Eventi a Piacenza

Con i racconti di Domenico Ferrari Cesena si chiudono il 26 agosto le Serate letterarie Giana Anguissola

Un’antologia di quindici racconti che abbracciano duemila anni di storia, dall’antichità di Ovidio ai giorni nostri, e che sono alimentati dai riferimenti letterari dell’autore, dai suoi ricordi e dalle sue riflessioni. Il bastione di Attila e altri racconti., l’ultima fatica letteraria di Domenico Ferrari Cesena, edita per Scritture al termine del 2020, sarà presentata a Travo giovedì 26 agosto dalle ore 21, in chiusura delle Serate letterarie Giana Anguissola. Dialogherà con l’autore il giornalista Mauro Molinaroli.

Nel solco della tradizione del racconto morale, a metà tra il saggio erudito e la divagazione letteraria, i racconti di Ferrari Cesena sono nati in parte dalla lettura dei testi di autori come Margherita Guiducci, Virgilio, Edgar Lee Masters, Eugenio Montale, in parte da meditazioni intorno a episodi della storia e della cronaca di cui l’autore ha fatto esperienza. Ne esce un libro mutevole e polifonico dallo schema a cruciverba, in cui storie e geografie letterarie si offrono in un continuo scambio simbolico.

L’incontro con Ferrari Cesena, già professore presso l’Università Cattolica e autore della raccolta di racconti Terre piacentine (LIR, 2010) e del romanzo L’enigma del Gotico (Il Rio, 2017), chiude la rassegna letteraria che ha animato i giovedì sera dell’estate del bel borgo della Valtrebbia. «Quella del 2021 è stata un’edizione importante per le nostre Serate letterarie – sottolinea l’assessora alla Cultura Roberta Valla –, è cresciuto il nostro calendario, con ben 12 appuntamenti con autori del territorio e con tanti personaggi importanti della cultura e del giornalismo italiano, ed è cresciuto molto il nostro pubblico. Ringrazio i tanti che ci hanno seguito e chi ha creduto e sostenuto la nostra rassegna, in primis la Fondazione di Piacenza e Vigevano».

Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.

INFO e AGGIORNAMENTI

www.gianaanguissolatravo.it

www.fb.com/ConcorsoGianaAnguissola

www.instagram.com/gianaanguissolatravo

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

L’appello dei pedagogisti al Governo, Daniele Novara: “I telefonini vanno vietati prima dei 14 anni, serve una stretta anche sui social” – AUDIO

L’appello dei pedagogisti al Governo, Daniele Novara: “Telefonini vietati prima dei 14 anni”. Smartphone e…

3 ore fa

Laura Rossi e Anna Francani vincono la 36 esima edizione del Concorso di Poesia Valtidoncello

Laura Rossi di Corvino San Quirico (PV) con “Giorni d’estate” e Anna Francani di Cortemaggiore…

17 ore fa

Rinnovo del Consiglio Provinciale, via libera alle candidature

L'Ufficio Elettorale Provinciale, riunitosi oggi, ha dichiarato ammesse - dopo aver svolto le prescritte procedure…

17 ore fa

Minori non accompagnati, controlli nelle strutture di accoglienza: trovate strumenti da taglio e tracce di droga

Nella mattinata del 11 settembre le forze delll'ordine hanno svolto un servizio di controllo straordinario…

17 ore fa

Un nuovo campo da basket alla Farnesiana: “Primo di una serie di interventi per rilanciare il quartiere” – AUDIO

Inaugurato il nuovo campo da basket in via Penitenti 41/45. Una nuova struttura sportiva ma…

18 ore fa