La tornata elettorale del 14 e 15 maggio coinvolge quattro comuni del Piacentino. Alle ore 23 di domenica 14 maggio, quindi alla chiusura dei seggi prima della riapertura di lunedì mattina, è stata registrata un’affluenza media del 50,58%.
L’affluenza alle ore 23 nel dettaglio: 59, 09% in Alta Val Tidone, 47,03% a Cerignale, 46,32% a Castelvetro Piacentino e 47,82% a Corte Brugnatella. In questi Comuni si vota anche oggi – lunedì 15 maggio – dalle ore 7 alle ore 15.
Comuni coinvolti
A Cerignale si sfidano Fausta Pizzaghi (Fausta Pizzaghi Sindaco) e Chiara Casagrande (Per Cerignale e le sue frazioni).
In Alta Val Tidone una sfida anomala. Franco Albertini, attuale primo cittadino, scende in campo da solo con la lista Radici e Futuro. Non si tratta però di una sfida scontata dal momento che Albertini dovrà affrontare l’astensionismo. In caso di mancato raggiungimento del quorum, infatti, il Comune sarà commissariato.
Sfida a tre a Castelvetro Piacentino. Per sostituire Luca Quintavalla si affrontano Francesca Albanesi (Castelvetro Futura), Paolo Targon (Vivi Castelvetro) e Silvia Granata (Castelvetro Per Te).
Per la guida di Corte Brugnatella sono in corsa Gaetano Bonetti (Corte Brugnatella fa la Val Trebbia più bella) e Renato Bertonazzi (Riscopriamo Corte Brugnatella).
In totale saranno circa 7600 i cittadini chiamati alle urne. Non è previsto ballottaggio dal momento che nessuno dei quattro comuni supera i 15 mila abitanti.
Ricordiamo che i comuni di Cerignale e Corte Brugnatella sono attualmente guidati da un commissario. In seguito all’inchiesta della Procura di Piacenza incentrata sui presunti appalti truccati, infatti, i rispettivi sindaci Massimo Castelli e Mauro Guarnieri si erano dimessi.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.