E…state tra le stelle il Gruppo Astrofili Piacenza tutti i venerdì del mese di agosto propone serate con osservazioni guidate
E…state tra le stelle è l’iniziativa proposta dal Gruppo Astrofili Piacenza che torna per il mese di agosto 2024. 5 serate con osservazioni del cielo con la guida degli esperti dell’associazione a ingresso gratuito presso l’ osservatorio astronomico di Lazzarello, una struttura collocata a 800 metri sul livello del mare nel Comune di Alta Val Tidone.
E…state tra le stelle, l’iniziativa
“Un’iniziativa che già da qualche anno il nostro gruppo asstrofili sta portando avanti – spiega Danilo Caldini Presidente del Gruppo Astrofili Piacenza – gli incontri si tengono all’osservatorio del gruppo che si trova a Lazzarello in Alta Val Tidone. L’iniziativa si tiene nei 5 venerdì del mese di agosto, ogni sera ci sarà a disposizione la specola che contiene il telescopi principale, ci sono poi anche a disposizione anche due o tre telescopi all’esterno con cui il pubblico potrà osservare lo spettaccolo che i cielo ci propone in quella serata, saranno possibili osservazioni”.
Audio intervista al Presidente Astrofili Piacenza Danilo Caldini a Radio Sound
E…state tra le stelle, osservazioni delle costellazioni e aula didattica
“Con l’ausilio di un nostro esperto – anticipa ancora Danilo Caldini – osserveremo le costellazioni, attività che si fa ad occhio nudo, disponibile anche la nostra aula didattica in cui ammirare le foto dei nostri astro fotografi che commenteremo”.
E…state tra le stelle, la prima serata il 2 agosto
“La sera del due agosto dopo le 21.30 – ancora Caldini – perchè prima il cielo è ancora illuminato, le persone che avranno prenotato saliranno a gruppi sulla specola e avranno una mezz’ora per osservare il cielo con la guida di due nostri soci esperti, scendendo sarà possibile fare osservazioni con i telescopi, osservare le costellazioni o le foto della nostra aula”.
E…state tra le stelle, le curiosità
“La sera del 23 agosto – anticipa Caldini – uniremo la gastronomia all’astronomia con la possibilità di assaggiare un piatto di polenta con sugo di carne o in alternativa con il formaggio inoltre torte e birra per uqnti si uniranno, nelle serate di venerdì 9 e 16 luglio tenteremo di osservare le stelle candenti, va ricordato che non si tratta di fenomeni predicibili, abbiamo la conferma che nella notte del 13 agosto ci sarà il picco del fenomeno delle Perseidi, ma nelle serate del 9 e del 16 potremo tentare di cercare in cielo queste meteore dette anche lacrime di San Lorenzo”.
Informazioni ed Iscrizioni
“Le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale dell’associazione – indica Caldini – le serate sono gratuite a parte quella del 23 è però obbligatoria la prenotazione per chi vuole salire in specola le bisogna chiamare la nostra segreteria al 339. 3650125
Il Programma
Alcune informazioni utili:
- La partecipazione è aperta a tutti gratuitamente, ma sarà necessaria una prenotazione preventiva gratuita solo per chi è interessato a entrare nella specola, essendo i posti disponibili limitati. Si raccomanda ai prenotati di presentarsi all’ingresso dell’area osservatorio tassativamente entro le ore 21, qualunque sia l’orario di prenotazione, per ricevere la contromarca d’ingresso, pena l’esclusione.
- La salita in specola avverrà a gruppi 15 persone per gruppo, orientativamente ogni 30 minuti.
- Le osservazioni astronomiche inizieranno dopo le ore 21.30.
Si raccomanda un abbigliamento particolarmente adatto all’altitudine del luogo (circa 800 m). - E’ gradita una libera offerta all’ingresso, destinata al mantenimento dell’area adibita a osservatorio astronomico.
In caso di maltempo
In caso di maltempo consultare il sito www.astrofilipc.it alla voce “Attività”, per un eventuale annullamento della serata.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.