Attualità

Economia e Giurisprudenza, 350 matricole al Welcome Day della Cattolica

Un po’ di emozione e tanta voglia di cominciare. Sono 350 gli studenti che hanno vissuto questa mattina il Welcome Day dedicato alle matricole delle lauree triennali e a ciclo unico della facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, corsi di laurea in Economia aziendale e Management per la sostenibilità, nonché la laurea del percorso “Diritto e Economia”, con opzione doppia laurea (5+1).

Ad accogliere le matricole sono stati Marco Allena, preside della facoltà, e il direttore di sede Angelo Manfredini.

“Fatevi parte attiva della vita dell’ateneo”

Il primo si è rivolto agli studenti, invitandoli nel giorno del loro ingresso in università a farsi «parte attiva della vita dell’ateneo, cogliendo tutte le opportunità che l’Università Cattolica può offrire». «Questi ragazzi – dice Allena – fanno d’ora in poi parte dell’università privata più grande d’Europa, pertanto sono chiamati a utilizzare tutto quello che l’università mette in campo in termini di persone, risorse e mezzi».

«Abbiamo insistito sulla presenza fisica – precisa Allena – anche perché queste matricole hanno vissuto un primo anno di scuola superiore in lockdown e per quasi tutte le superiori sono stati toccati dall’esperienza di una didattica in qualche modo influenzata dalla pandemia. Potere frequentare in presenza è un’esperienza preziosa per sviluppare relazioni con i compagni, con i tutor e con i professori: del resto il fattore umano è quello su cui la Cattolica punta in massimo grado».

“Il nostro compito è quello di supportarvi al massimo con i nostri servizi”

Il direttore Angelo Manfredini si è detto felice di accogliere i nuovi arrivati. «Il nostro compito è quello di supportarvi al massimo con i nostri servizi – dice alle matricole – scoprirete che qui mettiamo la persona al centro di ogni esperienza che andrete a vivere. L’intento è quello di creare insieme a voi il clima migliore per favorirvi nel raggiungimento dei vostri obiettivi».

Durante il Welcome Day, un focus sulla specificità dell’Università Cattolica è stato compiuto dal Centro pastorale, mentre i tutor di gruppo hanno illustrato alle matricole come muovere i primi passi nell’ateneo piacentino attraverso alcuni preziosi consigli. A cura dei tutor – Luigi Tambè per Giurisprudenza, Arianna Giansante e Martina Costa per Economia aziendale, Lucia Maggi per Management per la sostenibilità – si è tenuto infatti l’intervento dal titolo: “Sos matricola: organizzazione della didattica, orario e programma dei corsi, strumenti, servizi e opportunità”.

Lunedì prossimo, 23 settembre, si terrà il Welcome Day della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

6 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

6 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il ministro Foti: “Cooperazione tra livelli istituzionali chiave contro la povertà abitativa”

“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…

6 ore fa

“Ho un’arma in tasca, consegnami l’incasso”, rapina in un bar nella zona di viale Dante: indagini in corso

"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…

6 ore fa

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

11 ore fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

11 ore fa