Politica

Double Degree, cerimonia in Cattolica per 50 studenti: tra loro venti stranieri e sette piacentini

Ci sono anche 7 piacentini (Silvia Mainardi, Giovanni Consiglieri, Federico Marchini, Giulia Buzzetti, Loveinder Chand, Luca Corti e Camilla Dordoni) fra i 50 studenti che hanno vissuto da protagonisti il “Graduation day” del Double Degree, la cerimonia dal gusto anglosassone della facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica.

Dei 20 studenti stranieri, francesi, tedeschi e statunitensi, a dimostrazione della dimensione internazionale del Double Degree, che consente di ottenere tre titoli: dall’Università Cattolica la laurea di primo livello in Economia Aziendale (percorso International Management) e il master di primo livello in Management Internazionale, e dal partner estero il titolo di studio universitario locale, a seconda della destinazione scelta tra le Business School di Reims, Francia; Reutlingen, Germania; Lancaster, Gran Bretagna; Puebla, Messico; Breda, Olanda; North Carolina State University, Stati Uniti; ELON University, Stati Uniti.

La cerimonia

In un auditorium Mazzocchi colorato dai mazzi di fiori e dove hanno trovato posto studenti e docenti, tanti familiari e amici dei ragazzi, nonché il prefetto Paolo Ponta, la parola è stata presa in avvio da Anna Maria Fellegara, preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza.

«Ogni volta che mi fermo a riflettere su cosa vorrei per chi studia in Cattolica – dice Fellegara rivolta agli studenti – penso che vorrei per voi una vita riuscita e buona, piena di valore, ricca di senso, aspetti questi che dipendono dalla relazione con voi stessi e con gli altri. La bellezza del vostro studio sta nel fatto che si può condividere questa esperienza con chi vi è vicino». «Occorre la consapevolezza che si è in un cammino – continua – quando siete partiti avevate paura, dubbi, insicurezze, che però non hanno impedito quella partenza. Quando camminate, al primo passo vi sbilanciate in avanti, è un atto inconsapevole di fiducia nel futuro, perché ci si muove in una direzione rinunciando a una posizione di equilibrio già acquisita».

Anche Laura Zoni, coordinatrice del Double Degree, è intervenuta ponendo l’accento «sulla mobilità internazionale quale elemento più forte e qualificante del programma di studi».

Uno a uno, poi, gli studenti hanno ricevuto dalle mani della commissione la pergamena, prima del momento finale: il lancio in cielo del tocco, più in alto possibile, dove si spingono i sogni per il loro futuro.

Durante la cerimonia del Double Degree, si è inoltre svolta la premiazione della borsa di studio in memoria di Antonia Conti, vinta dalla studentessa Maura Cella.

Al termine della cerimonia si è tenuta la consegna della pergamena ai sostenitori del progetto LINO TOLLINI e Fondazione Piacenza e Vigevano.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

29 minuti fa

Il progetto della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo premiato al Lean Healthcare Award

L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…

32 minuti fa

Forti raffiche di vento in città, cadono calcinacci da un palazzo di via Santa Franca

Come anticipato dall’allerta meteo della protezione civile, anche a Piacenza soffia un vento intenso e…

52 minuti fa

Raffiche di vento fino ai 74 chilometri orari, allerta gialla della protezione civile

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h)…

2 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza, biancorossi domenica impegnati a Verona

Nona giornata di campionato e Gas Sales Piacenza, sarà impegnata al Pala Agsm Aim di…

4 ore fa

Claudio Bisio e Gigio Alberti a Piacenza al Festival della nebbia il 24 novembre

Claudio Bisio e Gigio Alberti a Piacenza al Festival della nebbia il 24 novembre.Dopo una…

4 ore fa