Politica

Elezioni del 14 e 15 maggio, quattro comuni piacentini al voto. Affluenza media del 50,58% domenica alle 23

La tornata elettorale del 14 e 15 maggio coinvolge quattro comuni del Piacentino. Alle ore 23 di domenica 14 maggio, quindi alla chiusura dei seggi prima della riapertura di lunedì mattina, è stata registrata un’affluenza media del 50,58%.

L’affluenza alle ore 23 nel dettaglio: 59, 09% in Alta Val Tidone, 47,03% a Cerignale, 46,32% a Castelvetro Piacentino e 47,82% a Corte Brugnatella. In questi Comuni si vota anche oggi – lunedì 15 maggio – dalle ore 7 alle ore 15.

Comuni coinvolti

A Cerignale si sfidano Fausta Pizzaghi (Fausta Pizzaghi Sindaco) e Chiara Casagrande (Per Cerignale e le sue frazioni).

In Alta Val Tidone una sfida anomala. Franco Albertini, attuale primo cittadino, scende in campo da solo con la lista Radici e Futuro. Non si tratta però di una sfida scontata dal momento che Albertini dovrà affrontare l’astensionismo. In caso di mancato raggiungimento del quorum, infatti, il Comune sarà commissariato.

Sfida a tre a Castelvetro Piacentino. Per sostituire Luca Quintavalla si affrontano Francesca Albanesi (Castelvetro Futura), Paolo Targon (Vivi Castelvetro) e Silvia Granata (Castelvetro Per Te).

Per la guida di Corte Brugnatella sono in corsa Gaetano Bonetti (Corte Brugnatella fa la Val Trebbia più bella) e Renato Bertonazzi (Riscopriamo Corte Brugnatella).

In totale saranno circa 7600 i cittadini chiamati alle urne. Non è previsto ballottaggio dal momento che nessuno dei quattro comuni supera i 15 mila abitanti.

Ricordiamo che i comuni di Cerignale e Corte Brugnatella sono attualmente guidati da un commissario. In seguito all’inchiesta della Procura di Piacenza incentrata sui presunti appalti truccati, infatti, i rispettivi sindaci Massimo Castelli e Mauro Guarnieri si erano dimessi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

52 minuti fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

57 minuti fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

1 ora fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

1 ora fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

2 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

5 ore fa