Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Alleanza Cattolica che si svolgerà al PalaBanca di Piacenza sabato 28 settembre a partire dalle ore 11 alle ore 17. L’occasione scaturisce dalla pubblicazione del volume: Scritti di Dottrina Sociale, Cristianità del piacentino Giovanni Cantoni. L’evento offre un’ occasione preziosa per riflettere sull’approccio di Cantoni alla Dottrina Sociale della Chiesa e sull’interpretazione che egli ne ha dato; offre inoltre l’opportunità per fare il punto sullo stato attuale della dottrina sociale, alla luce degli interventi e degli studi più recenti.
“Giovanni Cantoni è il fondatore di Alleanza Cattolica – spiega il Prof. Marco Invernizzi Reggente Nazionale di Alleanza Cattolica – era piacentino ed era un cultore della Dottrina Sociale della Chiesa, la quale è una parte integrante, come disse Papa Giovanni XXIII, della fede cattolica. Possiamo dire che si tratta della dimensione politico sociale della fede. Fede che diventa cultura e che cerca di dare un giudizio ispirando la società ai principi del Vangelo e a quelli che sono i diritti naturali. Giovanni Cantoni entra nella cronaca, nella storia, per dare dei giudizi su quello che succede nel mondo alla luce del Vangelo e del Magistero sociale e della Chiesa”.
“Direi che lo stato attuale della Dottrina Sociale non è buonissimo – afferma il Reggente nazionale di A.C.– nel senso che è poco considerata dalla cultura egemone, dalla cultura dominante, questo è abbastanza normale, nel senso che tutto quello che fa riferimento alla fede e alla Chiesa è visto con un certo sospetto direi anche con un certo complesso di superiorità. La Dottrina Sociale della Chiesa non è presa nemmeno in considerazione dalla Chiesa stessa, dai cattolici, è raro sentire interventi, omelie o leggere documenti ufficiali che richiamino alla Dottrina Sociale della Chiesa.
“Eppure ha una storia importantissima, tante encicliche, tanti interventi – ancora Invernizzi – lo stesso Pontefice spesso la richiama ma poi non entra nella vita quotidiana delle comunità Cristiane del mondo cattolico in genere. Questo è uno degli argomenti che approfondiremo nell’incontro di sabato, anche se ci vorrebbe molto più tempo per approfondirlo”.
“La crisi nasce molto tempo fa con l‘Illuminismo – racconta Invernizzi – c’è una forma di aggressione culturale che secolarizza, scristianizza la società con il passare del tempo, direi dei secoli fino ad arrivare, ad esempio, all’introduzione dell’aborto all’interno della costituzione francese come fosse un diritto, non come un’estrema ratio come era fino ad allora, il diritto di poter disporre della vita di un’altra persona“.
“E’ chiaro che questo è uno dei segnali maggiori che si sono stati negli ultimi decenni di questo processo di scristianizzazione penetrato nella cultura, nel modo di ragionare delle persone, favorito dalle leggi, dalle istituzioni dai maestri delle università, dell’editoria, della scuola e del giornalismo che sono quasi tutti orientati ad una cultura che si ispira al secolarismo, cioè all’espulsione della religione dalla vita pubblica, dal dibattito pubblico riducendola ad un fatto meramente personale e privato delimitato a questo. La fede non può essere ridotta ad un fatto meramente personale.
Sabato 28 settembre 2024 dalle ore 11 alle 17 a Piacenza, PalabancaEventi di Via Mazzini, Sala Corrado Sforza Fogliani della Banca di Piacenza.
11.00 Saluti delle autorità
Rappresentante della Banca di Piacenza
S.E. mons. Adriano Cevolotto
Vescovo di Piacenza-Bobbio
Nicoletta Corvi
Assessore del Comune di Piacenza
Alfredo Mantovano (in video)
sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri
11.15 Introduzione
Marco Invernizzi,
Reggente nazionale di Alleanza Cattolica
11.45 La Dottrina sociale della Chiesa cattolica e l’operato di Giovanni Cantoni
S.E. mons. Michele Pennisi,
arcivescovo emerito di Monreale
12.20 La Dottrina Sociale nei trent’anni di messaggi papali alla Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice
Anna Maria Tarantola,
Già Presidente della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice
13.00 Pausa dei lavori
15.00 Dottrina Sociale della Chiesa e diritto
Mauro Ronco,
Presidente del Centro Studi Rosario Livatino
15.30 Tavola rotonda:
Come declinare la Dottrina Sociale nei diversi ambiti della vita.
Introduce, modera Mariateresa Colleoni
con: Laura Boccenti, Gabriele Borgoni, Carmelo Leotta, Claudia Navarini, Massimo Polledri, Ferdinando Raffaele, Silvia Scaranari
16.30 Conclusioni, i laici e la questione sociale del cambio d’epoca
Domenico Airoma,
Procuratore della Repubblica di Avellino,
Reggente Nazionale vicario di Alleanza Cattolica
18.30 Santa Messa in Cattedrale
Celebrata da S.E. mons. Adriano Cevolotto,
Vescovo di Piacenza-Bobbio
Nel 2024, a quattro anni dalla morte di Giovanni Cantoni, l’editrice Cristianità di Piacenza, da lui stesso fondata, pubblica un’ampia raccolta di suoi saggi sulla dottrina sociale della Chiesa, al cui studio e alla cui diffusione Cantoni ha dedicato una parte fondamentale della sua vita, lasciando in eredità all’associazione Alleanza Cattolica di continuare questo compito.
La pubblicazione del volume offre un’occasione preziosa per riflettere sull’approccio di Cantoni alla Dottrina sociale della Chiesa e sull’interpretazione che egli ne ha dato; offre inoltre l’opportunità per fare il punto sullo stato attuale della dottrina sociale, alla luce degli interventi e degli studi più recenti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I biancorossi sono pronti a tornare in campo oggi Domenica 24 Novembre contro l'Imolese. Dopo…
Con l'accensione del grande albero, il Natale a Piacenza è ufficialmente iniziato. Questa sera, sabato…
Grandissima partecipazione oggi, sabato 23 novembre, alla 74esima Giornata del Ringraziamento, organizzata da Coldiretti Piacenza.…
Incendio a Monticelli d’Ongina, vigili del fuoco in azione. I fatti sono accaduti nel primo…
Escursionisti, raccoglitori di funghi, ma anche persone che amano frequentare i boschi nel tempo libero…
Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, lo hanno trovato senza vita nella sua…