Arrivati a Piacenza i preziosi sarcofagi che andranno a costituire la mostra “Egitto svelato – I sarcofagi egizi di Deir El-Bahari”. Rassegna che troverà spazio a Palazzo Gotico dal 10 dicembre al 26 febbraio. Una rassegna unica nel suo genere perché oltre ad ammirare i reperti, i visitatori potranno assistere anche alle fasi di restauro e manutenzione.
LA MOSTRA A PALAZZO GOTICO
Splendidi sarcofagi egizi antichi di 3000 anni. Un’innovativa esperienza di coinvolgimento del pubblico. Queste sono le carte che il progetto gioca per vincere la sfida della nuova domanda culturale. Il progetto qui proposto mira a rispondere alla sfida attraverso elementi davvero rari ed innovativi nel panorama culturale italiano: un evento realmente esperienziale, basato sulla materialità dei reperti – il vero “core business” delle istituzioni museali – e non semplicemente su realtà virtuale ed espedienti digitali. Un dialogo diretto tra visitatori e operatori, che si fa relazione; una prospettiva totalmente inedita su reperti archeologici di grande fascino; contenuti culturali di alta complessità e valore scientifico, resi accattivanti ed accessibili veramente a tutti. L’esposizione piacentina sarà un evento unico nell’ambito delle mostre sull’Antico Egitto in quanto consentirà al visitatore di poter vedere e conoscere il reperto in una maniera capillare, attraverso un processo di diagnostica e conservazione eseguito in diretta. In ogni mostra il visitatore vede il reperto attraverso una vetrina e ne conosce le caratteristiche per mezzo una semplice didascalia. Nella mostra di Piacenza il visitatore “entra” in quella vetrina e lo fa accompagnato da un esperto del settore.
All’arrivo dei sarcofagi da Napoli erano presenti atleti di Assigeco, Gas Sales, Rugby Lyons, Piacenza Calcio e Vittorino da Feltre che hanno dato il proprio contributo nel trasporto fino al salone di Palazzo Gotico.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.