Attualità

Don Ciotti alla Cattolica: “Il dono è accoglienza e la speranza sia per tutti” – AUDIO e FOTO

“Il dono è la vita che accoglie la vita”. Don Luigi Ciotti, fondatore del gruppo Abele, è stato ospite dell’università Cattolica di Piacenza in occasione della “Giornata del dono”.

“Oggi non sono io che devo parlare. Oggi i protagonisti sono le associazioni che operano concretamente sul territorio e che oggi si presentano con questi stand. Realtà che coinvolgono migliaia di persone, che mettono al centro le persone stesse e i loro bisogni. Il dono è accoglienza; non basta accorgersi degli altri che sono intorno a noi: dobbiamo sentirli dentro di noi. Soprattutto è necessaria la conoscenza dei problemi e le relazioni, che sono l’essenza della vita. Io auguro a questi ragazzi di essere lottatori per la vita, che vuol dire lottare per la speranza. Non dobbiamo dimenticarci che la speranza deve essere di tutti, altrimenti non è speranza”.

Autore di bestseller internazionali quali “21 Giorni per Rinascere” o “La Via della Leggerezza”, docente e conferenziere, Daniel Lumera è guida e riferimento nella pratica della meditazione ed esperto nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nell’educazione alla consapevolezza. Anche lui era ospite questa mattina della Cattolica.

“Prosperità e ricchezza a partire dalla qualità del nostro saper donare e non invece dell’accumulo della ricchezza basato sulla cupidigia. Questa potrebbe essere una nuova frontiera dell’economia e dell’ecologia”.

“Prima ancora di legiferare è importante che la politica e l’economia sviluppino empatia. I politici devono innalzare il loro livello di consapevolezza; perché se non si sente il dolore degli altri, come possiamo accogliere? Accogliere l’altro è accogliere se stessi”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

3 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

5 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

5 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

6 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

6 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

6 ore fa