Notizie

Elisa Pisotti sul podio di ReStartApp con la produzione del formaggio storico Mulan-na

ReStartApp porta sul podio Elisa Pisotti, 26 anni della Val Trebbia, la sua Latteria Artigianale dei Principi ha ricevuto il 2° premio del valore di € 20.000,00 per l’edizione 2022. Il riconoscimento è infatti assegnato ogni anno dal Campus promosso e realizzato dalla Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con il Comune di Avellino.

La sede della startup è a Ottone (Piacenza) punta sull’ agricoltura biologica e la produzione e valorizzazione del formaggio storico locale Mulan-na di cui oggi la sua famiglia è l’ultima produttrice.

Elisa Pisotti il suo progetto

Gli obiettivi del progetto, sono portare avanti la tradizione applicando quelli che sono i processi innovativi e sostenibili. La priorità sarà ottenere un riconoscimento Slow Food per la Mulan-na istituendo inoltre un brand riconosciuto e distintivo a livello nazionale ed internazionale.

Dieci settimane di formazione, oltre a questo un periodo post campus per mettere a punto quello che è il proprio business plan. Elisa ha così ricevuto un contributo di 20 mila euro a fondo perduto per poter sostenere il suo progetto.

ReStartApp le sue finalità

I premi assegnati ogni anno dalla Fondazione Edoardo Garrone tengono in considerazione la sostenibilità economica e ambientale. Inoltre l’innovazione e il potenziale contributo allo sviluppo, alla promozione e alla valorizzazione dei territori appenninici.

Dal 2014, in docici edizioni complessive, gli incubatori per le giovani imprese della montagna promossi dalla Fondazione, hanno affiancato circa 150 aspiranti imprenditori. Hanno contribuito inoltre all’effettivo avvio di 54 imprese, 26 delle gestite da donne.

Le startup sono attive prevalentemente nei settori dell’agricoltura, dell’allevamento e del turismo. Sono inoltre accomunate dall’obiettivo di valorizzare, promuovere e sviluppare i territori montani e le loro risorse, in chiave innovativa e sostenibile.

ReStartApp aperte le cancidature

L’edizione 2023 di ReStartApp,si svolgerà dal 26 giugno al 6 ottobre 2023 con una pausa nel mese di agosto a Sassello, nell’entroterra savonese.

Il campus residenziale gratuito è dedicato a 15 giovani aspiranti imprenditori che operano sull’Appennino. Debbono essere under 40, avere basi operative in Italia ed essere in possesso di idee d’impresa e startup innovative.

Le filiere produttive tipiche della montagna interessate debbono infatti operare in agricoltura, allevamento, agroalimentare, gestione forestale, turismo, artigianato, cultura, manifattura e servizi, innovazione sociale.

Le candidature per l”edizione del 2023 vanno presentate entro venerdì 12 maggio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Travolto da un’auto, 12enne ferito in via Alessandria mentre attraversa in bicicletta

Travolto da un’auto, ferito un ragazzino di 12 anni. I fatti sono accaduti questo pomeriggio…

1 ora fa

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron al Defibrillation Day

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata…

2 ore fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

3 ore fa

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

3 ore fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

3 ore fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

4 ore fa