Attualità

Donare il plasma, al via a Piacenza la campagna Avis – AUDIO

Donare il plasma, un argomento di cui si parla poco e senza dubbio un’azione meno nota della donazione del sangue. E’ partita in questi giorni la campagna dell’Avis dedicata al plasma e alla sua raccolta. Un’attività che può essere svolta più frequentemente rispetto a quella del sangue, come quest’ultima è pero soggetta a regole importanti che riguardano lo stato di salute dei donatori.

Non bisogna essere supereroi e nemmeno fare una vita da asceti ma è importante avere una vita regolare e soprattutto di non soffrire di patologie gravi.

Perchè è così importante il plasma?

La raccolta di plasma è molto importante e la vogliamo incentivare perché attualmente l’Italia non è un paese autosufficienteafferma il dottor Marco Ravarani responsabile dell’Unità di Raccolta Sangue di Avis provinciale di Piacenza Cosa vuol dire? Vuol dire che dobbiamo dipendere dall’estero da cui dobbiamo importare la quantità di plasma che ci occorre per poter fornire le cure necessarie a chi ne ha sbisogno”.

A cosa serve il plasma?

L’ottonta per cento del plasma raccolto serve per la produzione di farmaci che non potremmo produrre diversamente. Dal plasma nascono Immunoglobuline, albumine oppure fattori della coagulazione per citarne alcuni, solo una piccola percentuale viene infusa direttamente.

La “plasmaferesi” si fa sulla stessa poltrona del prelievo ematico, la procedura tecnica è diversa e richiede un po’ più di tempo, circa 40 minuti.

Come diventare donatori

Il Dottor Ravarani lancia un appello ai donatori abituali, ma c’è sempre bisogno di forze nuove, di tanti atti di generosità. Si può diventare donatori di sangue e di plasma al compimento del 18° anno di età e fino a 60 anni. Le donazioni di sangue possono invece continuare fino ai 65/70 anni in base allo stato di salute del volontario.

La donazione del plasma può essere fatta nelle sedi Avis più vicine il cui indirizzo è reperibile sul sito di Avis provinciale di Piacenza, prenotabile anche attraverso la app oppure al numero del CUP o della sede avis 0523 336620.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Murelli (Lega): “Prestazioni sanitarie più trasparenti e più vicine ai cittadini, a cominciare dalle liste di attesa”

«Il decreto sulle prestazioni sanitarie è ampio e strutturato per abbattere le liste di attesa,…

8 ore fa

Donazione del 2° Reggimento Genio Pontieri a Pediatria e neonatologia, 2 mila euro per l’acquisto di strumentazione

Anche quest’anno, i militari del Secondo Reggimento Genio Pontieri hanno voluto dimostrare la propria gratitudine e vicinanza…

8 ore fa

Passa l’ondata di piena del Po, il livello del fiume supera gli otto metri: resta alta l’attenzione – FOTO

Alle 9 di questa mattina, sabato 19 aprile, il Po ha superato gli 8 metri.…

8 ore fa

Pasqua, controlli a tappeto dei Nas nelle attività alimentari: irregolarità in un agriturismo

Con l’approssimarsi delle festività pasquali, i Carabinieri del NAS di Parma, nell’ambito dei servizi disposti…

9 ore fa

Traffico internazionale di migranti, estradato dall’Italia l’uomo ricercato in tutta Europa

Accompagnato da personale della Squadra Mobile di Piacenza, l’Ufficio che a maggio 2024 lo aveva…

10 ore fa

Maltempo, Coldiretti: “Sale la conta dei danni”

Coldiretti Piacenza segue con preoccupazione l'evolversi della situazione legata al maltempo nel Piacentino e sta…

21 ore fa