“Il dato ci parla di una sconfitta netta. Se avessimo fatto una coalizione più allargata verso il centro, per esempio inglobando il Terzo Polo, saremmo stati più attrattivi. Il centrodestra ha avuto la forza di fare una coalizione: una coalizione che è sulla carta, perché poi nei fatti abbiamo visto come tra i partiti ci siano posizioni differenti: però sono stati più forti e ce l’hanno fatta”. Così Beatrice Ghetti, candidata alla Camera col Partito Democratico, commenta i risultati elettorali.
“Il Partito Democratico ha tenuto, certo, anche se ci aspettavamo un risultato migliore perché sotto il 20% non si può parlare di un risultato buono. Restiamo il secondo partito a livello nazionale e locale, questo è bene, però rimane l’amarezza per una sconfitta così netta a livello di coalizione. Evidentemente il Pd a livello nazionale è lontano dai territori: vinciamo le amministrative, però il voto nazionale non premia allo stesso modo. A Piacenza abbiamo eletto come sindaca Katia Tarasconi e poi alle politiche la stessa coalizione ha preso una batosta non indifferente”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…
Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…