Attualità

Volontariato in Onda, l’Emporio Solidale festeggia i suoi 5 anni con una giornata speciale il 16 novembre – AUDIO

Volontariato in Onda, l’Emporio Solidale Piacenza festeggia i suoi 5 anni con una giornata speciale il 16 novembre. L’operatrice dell’importante realtà di Piacenza Lidia Frazzei, nata per essere a fianco delle famiglie in difficoltà, è stata ospite della rubrica quindicinale proposta da Radio Sound e CSV Emilia.

L’Emporio Solidale in questi anni è cresciuto tanto commenta Lidia Frazzei –  e questo 2024 è stato l’occasione per fare un primo bilancio del nostro lavoro e impegno a sostegno delle famiglie di Piacenza che stanno attraversando un periodo di temporanea difficoltà.

Nel 2024 spegnete 5 candeline

Sì, quest’anno sono i primi cinque anni di apertura del nostro Emporio. Da luglio 2019 a ottobre 2024 sono più di 1200 le famiglie che abbiamo avuto in carico e che quindi abbiamo accolto per sostenerle, lo abbiamo fatto nel fare la spesa ma anche con l’avvio di tutti i percorsi di orientamento, consulenza e rinforzo delle capacità e delle competenze dei componenti familiari, aiutandoli a tornare in autonomia.

Evento importante il 16 novembre

L’appuntamento è alle 9.45 all’Emporio Solidale dove insieme a tutta la cittadinanza, alle autorità, alle persone che per prime hanno creduto nel nostro progetto e ci hanno sostenuto, celebreremo i nostri primi cinque anni. Lo faremo con una tavola rotonda in cui tanti saranno gli ospiti che verranno da tutta l’Emilia Romagna ma anche da fuori regione. Ringrazieremo tutte le aziende e le realtà del territorio che in questi anni hanno scelto di essere al nostro fianco e infine nel pomeriggio prevediamo anche un momento laboratoriale con i bambini. Le future generazioni sono fondamentali, quindi vanno coinvolte nei festeggiamenti.

C’è poi anche la bella iniziativa natalizia

Sì, fino al 14 di novembre è attiva la nostra raccolta di giochi usati in buono stato, che ci permetterà di preparare i regali di Natale per i bambini delle nostre famiglie.

Emporio Solidale festeggia i suoi 5 anni

Sabato 16 novembre Emporio Solidale festeggia i suoi primi cinque anni di apertura

Si tratta di un evento rivolto a tutta la cittadinanza nel quale tanti saranno gli ospiti e gli appuntamenti in programma.

Da cinque anni il nostro Emporio è presente sul territorio e cerca di rispondere tempestivamente alle esigenze che emergono, in rete con gli altri servizi e le altre realtà che come noi si occupano di contrasto alla povertà” afferma Mario Idda, presidente dell’Associazione Emporio Solidale Piacenza Rete è la parola che più di tutte esemplifica il nostro impegno quotidiano nel cercare di sostenere le famiglie in temporanea difficoltà nel modo più completo possibile. Per questo dobbiamo ringraziare tutte le realtà che collaborano con noi, il Comune di Piacenza e la Fondazione di Piacenza e Vigevano, che per primi hanno creduto nel progetto, i nostri soci e tutte le realtà del terzo settore che ci sostengono costantemente, le Aziende che scelgono di essere al nostro fianco e i nostri volontari, che sono il vero motore di Emporio”.

L’inizio è previsto alle ore 9.45, con i saluti delle autorità e di coloro che hanno contribuito alla nascita di Emporio. A seguire, alle ore 10.30 si aprirà una tavola Rotonda, dal titolo “Circolarità e territorio, scommessa per il futuro”, moderata da Nicoletta Bracchi e alla quale interverranno l’Assessora alle politiche per l’infanzia, la solidarietà, l’abitazione e l’inclusione sociale del Comune di Piacenza Nicoletta Corvi, il presidente dell’Associazione Empori Solidali Emilia Romagna Luigi Prini e Marco Lucchini, segretario della Fondazione Banco Alimentare.

Alle ore 11.45 verrà inaugurata la bacheca degli amici dell’Emporio, sulla quale verranno affisse le targhe delle aziende che in questi anni sono diventate “Amiche” di Emporio, donando prodotti, denaro e risorse umane.

Infine, alle ore 15 aspettiamo bambini e famiglie per un laboratorio di riciclo creativo per bambini, insieme all’artista piacentina Franca Franchi.

Questo evento” prosegue Idda vuole essere l’occasione per riflettere insieme sull’importante lavoro di rete che in questi anni si è sviluppato sul territorio per sostenere le fragilità, con un’attenzione in particolare alla promozione della circolarità e della sostenibilità e per ringraziare tutti coloro che da cinque anni sono al nostro fianco”.

L’appuntamento è per sabato 16 novembre dalle ore 9.45 in Sala Riunioni di Emporio, via Primo Maggio 62, Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Operazione Pig”, il volume di Albert De Bonnet presentato al PalabancaEventi il 14 novembre

Giovedì 14 novembre, alle 18, nuovo appuntamento culturale al PalabancaEventi di via Mazzini, dove verrà…

49 minuti fa

Femminicidi e violenza di genere, Bastoni Presidente di Arcigay Piacenza: “Serve l’educazione sessuale nelle scuole” – AUDIO

Femminicidi e violenza di genere, Davide Bastoni Presidente di Arcigay Piacenza: “Serve l’educazione sessuale nelle…

59 minuti fa

Coldiretti Donne, all’allevatrice piacentina Gloria Merli il premio “Amiche della terra”

Dallo yoga tra i campi di lavanda, all’agri gelateria che rivitalizza un piccolo borgo, passando…

1 ora fa

A Piacenza cassa integrazione in aumento del 10,6% nei primi nove mesi del 2024

Seppure in misura largamente inferiore a quanto accaduto in altre province emiliane, anche a Piacenza…

1 ora fa

Scosta le tende della finestra e trova il ladro intento a entrare, attimi di terrore per una donna

Apre le tende del terrazzo e trova uno sconosciuto intento ad armeggiare con la finestra.…

1 ora fa

Fermato da un gruppo di giovani mentre fa jogging sul Pubblico Passeggio, gli puntano una pistola

Probabilmente una bravata, ma di pessimo gusto. E’ accaduto a un piacentino di circa 25…

1 ora fa