti, consentono una registrazione audio e video ad alta definizione, anche in condizioni di scarsa visibilità, sino a 70 ore continue (con un’autonomia di 12 ore senza necessità di ricarica). “La peculiarità – sottolinea il comandante Mussi – è che si tratta di attrezzature capaci di catturare le immagini replicando la prospettiva e la modalità di acquisizione dell’occhio umano, permettendo così di dirimere qualsiasi dubbio sul punto di vista dell’agente durante lo svolgimento del proprio lavoro: basti pensare all’eventualità di una colluttazione in cui vengano branditi oggetti che possono costituire una minaccia o essere percepiti come un’arma. Per questo si riveleranno particolarmente utili e preziose in situazioni che possano costituire un rischio per l’incolumità, negli interventi più difficili e, ad esempio, nell’esecuzione dei Tso. A tutela sia di chi indossa la divisa, sia della cittadinanza: le registrazioni, infatti, hanno validità a tutti gli effetti, anche come fonte di prova in Tribunale”.

Le body cam – il cui acquisto da parte del Comune, al costo di 13.725 euro comprensivi di Iva, includeva anche gli accessori di ricarica, il software necessario e un corso di formazione per gli agenti – sono provviste di connessione wi-fi e bluetooth e vengono agganciate magneticamente alla divisa. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Certificazioni Ausl in cambio di regali, l’azienda sanitaria: “Piena collaborazione con la magistratura”

In riferimento all'operazione odierna della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza,…

13 ore fa

Bus in via Maculani, Soresi (FdI): “Ripercussioni sui cittadini per l’assenza di parcheggio”

"La soluzione, individuata da questa Amministrazione, di trasferire i bus nel parcheggio di Via Maculani,…

15 ore fa

Certificazioni Ausl, le reazioni politiche: “L’operazione dimostra che sul tema sicurezza e lavoro c’è ancora tanto da fare”

L'operazione di polizia in merito alle certificazioni "comprate" in tema di sicurezza sul lavoro ha…

15 ore fa

Nuove prospettive di diagnosi con la Tomografia computerizzata (TC) a 128 strati

Il sistema nervoso, composto da cervello, midollo spinale, organi di senso e nervi, può essere…

15 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Ponginibbi Group mette a disposizione una vettura elettrica

L’organizzazione del Festival del Pensare contemporaneo - che si terrà a Piacenza da domani 19…

15 ore fa

Gionata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore…

15 ore fa