Notizie

Endometriosi con l’ Associazione Alice in ospedale a Piacenza visite gratuite sabato 20 gennaio

Endometriosi una patologia ginecologica cronica che colpisce circa tra il 10 e il 15% delle donne in età fertile. Numeri che si alzano al 70%, se consideriamo il ventaglio di donne che presentano sindromi dolorose pelviche croniche, ma che, comunque, non rispecchiano il quadro reale e complessivo della patologia, ancora oggi sotto-diagnosticata: si calcola che il ritardo medio dalla comparsa dei sintomi alla diagnosi sia di circa 9 anni.

Endometriosi un impatto sulla qualità della vita

Conosce e individuare la malattia è fondamentale, soprattutto perché l’endometriosi ha un notevole impatto sulla qualità della vita della donna con ripercussioni, fisiche, sociali, psicologiche, lavorative e relazionali. Il sintomo più frequente è infatti il dolore inteso, tanto da diventare invalidante, che si manifesta durante il ciclo mestruale o durante i rapporti, a cui, nel 25-50% dei casi, può associarsi infertilità.

Endometriosi la tempestivita della diagnosi

Una maggior tempestività nella diagnosi porterebbe a un minor impatto sociale ed economico. La Regione Emilia Romagna, da tempo, sta portando avanti una campagna informativa sul tema per sollecitare a una maggiore comprensione del problema e informare la popolazione sulla rete dedicata di professionisti, strutture e terapie a disposizione.

Open Day a Piacenza

In quest’ottica l’Azienda Usl di Piacenza, con la collaborazione di Alice, Associazione lotta italiana per la consapevolezza sull’endometriosi, ha organizzato per sabato 20 gennaio dalle 8,30 alle 12 un open day con visite gratuite all’ambulatorio Endometriosi dell’ospedale di Piacenza collocato al terzo piano del blocco B. Le visite sono destinate a persone con diagnosi di endometriosi o adenomiosi o con sospetto diagnostico.

Informazioni

L’accesso all’open day è gratuito, ma i posti sono limitati, pertanto è obbligatoria la prenotazione inviando una email con i propri dati anagrafici e un contatto telefonico all’indirizzo email info@aliceodv.it

Non aspettare: non è normale che faccia così male.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

8 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

10 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

11 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

12 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

12 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

15 ore fa