Doppia multa negli spazi blu, Confconsumatori Piacenza: “E’ ingiusta, chi ha respinto il pagamento non ha subito un’azione legale”. L’avvocato Margherita Bonanno è intervenuto su una questione discussa da tempo in città, chiedendo l’intervento del Comune per risolvere la situazione.
Questa doppia sanzione è assolutamente ingiusta e aberrante sia giuridicamente che moralmente. Il codice della strada indica chiaramente che chi parcheggia negli spazi blu dei comuni soggiace esclusivamente ad una sanzione amministrativa. Così si espressa anche la Suprema Corte che ha negato nettamente, anche con diverse sentenze, che la sosta negli spazi blu comunali non genera alcun contratto tra l’automobilista e la società che li gestisce, che sono aree pubbliche. Si tratta sempre e comunque di aree di sosta pubbliche, comunali, anche se l’ente sceglie di far pagare una tariffa.
A chi ha respinto l’intimazione di pagamento non è stato fatto oggetto di alcuna azione legale, avendo evidentemente la Società ben presente l’assenza di alcuna base legale di tale prassi. Quindi noi come associazione di consumatori, consumatori pronti ad assistere gli automobilisti che hanno ricevuto, riceveranno questa giusta doppia multa o le relative intimazioni di Aggiungo anche che abbiamo allo studio un esposto per pratica commerciale scorretta l’autorità garante della concorrenza del mercato che tutela anche i consumatori.
Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi allo sportello Confconsumatori di Piacenza, via Cornegliana n. 82, inviando un’email all’indirizzo confconsumatoripiacenza@gmail.com o chiamando il numero 351.5273633.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Con le quote di ingressi “bruciate” nello spazio di pochi minuti, senza peraltro la sicurezza…
F1 Schools, il Team Marconi Racing dell’istituto ISII Marconi ottiene il quarto posto e si…
Nella sera di martedì 12 febbraio 2025 le Volanti della Questura di Piacenza hanno proceduto…
Perché Sanremo è Sanremo? Il piacentino Cristiano Mancin lo spiega in un libro: “Il Festival…
In totale quasi 220mila euro di sanzioni e ammende e per sette imprese edili è…
Prosegue l’attività di contrasto alla criminalità diffusa ed allo spaccio di stupefacenti da parte della…