Logistica, manifatturiero, edilizia e servizi: in salute l’economia privata extra-agricola

blank

Sono stati pubblicati nella pagina riservata alla Statistica sul sito della Provincia di Piacenza (https://statistica.provincia.pc.it/) gli ultimi dati dell’Archivio ASIA messi a disposizione poche settimane fa dall’ISTAT (dati.istat.it), e che aggiornano all’anno 2022 il quadro delle unità locali e dell’occupazione dell’economia privata extra-agricola. I dati, disaggregati a livello settoriale, sono disponibili on-line con riferimento a tutti i comuni piacentini, la provincia di Piacenza, l’Emilia-Romagna e l’Italia.

Unità produttive in aumento

Di fatto, anche dal DB Asia arriva la conferma di quanto già rilevato nelle nostre precedenti analisi (cfr. Piacenz@ n. 43), e cioè la prosecuzione nel corso del 2022 della fase di sviluppo post-pandemica da parte dei diversi sistemi economici territoriali: le unità produttive sono aumentate in provincia di Piacenza del 2,4% (+592 unità, dopo il +2% del 2021), del 2,9% in regione e del 3,9% in Italia, mentre gli addetti alle U.L. sono cresciuti del 3,3% (+3.354 unità, dopo il +2,2% messo a segno un anno prima), contro il +2,7% in Emilia-Romagna e il +3,4% della media nazionale.

Un trend espansivo

Si tratta di un risultato che si inquadra all’interno di un trend che è stato per noi generalmente espansivo già a partire dal 2019 (e che tra l’altro non ha conosciuto flessioni nemmeno nell’anno della pandemia): rispetto al pre-Covid, infatti, l’economia privata extra-agricola piacentina ha registrato, secondo i dati ASIA, un incremento di ben 1.700 unità locali e 6.500 addetti, evidenziando peraltro – soprattutto con riguardo all’occupazione – superiori capacità di sviluppo rispetto agli altri contesti territoriali.

Da un punto di vista settoriale, alla positiva evoluzione della struttura produttiva e occupazionale della nostra provincia conosciuta nel corso del 2022 hanno contribuito in particolar modo: il comparto della logistica e dei trasporti, con una crescita rispetto all’anno precedente delle unità locali del 3,7% (+38 unità) e degli addetti del 10,0% (+1.323 unità); l’industria manifatturiera, che vede aumentare le unità locali del 2,3% (+48) e gli addetti del 3,3% (+815); e il settore edile e delle costruzioni, che spinto dagli incentivi statali per le ristrutturazioni e l’efficientamento energetico degli immobili segna un +4,4% per gli stabilimenti (+142) e un +6,9% per l’occupazione (+496 addetti).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank