Ripristino di opere idrauliche danneggiate, consolidamento di versanti in frana, sistemazione di strade su cui gravano dissesti. E ancora: ricostruzione di difese spondali, oltre che recupero del corretto e sicuro deflusso delle acque di fiumi e torrenti.
Sono ventisette i nuovi interventi per la sicurezza del territorio in arrivo in sette province dell’Emilia-Romagna: Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Rimini e Forlì-Cesena. Tutti territori duramente colpiti dall’eccezionale ondata di maltempo del novembre 2019. Le risorse, infatti, provengono da economie rese nuovamente disponibili. Complessivamente, è previsto un investimento di oltre 5 milioni di euro.
“Come sempre, l’obiettivo è spendere fino all’ultimo euro avuto in seguito alla dichiarazione di stato di emergenza nazionale, perché nessuna risorsa destinata alla sicurezza del territorio vada perduta- spiega Irene Priolo, vicepresidente con delega alla Protezione civile-. Si è quindi proceduto a riprogrammare questi fondi, per permettere al più presto l’avvio di nuovi lavori”.
Dei 27 interventi previsti, la maggior parte (23) sarà realizzata dagli Uffici territoriali dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile. I restanti sono in capo agli enti locali. Nel dettaglio, sono previsti dieci cantieri nel piacentino (2,1 milioni di euro), cinque in provincia di Parma (600mila euro), quattro nel modenese (700mila euro), tre in provincia di Reggio Emilia (600mila euro), due nel ferrarese (700mila euro) e altrettanti nel riminese (370mila euro); uno, infine, in provincia di Forlì-Cesena (68mila euro).
Sono dieci gli interventi in provincia di Piacenza, per un investimento complessivo di oltre 2,1 milioni di euro (2.111.425 euro). Si prevedono lavori di ripristino di opere idrauliche danneggiate e rimozione della vegetazione per assicurare l’efficienza idraulica, in particolare a Bobbio (250mila euro) e Travo sul fiume Trebbia (100mila euro); a Coli sul torrente Perino (100mila euro); a Farini (300mila euro), Ferriere (500mila euro) e Ponte dell’Olio, in località Folignano, lungo il torrente Nure (230mila euro); in varie località di Piozzano, Pianello Val Tidone e Alta Val Tidone, sul torrente Tidone e i suoi affluenti (200mila euro). Sono inoltre previste opere di consolidamento e drenaggio dei versanti instabili a Bettola, Farini e Ferriere (241.425 euro). A Bettola la strada comunale per la località di Torria sarà oggetto del ripristino della massicciata stradale, della pulizia e del rifacimento delle opere di smaltimento delle acque piovane (40mila euro). A Ottone si procederà alla ricostruzione del corpo stradale della Provinciale 62 di Orezzoli (150mila euro), con la regimazione delle acque superficiali.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un altro weekend a ranghi completi per le squadre Lyons, che vedranno scendere in campo…
Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…
Prosegue l’attività della Polizia di Stato volta al contrasto dei delitti online, fenomeno che continua…
All You Can Read arriva a Piacenza domenica 15 dicembre dalle 10 alle 20 a…
Colletta Alimentare 2024 torna sabato 16 novembre per l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta…
Nel derby piacentino-parmense dell’11° Giornata di Campionato Serie B Nazionale Old Wild West, di fronte…