Politica

Elezioni comunali, Pd: “Anche a Piacenza una coalizione come quella che ha sostenuto Bonaccini, partecipazione a partire dai quartieri e dalle frazioni”

Anche a Piacenza, Partito Democratico, MDP- Articolo1, Emilia-Romagna Coraggiosa, il Psi, la forza civica Piacenza più e altre forze politiche disponibili, da oggi, 5 febbraio 2022, avviano i lavori per attivare un perimetro di coalizione analogo a quello che ha sostenuto il presidente Stefano Bonaccini con i risultati che tutte e tutti conosciamo in Regione.

Si legge in una nota del Partito Democratico.

“I lavori per completare il perimetro della coalizione sono aperti a tutte/i, in primis a tutte le forze civiche e politiche che si riconoscono con un agenda che pone i temi ambientali, della legalità, di sanità e welfare sempre più universali e inclusivi, di uno sviluppo sostenibile e della qualità del lavoro in cima all’agenda pubblica. Piacenza e il suo territorio dovranno essere pronti a cogliere le opportunità offerti dal PNRR”.

“Questa nuova fase si apre dopo l’esperienza di Alternativa per Piacenza, rivelatasi positiva negli obiettivi ma purtroppo non in grado di superare i problemi di metodo e rappresentanza ampiamente noti. Le intenzioni di partenza erano le migliori e hanno favorito lo sviluppo di un dialogo politico, all’interno del centrosinistra, nel difficile periodo della pandemia e del lockdown. Ma evidentemente oggi dobbiamo prendere atto che la via iniziale si è snaturata e risulta impossibile proseguire ancora sulla strada intrapresa”.

“La coalizione è impegnata a acquisire la disponibilità di una figura autorevole e trasversale per la candidatura a sindaco, ampiamente rappresentativa dell’identità di una coalizione larga e sempre aperta alle forze che chiedono un forte cambiamento a Piacenza in senso progressista e riformista. Metteremo in campo progettualità e ascolto, con la massima partecipazione nei quartieri e nelle frazioni, confrontandoci con le forze sociali ed economiche piacentine, con i rappresentanti del mondo del lavoro e dell’impresa, dell’associazionismo e dei diritti civili, dei comitati sino ai singoli cittadini”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

4 ore fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

6 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Chiara Valerio: “Vivere la meraviglia? E’ rischioso ma è l’unico modo per vivere l’avventura umana” – AUDIO

Tra gli ospiti più illustri che hanno aperto questa edizione del Festival del Pensare Contemporaneo…

6 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

7 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

8 ore fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

8 ore fa