Contagi ancora in crescita, in quattro settimane i positivi sono raddoppiati. Nell’ultima settimana i nuovi casi sono stati 589, mentre la settimana precedente erano stati 439: una crescita del 34,2%. Piacenza, va detto, è una delle province messe meglio in Italia. In Emilia Romagna la crescita è stata del 35,4%, in Lombardia del 66,5%, in Italia del 40,5%. “La notizia positiva riguarda le CRA – spiega Luca Baldino – abbiamo infatti riscontrato zero contagi tra ospiti e operatori per la seconda settimana consecutiva, il che conferma l’efficacia della terza dose. Una conferma arriva anche dalla lettura delle fasce d’età: la fascia over 80, infatti, è l’unica che segna un calo dei contagi, da 89 a 77 in una settimana”. I tamponi positivi sono il 4,4% del totale.
In questo scenario, la percentuale di casi con variante Omicron oscilla tra il 15% e il 18%.
Per quanto riguarda la scuola sono 138 i nuovi casi, riscontrati in 78 classi: di queste, 26 hanno visto contagi interni.
La rete ospedaliera, però, non è ancora sotto pressione con una media di cinque accessi giornalieri in pronto soccorso e 47 ricoveri: “In questo senso è fondamentale il lavoro che stanno svolgendo le USCA, le quali sono attualmente sottoposte a un enorme impegno. Nell’ultima settimana sono state 567 le segnalazioni, rispetto alle 361 della settimana precedente. La loro attività permette di rilevare molti nuovi positivi direttamente a domicilio”. Nessun paziente è ricoverato in terapia intensiva.
I cittadini che hanno ricevuto la seconda dose rappresentano l’87,4% del totale (il riferimento è solo ai cittadini con più di 12 anni). Per quanto riguarda la fascia 5-11 anni, i vaccinati sono l’1,2% percentuale che va sommata alle prenotazioni (8,9% del target totale): la copertura per questa fascia d’età, dunque, si attesta potenzialmente al 10,2%. Nello specifico, questa mattina alle 11 erano 203 i bimbi già vaccinati, 1508 quelli prenotati. “E’ certamente poco – commenta Baldino – però è un dato in linea con il resto del paese”.
La macchina vaccinale è ufficialmente a pieno regime e l’Ausl comunicherà quotidianamente le disponibilità giorno per giorno sul sito www.covidpiacenza.it .
“E’ una situazione che non immaginavamo qualche mese fa, con numeri molto alti, però i vaccini si stanno rivelando efficaci, se consideriamo i ricoveri e le terapie intensive”, commenta Baldino.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…