Attualità

Don Ciotti alla Cattolica: “Il dono è accoglienza e la speranza sia per tutti” – AUDIO e FOTO

“Il dono è la vita che accoglie la vita”. Don Luigi Ciotti, fondatore del gruppo Abele, è stato ospite dell’università Cattolica di Piacenza in occasione della “Giornata del dono”.

“Oggi non sono io che devo parlare. Oggi i protagonisti sono le associazioni che operano concretamente sul territorio e che oggi si presentano con questi stand. Realtà che coinvolgono migliaia di persone, che mettono al centro le persone stesse e i loro bisogni. Il dono è accoglienza; non basta accorgersi degli altri che sono intorno a noi: dobbiamo sentirli dentro di noi. Soprattutto è necessaria la conoscenza dei problemi e le relazioni, che sono l’essenza della vita. Io auguro a questi ragazzi di essere lottatori per la vita, che vuol dire lottare per la speranza. Non dobbiamo dimenticarci che la speranza deve essere di tutti, altrimenti non è speranza”.

Autore di bestseller internazionali quali “21 Giorni per Rinascere” o “La Via della Leggerezza”, docente e conferenziere, Daniel Lumera è guida e riferimento nella pratica della meditazione ed esperto nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nell’educazione alla consapevolezza. Anche lui era ospite questa mattina della Cattolica.

“Prosperità e ricchezza a partire dalla qualità del nostro saper donare e non invece dell’accumulo della ricchezza basato sulla cupidigia. Questa potrebbe essere una nuova frontiera dell’economia e dell’ecologia”.

“Prima ancora di legiferare è importante che la politica e l’economia sviluppino empatia. I politici devono innalzare il loro livello di consapevolezza; perché se non si sente il dolore degli altri, come possiamo accogliere? Accogliere l’altro è accogliere se stessi”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

4 ore fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

4 ore fa

Ex manifattura tabacchi, ecco il progetto di riqualificazione: un vero e proprio nuovo quartiere in città – FOTO

Presentato il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, uno dei più significativi interventi della…

4 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il comitato Infrangibile: “Residenti completamente esclusi, buona parte di noi è contraria al progetto”

"Il Comitato Infrangibile assiste, da lontano, alla celebrazione dell’evento che sta andando in scena al…

6 ore fa

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

10 ore fa

Christmas for You, il 13 dicembre al Centro Gotico l’Orchestra Sinfonica Giovanile Cinque Quarti Verdi

Sabato 13 dicembre è in programma il primo appuntamento di “Natale è una nota di…

10 ore fa