Attualità

Don Ciotti alla Cattolica: “Il dono è accoglienza e la speranza sia per tutti” – AUDIO e FOTO

“Il dono è la vita che accoglie la vita”. Don Luigi Ciotti, fondatore del gruppo Abele, è stato ospite dell’università Cattolica di Piacenza in occasione della “Giornata del dono”.

“Oggi non sono io che devo parlare. Oggi i protagonisti sono le associazioni che operano concretamente sul territorio e che oggi si presentano con questi stand. Realtà che coinvolgono migliaia di persone, che mettono al centro le persone stesse e i loro bisogni. Il dono è accoglienza; non basta accorgersi degli altri che sono intorno a noi: dobbiamo sentirli dentro di noi. Soprattutto è necessaria la conoscenza dei problemi e le relazioni, che sono l’essenza della vita. Io auguro a questi ragazzi di essere lottatori per la vita, che vuol dire lottare per la speranza. Non dobbiamo dimenticarci che la speranza deve essere di tutti, altrimenti non è speranza”.

Autore di bestseller internazionali quali “21 Giorni per Rinascere” o “La Via della Leggerezza”, docente e conferenziere, Daniel Lumera è guida e riferimento nella pratica della meditazione ed esperto nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nell’educazione alla consapevolezza. Anche lui era ospite questa mattina della Cattolica.

“Prosperità e ricchezza a partire dalla qualità del nostro saper donare e non invece dell’accumulo della ricchezza basato sulla cupidigia. Questa potrebbe essere una nuova frontiera dell’economia e dell’ecologia”.

“Prima ancora di legiferare è importante che la politica e l’economia sviluppino empatia. I politici devono innalzare il loro livello di consapevolezza; perché se non si sente il dolore degli altri, come possiamo accogliere? Accogliere l’altro è accogliere se stessi”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

51 minuti fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

56 minuti fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

1 ora fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

1 ora fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

2 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

5 ore fa