Le Edizioni Pontegobbo festeggiano i primi trent’anni di attività con due incontri d’autore nella cornice di Zona Holden, presso la Sezione Giana Anguissola della Biblioteca Passerini Landi, presentando gli ultimi volumi pubblicati.
Il 2024 è un anno particolare perché si festeggiano i nostri 30 anni, ma anche i 250 anni della biblioteca centrale di Piacenza Passerini Landi. Quindi in accordo con loro abbiamo ideato questa rassegna letteraria, composta di due serate il 6 e 13 dicembre, in cui ripercorriamo le tappe più importanti della nostra attività. Inoltre presentiamo le nostre novità di quest’anno, di cui una freschissima di stampa, appena uscita dalla tipografia.
Venerdì 6 dicembre alle 17.30, Luigi Garioni e Stefano Ghigna parleranno dei loro libri, “Pedalando verso Est” e “I prigionieri di Dio”, in dialogo con Daniela Gentili, titolare della casa editrice piacentina e con Anna Leonida dell’Associazione Nuovi Viaggiatori. Garioni, già docente e dirigente scolastico, ha fatto dello scoutismo vissuto negli anni giovanili una filosofia di vita tra sport, rispetto dell’ambiente, avventura e cicloturismo, filo conduttore del suo più recente viaggio. Stefano Ghigna, insegnante in pensione, aveva già pubblicato per Pontegobbo “Basilea vita, delitti e il caso Berthold Jacob” (2014), “Il lato oscuro dei giorni” (2016) e “Saremmo andati a vivere nei boschi” (2022).
Venerdì 13 dicembre alle ore 17.30 invece sarà la volta dell’Incontro con Dianele Camia e Luchino Ferraris. Dialogano con gli autori Daniela Gentili, titolare Edizioni Pontegobbo ed Elisa Pagani, giornalista.
Nascono nel 1994 a Bobbio, nel cuore della Val Trebbia, prendendo il nome dal celeberrimo ponte sul fiume, simbolo della città d’arte, ricca di storia e tradizioni, fondata da San Colombano d’Irlanda nel VII secolo. “Itinerari di Natura e d’Arte”, dedicata alle bellezze delle vallate piacentine e non solo, è la prima collana del catalogo editoriale.
Dal 1996 le Edizioni Pontegobbo non sono più soltanto una realtà locale: pubblicano le opere di autori di tutta Italia, si conquistano la distribuzione sul territorio nazionale e all’estero e partecipano alle più famose fiere librarie. Varia la produzione: dai libri sulla storia del Novecento alla narrativa, dai gialli/noir ai libri sportivi, alle biografie.
Dal 2008 viene bandito, per undici edizioni, il Concorso Letterario Nazionale Pontegobbo-Città di Bobbio, con partecipazioni da tutta Italia, vinto nel 2013 proprio da Stefano Ghigna con il romanzo “Gente dei monti”. Dal 2010 la casa editrice organizza ogni anno, in collaborazione con il Comune di Bobbio, “La Settimana della Letteratura”, manifestazione culturale nel cui ambito si tengono presentazioni di libri, incontri con gli autori tra i grandi nomi della narrativa italiana, una mostra libraria, musica, proiezioni, reading e la premiazione del “Piacentino dell’anno”.
Lo staff è da sempre tutto al femminile: dall’indimenticata fondatrice Bruna Boccaccia, alla titolare Daniela Gentili che ne ha raccolto l’eredità, alle collaboratrici.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Siamo della polizia postale di Roma, dal suo conto mancano 6 mila euro”. Era a…
Giovedì 19 dicembre alle 18, al Ridotto del Teatro Municipale, l’incontro a ingresso libero dedicato a Luigi Illica, in…
Bando luce e calore, come noto il Comune di Piacenza aveva scelto l’azienda Edison per…
Anche il nuovo Commissario straordinario per la peste suina africana, Giovanni Filippini, ha partecipato -…
Defibrillatore sottocutaneo, Alex Cremona fermo da quasi due anni: “Potrei tornare a gareggiare senza la…
Anche quest’anno Coldiretti e Confartigianato consegnano alle Diocesi un personaggio del presepe con l’obiettivo di…