Un po’ di emozione e tanta voglia di cominciare. Sono 350 gli studenti che hanno vissuto questa mattina il Welcome Day dedicato alle matricole delle lauree triennali e a ciclo unico della facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, corsi di laurea in Economia aziendale e Management per la sostenibilità, nonché la laurea del percorso “Diritto e Economia”, con opzione doppia laurea (5+1).
Ad accogliere le matricole sono stati Marco Allena, preside della facoltà, e il direttore di sede Angelo Manfredini.
Il primo si è rivolto agli studenti, invitandoli nel giorno del loro ingresso in università a farsi «parte attiva della vita dell’ateneo, cogliendo tutte le opportunità che l’Università Cattolica può offrire». «Questi ragazzi – dice Allena – fanno d’ora in poi parte dell’università privata più grande d’Europa, pertanto sono chiamati a utilizzare tutto quello che l’università mette in campo in termini di persone, risorse e mezzi».
«Abbiamo insistito sulla presenza fisica – precisa Allena – anche perché queste matricole hanno vissuto un primo anno di scuola superiore in lockdown e per quasi tutte le superiori sono stati toccati dall’esperienza di una didattica in qualche modo influenzata dalla pandemia. Potere frequentare in presenza è un’esperienza preziosa per sviluppare relazioni con i compagni, con i tutor e con i professori: del resto il fattore umano è quello su cui la Cattolica punta in massimo grado».
Il direttore Angelo Manfredini si è detto felice di accogliere i nuovi arrivati. «Il nostro compito è quello di supportarvi al massimo con i nostri servizi – dice alle matricole – scoprirete che qui mettiamo la persona al centro di ogni esperienza che andrete a vivere. L’intento è quello di creare insieme a voi il clima migliore per favorirvi nel raggiungimento dei vostri obiettivi».
Durante il Welcome Day, un focus sulla specificità dell’Università Cattolica è stato compiuto dal Centro pastorale, mentre i tutor di gruppo hanno illustrato alle matricole come muovere i primi passi nell’ateneo piacentino attraverso alcuni preziosi consigli. A cura dei tutor – Luigi Tambè per Giurisprudenza, Arianna Giansante e Martina Costa per Economia aziendale, Lucia Maggi per Management per la sostenibilità – si è tenuto infatti l’intervento dal titolo: “Sos matricola: organizzazione della didattica, orario e programma dei corsi, strumenti, servizi e opportunità”.
Lunedì prossimo, 23 settembre, si terrà il Welcome Day della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Fiamme in un appartamento di Agazzano, donna intossicata. I fatti sono accaduti nel pomeriggio di…
Gli Amici della Lirica di Piacenza propongono la presentazione del libro "La minuziosa verità" di Gianandrea Gavazzeni,…
Giordano Bruno, presentazione del documentario di Spazio Tesla il 14 dicembre alle ore 18.30 presso…
Prosegue il periodo negativo in casa River Decalacque che esce sconfitto nello scontro-salvezza che lo…
I Biancorossi devono ritrovare la giusta strada dopo le due sconfitte consecutive in Superlega, oggi…
È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…