Attualità

“Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale”, iniziative anche a Piacenza

Il 21 marzo si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale”, in ricordo del “Massacro di Sharpeville”, avvenuto nel 1960,  nel Sudafrica dell’apartheid, con la polizia che aprì il fuoco nei confronti di un gruppo di dimostranti di colore uccidendone 69 e ferendone 180.

La Prefettura ha posto al centro della propria attività anche il tema della lotta alla discriminazione razziale, attraverso plurime azioni.

In questo contesto si inseriscono le recenti iniziative volte alla promozione del dialogo interreligioso che hanno visto l’incontro del Prefetto con i diversi rappresentanti delle comunità religiose presenti nel territorio, con un approfondimento della figura della donna nelle diverse culture con il coinvolgimento del delegato vescovile per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso e dei ragazzi della Consulta degli Studenti.

Inoltre, è stato avviato presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione il progetto “Governare le Differenze”, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, volto a migliorare la qualità dei servizi offerti all’utenza.

Oggi più che mai è importante ribadire che  il diritto all’uguaglianza dinanzi alla legge e alla protezione di tutte le persone contro le discriminazioni costituisce un diritto universale riconosciuto dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, richiamando il messaggio di Nelson Mandela  “Nessuno nasce odiando qualcun altro per il colore della pelle, il suo ambiente sociale o la sua religione. Le persone imparano a odiare, e se possono imparare a odiare possono anche imparare ad amare, perché l’amore, per il cuore umano, è più naturale dell’odio.”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tra ambiente, tecnologia e futuro: al via la terza giornata del Festival del Pensare Contemporaneo

Dopo la giornata trionfale di ieri, il Festival del Pensare Contemporaneo prosegue oggi con un…

1 ora fa

Piazza Cavalli gremita per Samantha Cristoforetti: “Il mio sogno? Astronavi europee, importante investire nello spazio” – AUDIO e FOTO

“È bello naturalmente sentire tanto interesse, tanto calore. Spero che abbiamo potuto soddisfare anche le…

9 ore fa

Donatella Di Pietrantonio: “Riconoscere la propria fragilità, invece di nasconderla” – AUDIO

Non esiste un'età senza paura. Siamo fragili sempre, da genitori e da figli, quando bisogna…

10 ore fa

Rugby – Weekend Lyons: sfide da dentro o fuori per Under 16 e Prima squadra

Riparte la stagione bianconera, con le squadre Lyons che tornano in campo per le prima…

16 ore fa

Giovannini al Festival del Pensare Contemporaneo: “Sviluppo sostenibile è fantascienza? Dobbiamo capire che futuro vogliamo” – AUDIO

Non potendo prevedere la realtà, scriviamo nuova fantascienza che ispirerà gli scienziati di domani che…

16 ore fa