Ci avviciniamo alla tornata elettorale dell’8 e 9 giugno. In tutti i comuni della provincia si voterà per le Elezioni Europee, mentre in 28 comuni si voterà anche per eleggere il sindaco.
I cittadini italiani sono chiamati a eleggere 76 membri del nuovo parlamento europeo. Ai fini dell’elezione dei membri italiani al Parlamento europeo, le liste devono avere conseguito almeno il 4% dei voti validi espressi a livello nazionale.
L’Italia usa il voto di preferenza, che dà agli elettori la possibilità di indicare, nell’ambito della medesima lista, da una a tre preferenze, votando, nel caso di due o di tre preferenze, candidati di sesso diverso.
In altre parole, la scheda elettorale è unica, si vota per una delle liste e si possono esprimere da una a tre preferenze. Nel caso di espressione di due o tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso.
I seggi saranno aperti sabato 8 giugno (dalle ore 15 alle 23) e domenica 9 giugno (dalle ore 7 alle 23). Le operazioni di scrutinio per le elezioni europee inizieranno domenica sera subito dopo la chiusura dei seggi.
Piacenza esprime una sola candidatura, ovvero Paola Gazzolo, attuale presidente del consiglio comunale. Gazzolo si candida in quota Pd, che vede capolista l’attuale presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.
A essere precisi, un altro piacentino è in corsa per un seggio a Bruxelles, ma noi italiani non avremo la possibilità di votarlo. Si tratta di Florin Lisaru, imprenditore nel settore dei trasporti, rumeno ma da diversi anni residente a Piacenza. Lisaru è candidato con il Partito dei Patrioti, quindi in Romania, e sarà elegibile solo in Romania.
Sono 28 i Comuni piacentini chiamati a eleggere il sindaco. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno (dalle ore 15 alle 23) e domenica 9 giugno (dalle ore 7 alle 23). Le operazioni di scrutinio per le elezioni comunali inizieranno lunedì 10 giugno alle ore 14.
Nel Piacentino, nessuno dei comuni chiamati al voto supera i 15 mila abitanti, motivo per cui non è previsto in alcun caso il ballottaggio. Nei Comuni con meno di 15mila abitanti non è consentito il voto disgiunto: tutti i voti espressi per un candidato vanno alla lista a lui/lei collegata. Nei centri con popolazione inferiore ai 5mila abitanti si può esprimere una preferenza, in quelli fra 5mila e 15mila due preferenze con il rispetto dell’alternanza di genere.
In corsa nel Piacentino, complessivamente, sono 63 i candidati sindaco: di questi, 42 sono uomini e 21 sono donne. In quattro Comuni (Besenzone, Morfasso, San Pietro in Cerro, Sarmato) è in corsa un unico candidato, in tutti i casi il sindaco uscente. La sfida più affollata è invece a Gossolengo, dove i candidati sindaco sono ben quattro.
Alseno
Zucchi, Casarola
Besenzone
Bobbio
Calendasco
Caorso
Castel San Giovanni
Castellarquato
Coli
Farini
Gossolengo
Gragnano Trebbiense
Lugagnano
Morfasso
Ottone
Pianello
Piozzano
Podenzano
Ponte Dell’olio
Pontenure
Rivergaro
San Giorgio Piacentino
San Pietro in Cerro
Sarmato
Travo
Vernasca
Vigolzone
Zerba
Ziano Piacentino
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…
L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…